Vacanze a settembre – Siete tra quelli come me che devono ancora cominciare la vacanza? Avete già scelto la vostra meta di vacanza? Ecco qualche consiglio dalla redazione di Sonoinvacanzadaunavita.
Vacanze a settembre dove andare
Devo confessarvi che oramai e da qualche anno che faccio le vacanze a settembre e devo dire che mi trovo molto bene. I vantaggi nel fare una vacanza a settembre sono tanti e se mi seguite fino alla fine potete scoprirne alcuni. Naturalmente il periodo di vacanza estiva dipende molto dalle nostre esigenze lavorative e di famiglia. Chi però ha la possibilità di prendere giorni di ferie a settembre può essere un’opportunità valida.
Ora la domanda è quale meta scegliere? Diciamo subito che il clima mite di settembre da la possibilità di scegliere una meta sia al mare che al lago. Ecco di seguito alcune delle mete migliori per una vacanza a settembre.
Vacanza a settembre – Mare
Il sud Italia e le sue isole sono sicuramente una meta adatta. Partendo dalla Sicilia una vacanza nella zona di Trapani può essere una metà molto interessante. Mare, cultura e buon cibo ma anche una zona interessante per chi ama la natura. Le spiagge del trapanese sono bellissime e a settembre anche poco affollate. Un’escursione nella riserva dello zingaro o una gita al tramonto nello stagnone presso le saline di Trapani sono esperienze uniche.
Se alla natura preferite la cultura sempre in questa zona potete fare delle bellissime escursioni tra Segesta ed Erice. In questa zona potete trovare vari tipi di sistemazione dal villaggio all inclusive all’appartamento indipendente, nella mappa qui sotto potete fare la vostra ricerca:
Una meta ideale se non volete fare molte ore di volo è Malta. Pur non essendo una meta che mi ha particolarmente entusiasmato ho scritto ben due articoli, volete sapere perché? Dovete leggere i post:
- Malta una vacanza non basta per lasciarsi emozionare
- Una vacanza alla scoperta della vera Malta al di fuori dei circuiti turistici
Vacanza a Settembre – Lago
Settembre è un mese molto valido per una vacanza al lago, il clima mite che in genere caratterizza questi luoghi permettono di trascorrere una vacanza rilassante. Tra i luoghi che ho provato e vi consiglio per una vacanza al mare ci sono:
La splendida Bellagio sul lago di Como dove il paesaggio vi incanterà con la sua bellezza. In questa zona le esperienze originali non mancano. Potete ad esempio darvi allo shopping in alcune botteghe artigiane storiche oppure fare un’esperienza del tutto originale diventando artisti per un giorno con Abele Experentia Artis.
Potete trovare anche un giusto compromesso tra mare e lago scegliendo come meta una zona molto particolare della Puglia. Il territorio tra il lago di Lesina e il lago di Varano offre un’opportunità unica grazie anche alla cultura e tradizione che la contraddistingue.
Laghi pugliesi – Un viaggio alla scoperta dei sapori tipici del territorio
Lago di Lesina cosa vedere in un Weekend – I laghi della Puglia
Vacanze a settembre i vantaggi
Come vi avevo anticipato ecco alcuni dei vantaggi ad andare in vacanza a settembre
- I prezzi
Nel mese di settembre i prezzi delle strutture ma anche dei voli sono più vantaggiosi. Non è certamente una regola, ci sono certe mete molto gettonate tutto l’anno che non subiscono grosse variazioni di prezzo, ma in linea di massima è così. Negli anni è cambiata un po’ la tendenza anche perché sempre più persone decidono di trascorrere le loro vacanze a settembre. Personalmente andando in vacanza a settembre sono riuscita a risparmiare sulle mie vacanze e mi sono potuta permettere delle strutture che nei mesi di luglio e agosto hanno prezzi proibitivi. Nel mese di settembre si riesce a spendere meno anche per servizi che di norma sono molto più cari come ad esempio sdraio e ombrellone in spiaggia o parcheggio auto in zone di maggior affluenza.
- Relax Assicurato
Una vacanza a settembre permette sicuramente di godersi meglio la metà prescelta grazie al fatto i luoghi di villeggiatura sono meno affollati e non ci si stressa in vacanza. Non bisogna far coda per prendere un traghetto o visitare un’attrazione, e anche le spiagge e i locali sono più vivibili.
- La qualità dei servizi
Migliora notevolmente la qualità dei servizi anche nelle strutture dove è già alta. C’è una maggior attenzione da parte del personale che non è stressato dalla grande affluenza di clienti. Questi sono alcuni dei vantaggi che ho riscontrato andando in vacanza a settembre e voi come vi siete trovati? Avete trovato dei vantaggi scegliendo il mese di settembre per la vostra vacanza?
2 commenti
La mia è una deformazione professionale: arrivo dal turismo e dal commercio dove era vietato prendere ferie in luglio, agosto e dicembre! E l’abitudine mi è rimasta: le mie ferie sono a maggio e a settembre e devo dire che non me ne pento per nulla. Costa tutto meno e c’è meno gente, in questo modo mi posso permettere due vacanze all’anno anziché una e non sono stressata!
Di solito aprile – maggio le utilizzo per visitare i luoghi e le vacanze di settembre per il mare: vivendo in montagna cerco sempre di andarmene via! Pensa che l’anno scorso sono andata a Senigallia e mi sono fatta 10 giorni di vacanza alla fine di maggio: ho speso neanche 200€ pernottamento + colazione, avevo il mare di fronte e la stazione a due passi. Alternavo la spiaggia alle visite in giro.
Stessa cosa vale per me devo lavorare quando gli altri sono in vacanza, ma però ci sono anche i suoi vantaggi come ho scritto sul post!