Vienna cosa vedere in 2 giorni – Vienna colpisce per la sua eleganza e imponenza, si capisce subito di essere in una città imperiale con un passato importante, ma più passano i giorni che si trascorrono in questa città e più si rimane affascinati da mille altre cose. Seguitemi in questo meraviglioso viaggio, oltre a raccontarvi il mio viaggio vi darò consigli pratici su come organizzare al meglio un viaggio a Vienna anche se avete solo qualche giorno a disposizione.
Per il viaggio sono stata molto fortunata ho trovato un’offerta strepitosa ma con partenza da Roma a volte conviene più raggiungere la capitale per usufruire di un volo super scontato.
Se volete sapere come risparmiare per prenotare voli a basso costo vi invito a leggere il mio articolo:
Prenotare on line una vacanza, un volo o un hotel: I miei consigli
SOMMARIO
COME RAGGIUNGERE VIENNA DALL’AEREOPORTO
Arrivati all’aeroporto di Vienna avete varie opportunità per raggiungere la città. Noi abbiamo approfittato dello sconto di booking e abbiamo preso un transfer privato anche perchè siamo arrivati alle 21, abbiammo speso circa 40 euro per una corsa in due.
Al ritorno invece abbiamo preso un treno il City Airport Train che dal centro di Vienna raggiunge l’aereoporto in 16 minuti senza fare fermate e costa circa 15 euro a tratta. Vi sono poi altri mezzi molto più convenienti per raggiungere l’aereoporto e viceversa ad esempio la linea S7 che si collega su più punti con l’efficiente metropolitana di Vienna e costa solo 4 euro.
Esistono anche dei bus che in circa 30 minuti vi portano dal duomo di Vienna all’aereoporto e costano 8 euro la corsa semplice e 13 euro A/R.
Se cercate con calma trovate la soluzione giusta per il vostro viaggio.
VIENNA COSA VEDERE – CONSIGLI UTILI
Il primo consiglio che mi sento di darvi se amate la cultura e non volete perdervi le bellezze innumerevoli di questa città è quello di acquistare VIENNA PASS e scegliere quella giusta per voi in base alla vostra permanenza a Vienna.
Il Vienna Pass vi da la possibilità di visitare oltre 70 attrazioni e viaggiare gratis sull’autobus Hop On Hop Off salendo e scendendo tutte le volte che volete; verificate sempre cosa è compreso nella card che avete acquistato. Al momento dell’acquisto riceverete anche una mini guida cartacea con informazioni sulla città.
VISITARE VIENNA – COME MUOVERSI
Vienna è servita da un efficiente e puntale sistema di metro e bus. Il centro di Vienna si gira facilmente a piedi. Noi abbiamo ad esempio utilizzato i mezzi pubblici solo quando siamo andati al Palazzo Belvedere che rimane un pò più distante ma comunque raggiungibile a piedi.
Il biglietto sia per il bus che per la metro è abbastanza caro 2.40 euro per questo motivo se state qualche giorno in più vi consiglio di farvi un abbonamento che generalmente sono di 24-48-72h. Oppure potete optare per la VIENNA CARD dove oltre ad avere il bus gratis per 24 48 o 72 avete anche una scontistica sulle maggiori attrazioni della città.
VIENNA COSA VEDERE
Per una veduta d’insieme della città vi consiglio per cominciare un Free tour di Vienna ho scoperto che c’è anche un Free tour di Vienna serale, davvero molto scenografico.
Ecco il nostro itinerario:
1 – GIORNO
Grazie alla posizione strategica del nostro hotel in meno di 5 minuti raggiungiamo la zona dei Musei.
Dovendo fare una scelta dato il nostro breve periodo di permanenza scegliamo di visitare il Museo di Sissiin alternativa nel Quartiere dei Musei potete scegliere di visitare:
Il Tesoro Imperiale al Palazzo Hofburg
Il Museo Albertina Modern una delle collezione di arte moderna più importanti al mondo.
Kunsthistorisches Museum un concentrato di capolavori straordinari.
Questi sono solo alcune delle proposte che potete trovare in questa zona.
Vi consiglio di prendervi qualche ora per andare giro per la città di Vienna senza alcuna meta alla scoperta delle sue architetture. Rimarrete affascinati dagli imponenti palazzi bianchi che ricordano un passato imperiale.
Passeggiando abbiamo raggiunto la bellissima Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom) e abbiamo passeggiato lungo le vie principali intorno a questa zona, rimarrete affascinati dalle architetture e dagli enormi negozi.
Nel pomeriggio dato che inizia a piovere decidiamo di visitare la Casa della Musica, un museo interattivo molto divertente anche per chi ha bimbi.
Il Museo è composto da quattro piani ed è aperto fino alle 22.
Per cena decidiamo di provare un locale vicino al nostro hotel famoso per il Gulash, il Glacis Beisl. Devo dire che sono stata piacevolmente colpita da questo piatto e dopo un pomeriggio di pioggia è proprio quello che ci voleva. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
2 – GIORNO
La seconda giornata a Vienna decidiamo di visitare il Palazzo Belvedere qui potete ammirare uno dei più importanti capolavori esposti il famoso Bacio di Klimt. I giardini sono bellissimi peccato che noi essendo andati a febbraio sono un pò spogli ma ugualmente scenografici.
Il palazzo al suo interno a parte l’ingresso imponente è uno spazio espositivo di quadri famosi e non.
Eravamo indecisi se scegliere il Palazzo Belvedere e Palazzo di Schönbrunn alla fine abbiamo scelto il primo perchè era più vicino alla meta del pomeriggio.
Per pranzo ci siamo fermati in un simpatico locale chiamato The legend dove abbiamo mangiato un panino hamburger e delle patatine squisite, se vi trovate in questa zona ve lo consiglio.
Dopo pranzo proseguiamo per la nostra meta, il famoso complesso residenziale di Hundertwasserhaus realizzato con un aspetto davvero originale, oggi metà di turisti ma abitato quindi si può apprezzare solo la parte esterna ed entrare in uno shop con bar annesso molto particolare.
La giornata è stata particolarmente impegnativa abbiamo praticamente camminato quasi sempre a piedi cosi decidiamo di trovare un localino per cena vicino all’hotel.
Dovete sapere che il quartiere Spittelberg che ci ospita è molto particolare, alle spalle dai grandi viali che portano alla zona dei Musei vi sono alcune piccole vie che si intersecano tra loro pieno di ristoranti e pub con un’atmosfera bohemien.
3 – GIORNO
Dopo colazione ci dirigiamo verso il Municipio di Vienna e rimaniamo affascinati dall’imponente Palazzo del Parlamento il cielo azzurro valorizza ancora di più questa struttura bianchissima.
Raggiungiamo la Rathausplatz dove una grandissima pista di pattinaggio fà da scenografia al Municipio di Vienna.
Terminiamo la mattinata lasciandoci coccolare dalle dolcezze del Cafè Landtmann, all’interno tutto ricorda un passato glorioso dai gesti eleganti dei camerieri agli arredi sobri.
Ci sediamo nella parte esterna vetrata, la vista sul Burgtheater è meravigliosa e il tiepido sole ci scalda mentre gustiamo una deliziosa torta Sacher con panna e uno strudel di mele che si scioglie in bocca.
Qui un caffè e una fetta di torta vi costa circa 10 euro ma io penso che l’esperienza ripaga-
Purtroppo la nostra vacanza è giunta al termine e dobbiamo raggiungere l’aeroporto ma mi ripropongo di tornare con più calma Vienna merita qualche giorno in più.
DOVE DORMIRE
Vi sono tantissimi hotel per tutte le tasche a Vienna, noi abbiamo scelto di soggiornare nella zona dei musei quindi in centro.
Noi abbiamo soggiornato al Pension Museum di Vienna un hotel che ha il calore di un b&b che si trova in pieno centro a Vienna e precisamente nella zona dei Musei. Facilmente raggiungibile ha una stazione della metroa circa 300 mt.
Le camere sono arredate un pò vintage ma hanno tutto cio che occorre e i letti sono comodissimi. La vera chicca è la colazione che viene servita in una sala con una vista pazzesca sui tetti di Vienna. La viarietà di prodotti dolci e salati freschissimi ti permettono di fare una colazione da campioni. Il rapporto qualità prezzo di questo hotel è ottimo quindi lo consiglio.
DOVE MANGIARE A VIENNA
A Vienna è possibile mangiare senza spendere una fortuna, ma aimè i piatti tipici non offrono molta scelta, ma diciamo che poi recuperano con i dolci e la pasticceria in generale.
A pranzo può ossere interessante fermarsi nei chioschetti che si trovano in alcuni mercati come quello dove siamo stati noi a Naschmarkt dove ha una zona dedicata per fare pranzo o anche solo uno spuntino.
Il profumino invitante di quando si attraversano le bancarelle di spezie colorate e profumate ti invogliano a sederti ad un tavolino e provare qualche prelibatezza. Molto originale la vendita del vino sfuso che si trova all’interno di piccole botti di legno o buffi recipienti in vetro,
Abbiamo anche pranzato facendo spesa da Billa una catena di supermercati che si trovano in giro per Vienna.
Trovate tantissimi tipi di pane e sfizioserie farcite, vi è anche una zona self service dove vengono proposti piatti caldi come zuppe, gulash e molto altro.
Una zona bio all’interno del supermercato con succhi e insalate per tutti i gusti, un’ottima soluzione per pranzare senza spendere una fortuna.
Per cenare vi sono molti ristoranti per tutte le tasce e i gusti, i locali etnici non mancano.
Ricordatevi che i viennesi cenano molto presto quindi i locali sono affolatti dalle 19 alle 21 e poi si svuotano, se arrivate per cenare dopo quest’ora rischiate di trovare la cucina chiusa.
I viennesi amano ritrovarsi poi in uno dei tanti pub per sorseggiare una birra.
Vienna cosa mangiare
Vi posso consigliare cosa ho mangiato nei due giorni che sono stata a Vienna.
Wiener Schnitzel– Scaloppina di vitello impanata accompagnata generalmente da patate.
Gulasch – stufato di carne con cipolle e peperoni speziato.
Kasespatzle – Pasta a l’uovo. formaggio, cipolle alla griglia e burro.
Caffè e Pasticcerie
A Vienna pasticcerie e cioccolaterie sono una cosa seria, alcuni locali sono una vera e propria istituzione.
La famosa caffetteria DEMEL che potete ammirare grazie ad una grande vetrata in pieno centro a Vienna, vi è poi Hotel Sacher fondato dal figlio della celeberrima torta.
Per entrare in alcuni di questi luoghi bisogna fare la coda, ma l’attesa viene ripagata da una veria goduria per il palato, sia che scegliate di mangiare una fetta di strudel servita con crema calda o una fetta di prelibata sacher con ciuffetti di panna.
Io ho provato il Cafè Landtmann, un caffè nato alla fine del 1800, una vera istituzione, frequentato da Sigmund Freud, Marlene Dietrich e Romy Schneider.
Infine non dimenticate di provare le famose ‘palle di Mozart’ (deliziosi cioccolatini ripieni di marzapane), sono un’ottima idea anche come regalo.