Viaggio in Irlanda – State organizzando un viaggio in Irlanda e volete qualche consiglio su cosa vedere o dove mangiare?
Leggete il mio racconto potete trovare spunti e consigli al riguardo.
SOMMARIO
“Il cielo d’Irlanda..ti annega di verde e ti compre di blu
ti copre di verde e ti annega di blu” – Fiorella Mannoia
La sensazione che si prova quando arrivi in Irlanda è proprio questa, anche se la visiti in inverno e con pioggia.
Il mio viaggio in Irlanda
Con tre amici decidiamo di passare qualche giorno in Irlanda visitando Dublino e spingendoci fino alle Cliffs of Moher tagliando l’Irlanda a metà fino a raggiungere l’oceano Atlantico.
Prendiamo un volo low cost Ryanair molto conveniente 30€ da Milano per Dublino. Unico inconveniente al ritorno all’aeroporto di Dublino mi fanno imbarcare il bagaglio a mano, perché anche se le misure erano corrette le ruote sporgevano di qualche centimetro. Quindi vi consiglio di fare molta attenzione sono molto fiscali all’aeroporto di Dublino!
Se volete qualche suggerimento su come trovare voli scontati potete leggere l’articolo Prenotare on line una vacanza, un volo o un hotel: i miei consigli
L’arrivo a Dublino
Arrivati a Dublino affittiamo l’auto e un mio amico coraggioso, si cimenta nella guida a sinistra, devo dire che disorienta anche chi non guida! Nonostante siamo accolti da tanta pioggia il verde paesaggio mi colpisce, prati verdissimi interrotti soltanto dal bianco delle pecore al pascolo.
Decidiamo di tenere Dublino per ultimo, le previsioni meteo per i giorni seguenti non sono molto promettenti. Per radio più volte sentiamo avvisi di possibili allagamenti, ci imbattiamo in molte strade chiuse o allagate.
Viaggio in Irlanda – La visita al castello di Kilkenny
Raggiungiamo Kilkenny, dove visitiamo il Castello un imponente struttura medioevale, circondato da un parco verde impeccabile! Da non perdere la bellissima Long Gallery.
Dopo aver fatto un giro per la città lasciamo Kilkenny per raggiungere un altra città medioevale Limerick.
Anche se non abbiamo prenotato il pernottamento , devo dire che non abbiamo avuto alcuna difficoltà vi sono tantissimi B&B dove vi sentirete accolti in un ambiente famigliare.
La casa che ci ospitava era a più piani e aveva tantissime stanze. Il salotto e la sala da pranzo era in comune, ti sembra proprio di essere a casa e devo dire che io mi sono ambientata subito!
Viaggio in Irlanda – Da Limerick a Galway
A Limerick visitiamo il King John’s Castle, con un percorso interattivo e una ricostruzione nel cortile di un assedio del XVII secolo.
Riprendiamo il nostro giro per spingerci fino alla città di Galway dove lungo le vie della città si assapora l’Irlanda dai mille colori, una città giovane piena di eventi.
Lasciatevi tentare dai piccoli negozi e laboratori artigiani che realizzano gioielli celtici tradizionali, come il famoso Claddagh Ring un anello che ha la forma di due mani che abbracciano un cuore sormontato da una corona, simbolo di amicizia, amore e lealtà.
A pranzo la tappa d’obbligo è d da McDonagh’s dove la specialità è Fish & Chips uno dei migliori che abbia già mangiato.
Galway pur essendo protetta dall’omonima baia rimane comunque sull’oceano e quindi nei mesi invernali e sferzata da un vento gelido.
L’architettura delle viuzze centrali è particolarmente gradevole e colorata. La città ha un’architettura medioevale molto caratteristica.
Anche qui nessun problema per trovare una sistemazione in un B&B all’ultimo momento.
Viaggio in Irlanda – Le Cliff Of Moher
Lasciamo Galway e dopo circa 80 km raggiungiamo le bellissime Cliff of Moher, un vero capolavoro della natura. Arrivati all’immenso parcheggio ci accoglie una nebbia e un paesaggio surreale degna scenografia di un film.
Raggiungiamo il camminamento a strapiombo sul mare, e dopo qualche minuto improvvisamente la nebbia si alza e la sensazione è impressionante.
Sembra quasi di camminare ai confini del mondo, si presentano in tutte la loro bellezza e il fragore delle onde che si infrangono su di esse rendono il tutto ancora più suggestivo.
Le Cliff of Moher sono lunghe circa 8 km e raggiungono un altezza massima in alcuni punti di 214 metri di altezza, vi lascio immaginare la sensazione che si prova nel percorrere il camminamento che per alcuni tratti non presenta alcun tipo di protezione.
A malincuore lasciamo questi paesaggi stupendi ma Dublino ci aspetta…
Visitare Dublino in due giorni comporta delle scelte ma come dico io si può sempre tornare!
Dove dormire a Dublino
Raggiungiamo il The Harcourt Hotel un *** in stile georgiano che gode di una posizione centrale, buono il rapporto qualità/prezzo, controllate sempre periodicamente mette delle offerte.
Il clima quando arriviamo a Dublino è più clemente e la città ci accoglie in tutta la sua bellezza. Iniziamo con la visita alla fabbrica della Guinness i due maschietti che erano con noi nel viaggio non aspettavano altro, e devo dire che anche io ho molto apprezzato!
Cosa vedere a Dublino
La fabbrica della birra Guinness Storehouse, anche per chi non è amante della birra è veramente un luogo da visitare, il biglietto d’ingresso ha compreso nel prezzo una consumazione al gravity Bar.
La vista da lassù di Dublino è spettacolare se poi amate la Guinness è un esperienza assolutamente da provare.
Decidiamo di raggiungere il Trinity Collage per respirare l’aria di una delle più prestigiose Università a livello mondiale, da vedere The old Library e Book of Kells che purtroppo per via delle interminabili code non siamo riusciti a visitare, vi consiglio di consultare il sito per orari e info.
Pochi minuti a piedi e raggiungiamo il Dublin Castel che pur non essendo molto grande vale la pena visitarlo le stanze sono molto ben tenute e la visita è guidata.
Sempre vicino al Trinity Collage troviamo la Saint Patrick’s Cathedral un architettura gotica che ospita una chiesa Protestante Anglicana le imponenti arcate e i pavimenti in mosaico fanno percepire l’immensità del luogo.
Concludiamo degnamente la giornata raggiungendo il Temple Bar, d’altronde come andare a Dublino e non fermassi nel più famoso bar colorato di rosso!
La Mattina seguente percorrendo il quartiere georgiano dove si trova il nostro hotel.Di
Possiamo apprezzare le tipiche porte colorate, ci immergiamo nella quotidianità con una passeggiata lungo Grafton Street la via dello shopping fatta di mattoncini rossi in terracotta. Colpisce il contrasto tra la tradizione irlandese e lo stile moderno. Bancarelle di fiori variopinti che colorano gli angoli delle vie.
Dintorni di Dublino – Malahine Castle
Pochi minuti d’auto e raggiungiamo Malahine Castle. Il castello di Malahide rimane a circa 15 km da Dublino, colpiscono subito i suoi giardini ben curati un tappeto verde annegato nel blu nel cielo!
Il castello è in ottimo stato di conservazione e al suo interno le stanze sono arredate con mobili d’epoca che insieme alle lampade da museo ti riportano indietro nel tempo, se poi ci metti il racconto della visita guidata che ti racconta storie di fantasmi diventa un momento suggestivo.
Torniamo a Dublino e prima di andare a cena decidiamo di passeggiare lungo i suoi ponti, sono 23 e ognuno con le sue caratteristiche; all’imbrunire vi assicuro che i riflessi del fiume Liffey e il luccichio delle luci rende un atmosfera unica.
Particolarmente belli il ponte Ha ‘Penny Bridge e il James Joyce Bridge realizzato dall’architetto Santiago Calatrava.
Raggiungiamo il nostro pub preferito, l’Oliver St. John Gocarty un pub veramente in stile irlandese, dove potete assaporare Guinness & Oysters (birra e ostriche) una vera delizia per il palato.
Siamo stati due sere di seguito anche perché organizzano serate molto divertenti con musica dal vivo e balli tipici irlandesi, e poi essendo aperto h24 è un ottimo ripiego se come noi avete preso un volo di ritorno all’alba e non volete bruciarvi una notte in hotel!
Dublino sà regalare tante sorprese e offre molto ai turisti, immergersi nella vita cittadina e il modo migliore per lasciarsi coinvolgere nelle tradizioni locali ancora molto radicate.
Di questo viaggio in Irlanda porterò sempre con me il ricordo dei cieli azzurri e dei verdi paesaggi che nonostante il clima hanno deliziato questa vacanza.
18 commenti
Che nostalgia. L’Irlanda ha un fascino particolare e davvero il suo cielo è diverso.
Sono d’accordo con te, Dublino sa sorprendere (anche se a volte viene sottovalutata). Io per esempio mi son persa il Malahine Castle. Mi sembra una buona motivazione per tornare, no? 🙂
Ciao Roberta è vero anche a me quando riguardo le foto mi viene tanta nostalgia, l’Irlanda ti rimane nel cuore. Io spero di tornarci presto per poter fare un’altro bel giro on the road e scoprire nuovi paesaggi. Si penso che il Malahine Castlle devi proprio vederlo ha un’ambientazione surreale, tanto per l’Irlanda ci sono sempre voli super scontati! Una buona giornata a presto.
Io non mi stanco mai dell’Irlanda e di Dublino, infatti in questo momento ti scrivo proprio da qui… Ogni stagione ha un suo fascino e una sua costante: dei cieli da urlo!!
Che meraviglia Sandra, che invidia! Un’atmosfera unica, il verde dei prati, i cieli colorati. Pensa che io sono stata a novembre e anche se faceva un freddo pazzesco e pioveva sono stata benissimo. Mi piacerebbe tornarci in primavera.
Ultimamente leggo solo cose sull’Irlanda… sarà l’ora di tornarci?!? Che nostalgia mi hai fatto venire ❤️
Anche io ci voglio tornare, però in primavera, a Novembre è molto scenografica ma fa veramente freddo.
Concordo sulla Guinness Store House…siamo entrati per “accontentare” mio marito invece è stata interessantissima e coinvolgente anche per i bambini
Si una bella esperienza e poi fa parte della storia della città.
Tra il 2000 e il 2001 ho vissuto a Dublino ed è proprio vero: quello che mi sono portata nel cuore e che non scorderò mai sarà proprio il suo cielo. Cielo che cambia ogni 5 minuti, un cielo che può ospitare un infinità di arcobaleni contemporaneamente (la mattina in cui sono ritornata per sempre in Italia, quando stavo attraversando il ponte di O’Connoll ne ho contati ben 5) e non mai visto una luna così grande come in Irlanda!
Si Katja i cieli d’Irlanda sono quelli che mi hanno colpito di piú e poi i paesaggi un vero incanto. Spero di tornarci presto!
Sono stata parecchie volte in Irlanda e, in particolar modo a Dublino, ho visto tutti i luoghi da te citati ed è stato come fare un bel tuffo nei miei ricordi più belli. L’Irlanda non stanca mai, è sempre il mio “angolo di paradiso nel mondo”.
Hai proprio ragione Silvia. A volte visti i voi a basso costo mi viene voglia di prendere il primo volo per Dublino.
ho letto il titolo e ho cantato la stessa canzone tua!!!! l’Iranda è un sogno nel cassetto e speriamo di riuscire a visitarla un giorno! ma che belle le foto! io vorrei vedere il sud e tutta la costa ovest in primavera: dicono sia meravigliosa!
Si Gloria viene voglio subito di cantare, ma il bello è che i cieli d’Irlanda sono proprio così! Ti auguro di andarci presto e grazie per i complimenti.
Proprio un bel viaggetto. Ricordo Dublino con molto affetto… Il mio primo viaggio di coppia. Sarebbe bello tornarci con il piccolino ?
Anche io vorrei tornarci è passato tanto tempo e vorrei vederla con più calma.
I cieli irlandesi e britannici (ma anche quelli dell’Isola di Man) sono per me un’ispirazione senza pari.
Ecco l’isola di Man mi manca, la prossima volta in Irlanda devo visitarla.