Vivosa Apulia Resort – Avete mai fatto una vacanza relax antistress in un Eco resort?
A me è capitato quest’anno in Puglia presso il Vivosa Apulia Resort.
Iniziamo a capire che cos’è un Eco Resort
Sono strutture che rispettano l ‘ambiente e adottano standard precisi che eliminano processi inquinanti di ogni tipo.
In questi luoghi l’impatto dell’uomo verso l’ambiente è ridotto al minimo
e sono previste una serie di attività di sensibilizzazione rivolte ai propri ospiti.
SOMMARIO
Vivosa Apulia Resort: un Eco Resort di charme
L’impressione che si ha appena si varca la soglia del Vivosa Apulia Resort è quella di entrare in un bellissimo giardino. Gli edifici sono stati progettati in completa armonia con il territorio e sono localizzati all’interno di corti circondate da vegetazione.
Sempre nel rispetto dell’ambiente, all’interno di ogni corte e anche in spiaggia si possono trovare dispenser con acqua naturale/ frizzante, per limitare l’uso di bottiglie di plastica.
A differenza di altri resort di charme il Vivosa ha una sua identità molto forte strettamente collegata al territorio in cui si trova. Le piante degli ulivi, la tipica vegetazione della macchia mediterranea e le caratteristiche costruzioni basse e squadrate si mescolano tra loro.
I percorsi per raggiungere gli spazi comuni i profumi di piante aromatiche e fiori contribuiscono poi a rendere l’ambiente armonico e perfettamente integrato con la natura circostante.
Anche le passerelle per raggiungere la spiaggia sono state realizzate in legno e percorrendole permettono di godersi appieno il paesaggio circostante.
Vivosa Apulia Resort – La Spa
Conoscete oramai la mia passione per terme e spa, quindi potete immaginare com’ero felice quando ho scoperto che c’era una spa all’interno del resort.
Ad accogliermi nella Spa mi aspettava Paola, una persona deliziosa che mi ha messa subito a mio agio. Abbiamo iniziato a parlare e mi sono resa conto di quanto faccia questo lavoro con passione. Per scelta hanno deciso di non usare macchinari per i trattamenti, perché come dice Paola la pelle in corpo perché il trattamento sia efficace va ‘sentito’.
Mi ha raccontato della cura con cui sceglie i prodotti per il centro benessere, e dell’incontro con Roberto Bonfanti dei laboratori Hur di Firenze (Cosmetica naturale e biologica) con il quale ha ideato una linea esclusiva dove la cosmetica naturale incontra alcuni eccezionali prodotti del territorio salentino come l’olio, il vino e l’aloe di Martano. I prodotti per i rituali e trattamenti vengono di volta in volta studiati e messi a punto da Paola e Roberto per dare il massimo beneficio.
Lifting gym
Ho seguito due lezioni di lifting gym, dove ho imparato alcuni esercizi utili per il viso. Un metodo utilizzato da attori e ballerini per contrastare i segni del tempo e migliorare la mimica facciale. È stata una vera scoperta per me questo tipo di ginnastica e devo dire che è stato anche un momento molto divertente!!
Vivosa Apulia Resort – Il Percorso benessere
All’interno si trova:
Una sauna finlandese (80C), una biosauna (60C)un hammam, le docce emozionali e il percorso kneipp, la piacina riscaldata con postazioni idromassaggio.
Vi sono eventi attraverso i quali si viene guidati per beneficiare al meglio del percorso.
Io naturalmente ho provato tutto più volte, anche il secchio di acqua gelata a fine percorso.
All’interno della Spa si trova anche una zona relax e una sala fitness interna ed esterna.
Vivosa Apulia Resort – Vivosano
Un’attenzione particolare viene data anche ad una corretta alimentazione con il concept Vivosano: piatti bilanciati, prodotti tipici e a km 0. Una proposta che va incontro alle esigenze più svariate come vegan, gluten free, cruelty free. Cotture a basse temperature e sane come quella a vapore o alla griglia.
Ricordo ancora i deliziosi centrifugati detox preparati al momento, che ogni mattino arricchivano la mia colazione.
Una cosa che non mi sono mai persa è stato il cooking show che si teneva al bar della spiaggia tutti i giorni alle 12.30.
Paola di Giambattista (Nutritional Cooking Consultant), ogni giorno creava piatti bilanciati e sfiziosi. Durante le lezione ho imparato tantissime cose, sia sulle proprietà degli alimenti sia sui metodi di preparazione. Al termine della lezione dopo aver impiattato (una vera opera d’arte), si gustava tutti insieme.
Vivosa Apulia Resort – Le Attività antistress
Sono tantissime le attività che si possono fare al Vivosa Apulia Resort e io, ovviamente, mi sono concentrata su quelle più rilassanti!
Tra il resort e il mare c’è una bellissima pineta con una flora e una fauna molto avvolgente, vi si trovano percorsi da esplorare camminando e spazi per varie attività all’aperto.
Pilates
Una lezione di Pilates immersa nel verde della pineta, con i tiepidi raggi del sole pomeridiano e come sottofondo il fruscio delle foglie, non ha prezzo.
Sempre all’interno della pineta vi è l’Antistress Accademy (l’unica in tutta Italia) una zona dedicata al relax e alla meditazione. Qui vengono tenuti corsi di Thai Chi, Meditazione, Qi Gong oppure, semplicemente, ci si può rilassare sdraiati sotto i maestosi alberi.
Thai Chi
Io ho deciso di seguire una lezione di Thai Chi insieme a Simon Elliott, il promotore dell’Antistress Accademy, al termine della quale mi sono sentita rigenerata e rilassata.
Sempre con Simon ho fatto poi una lezione di avvicinamento al Golf.
Devo dirvi la verità è molto più impegnativa di quello che pensavo. È uno sport che richiede preparazione fisica ma anche concentrazione mentale.
Una vacanza al Vivosa Apulia Resort rigenera mente e corpo, inoltre ci si diverte proprio tanto immersi in un paesaggio naturale unico come quello del Salento, dove mare e macchia mediterranea fanno da scenario.
Potete anche leggere il mio racconto sul Vivosa Apulia Resort.
Un grazie di cuore a tutto lo staff super disponibile e gentile, mi sono sentita sempre a casa nonostante il livello del resort ha veramente degli standard molto alti.
Un grazie particolare a Mariangela (Marketing Manager) che mi ha permesso di conoscere ed apprezzare questo luogo incantevole.
Vi lascio intanto tutti i riferimenti
Vivosa Apulia Resort Per prenotare ecco il link
Via Vicinale Fontanelle
Marina di Ugento
Tel. (+39) 0833 931 002
Ecco altri spunti se volete scoprire i dintorni in Puglia:
- Tour in auto in Puglia
- Gran Tour del gusto tipico tra i laghi della Puglia
4 commenti
Conosco questo posto, non lontano da casa mia e pur non essendoci mai stata.
Lo trovo incantevole e in linea con il mio stile di vita. Non mi perderei la lezione di Tai chi! 🙂
Io sono stata benissimo, una settimana e mi sono rigenerata!
Io avrei proprio bisogno di andare in questo posto e fare tutto… ma tutto tutto tutto! Dal percorso benessere alla ginnastica facciale, allo show cooking, a tutte le attività antistress proposte. Lo stress è la mia bestia nera. 🙁
Si è un vero toccasana per mente e corpo!