Vacanze 2020 – Gli anni passati in questo periodo avevamo già pianificato e prenotato le nostre vacanze estive, ma quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso siamo ancora incerti su cosa fare. Le domande più ricorrente in questo periodo che mi vengono fatte è se quest’anno vado in vacanza e se ho qualche idea in merito a vacanze o viaggi in sicurezza?
Bè devo dirvi la verità sono le stesse domande che mi sto facendo anche io da giorni, anche perché man mano che si allenta l’emergenza sanitari per il Covid 19 dobbiamo pur ricominciare. Anche se a piccoli passi bisogna tornare alla normalità, e per me la normalità è anche viaggiare.
SOMMARIO
Vacanze 2020 – Un viaggio in camper alla scoperta di angoli suggestivi in Italia
Tra le possibili soluzione per una vacanza o un viaggio vi è quella di noleggiare un camper e scoprire angoli suggestivi del nostro bel paese.
Perché una vacanza in camper in Italia?
-
-
-
- Per una vacanza in libertà alla scoperta di posti nuovi e meno turisti
- Per avere la possibilità di cambiare itinerario, fermarsi dove e quanto si vuole in un luogo che ci piace particolarmente.
- Per trascorrere una vacanza che all’insegna del distanziamento sociale, in sicurezza insieme alla nostra famiglia.
- Per promuovere e sostenere il turismo in Italia, scoprendo territori immergendosi nel quotidiano dei luoghi visitati.
- Per godersi la vita all’aria aperta, apprezzare un bel tramonto e viaggiare con molto comfort al seguito.
-
-
Vacanza 2020 – Un viaggio in camper tra Toscana e Umbria
Un viaggio nel cuore dell’Italia tra Toscana e Umbria due regioni ricche di storia e paesaggi suggestivi. Luoghi dove ritrovare serenità e relax immersi in veri e propri dipinti animati. Colori, sapori e profumi che vi avvolgeranno durante la vostra vacanza. Immaginate di percorrere le dolci colline della Val d’Orcia o passeggiare per le strette strade del centro di Spoleto o di Orvieto.
Vacanze 2020 – Itinerario alla scoperta di due regioni
Partenza e ritorno da Firenze, dove si può decidere di noleggiare un camper. Ecco le tappe del mio itinerario, che potete modificare in base alle vostre esigenze.
- Montalcino, Montepulciano, Chianciano Terme
Visitare questi luoghi immersi in un paesaggio unico ricco di storia e tradizioni locali. Potete trovare spunti interessanti nell’articolo Cosa visitare in Toscana – Idee per un weekend a Chianciano Terme dove racconto di alcune esperienze fatte in una cantina a Montepulciano, in un oleificio e in una bottega di prodotti tipici a Chianciano Terme.
Riscoprire i sapori e i profumi di un tempo ma anche approfittare per un pò di relax presso le Terme Sensoriali di Chianciano.
- Orvieto, Todi, Spoleto
Lasciamo la Toscana per raggiungere l’Umbria e come prima tappa visitiamo la deliziosa Orvieto non dimenticando di fare una visita alla scoperta della Orvieto Sotterranea. Prendetevi il tempo di passeggiare tra le strette vie di Spoleto e non perdetevi atmosfera avvolgente di Todi di sera.
Nell’articolo Cosa vedere in Umbria – Tour di Todi, Spoleto e Orvieto potete trovare tanti consigli su cosa vedere e dove assaporare piatti tipici della tradizione umbra come la deliziosa zuppa alle ortiche. Potete fare una visita ad una cantina dalla curiosa forma di una tartaruga dove degustare un ottimo Sagrantino.
- Assisi e Perugia
Risalendo verso Firenze sicuramente un’altra tappa interessante è Assisi, un luogo che mi ha emozionato particolarmente. Balconi e davanzali decorati con vasi fioriti si alternano a scorci panoramici sulle colline circostanti incantevoli.
Ultima tappa del nostro itinerario è Perugia, raggiungete il suo incantevole belvedere e non scordatevi di gustare uno dei famosi panini della Bottega di Perugia, affollato da giovani universitari.
Potete trovare qualche spunto in Umbria cosa vedere in 4 giorni – Visitando Perugia e Assisi.
Per quanto riguarda le aree di sosta e aree attrezzate per i camper in queste zone potete consultare i siti specializzati nella vacanza in camper che hanno mappe dettagliate regione per regione.
Vacanze 2020 – Il noleggio di un camper
Ora che avete un’itinerario di viaggio non vi resta che trovare informazioni sul noleggio del camper.
Un sito molto interessante che vi consiglio si chiama Goboony e noleggia camper sia in Italia che all’estero.
Noleggiano veicoli per ogni tipo di vacanza e in base all’itinerario e al numero di partecipanti ti sanno consigliare il mezzo più adatto.
Una cosa molto interessante in questo particolare periodo è che si può cancellare la prenotazione senza alcun costo fino a 7 giorni prima della partenza posticipare la data di partenza del viaggio senza costi aggiuntivi.
Non avete più scuse è ora di preparare il bagaglio e prenotare la vacanza in camper vi aspetta!
Se avete piacere vi invito a commentare raccontandomi la vostra esperienza in camper.
6 commenti
Non ho mai fatto una vacanza in camper ma prima o poi la vorrei prendere in considerazione. Penso sia il modo migliore per vivere un viaggio senza fare programmi e lasciarsi guidare dal caso!
Si Alessia hai proprio ragione il bello di una vacanza in camper è proprio questo può organizzarti in base all’emozione del momento…un po’ va dove ti porta il cuore!
Ehh anche noi in genere in questo periodo avevamo dei piani, quest’anno è tutto più complesso, l’idea del van a me non dispiacerebbe ma mia figlia e il mio compagno sono un po’ più restii, staremo a vedere ????ottimi consigli!
Grazie mille! Si anche io sono più da hotel ma non ti nego che sarei curiosa di fare un’esperienza in camper.
Inutile dire che ti aspetto a Montepulciano. Perché non noleggi un camper (magari tutto rosa) e non fai un salto per qualche giorno/un weekend? Un abbraccio Rosy 🙂
Ma che bella idea Roby! Chissà che non lo faccio davvero.