Una Vacanza in Croazia può essere molto differente in base al luogo che si sceglie di visitare.
La Croazia mi ha piacevolmente stupito per il suo paesaggio e per le persone che ci vivono proprio per questo oggi voglio proporvi un’itinerario insolito. Fuori dai tradizionali circuiti turisti una meta perfetta durante tutto.
Vi propongo una vacanza rilassante alla scoperta di luoghi pieni di fascino, passeremo in rassegna Opatija con il suo profumo d’altri tempi alla deliziosa Volosko, per poi addentrarci nell’entroterra per conoscere la storia e le tradizioni e per assaporare prodotti locali.
SOMMARIO
Una vacanza in Croazia – Opatija (Abbazia)
Opatija o meglio conosciuta come con il nome italiano di Abbazia si affaccia sull’adriatico e si trova circa a 70 km da Trieste. Una città che ancora oggi con la sua architettura e la sua eleganza affascina per la sua bellezza senza tempo.
Tra le linee degli hotel storici e i giardini ben curati si possono trovare tracce di un passato che ricorda come questo luogo era un’importante centro per cure dell’impero austro-ungarico. Passeggiando per il centro si respira ancora un’atmosfera d’altri tempo fatta di tempi lenti e un turismo diverso da quello che conosciamo oggi.
Dove dormire a Opatija (Abbazia)
Non fatevi ingannare dall’imponenza degli hotel hanno dei prezzi accessibili e offrono la possibilità di trascorrere qualche giorno in completo relax.
Io nei giorni che sono stata Opatija ero ospite dell‘hotel Gardenija nella via centrale. Una struttura composta da più edifici, una parte di questi hanno camere con terrazze e balconi vista mare.
Colpisce la hall che è visibile dall’esterno grazie a delle grandi vetrine, la prima impressione è quella di entrare in un negozio di oggettistica chic. Le parti comune sono molto curate e funzionali, l’ambiente è giovane ed elegante. Ottima la colazione che prevede dolce e salato, succhi e bicchierini di frutta.
La mia camera aveva un letto enorme e un terrazzo con poltroncine e tavolo in rattan da dove potevo godere un’ottima vista sul mare.
Vacanza in Croazia – Cosa vedere ad Opatija (Abbazia)
Vi consiglio di prendervi una giornata per conoscere questa deliziosa cittadina magari come abbiamo fatto noi andando sulle tracce della principessa Sissi. Io in questa passeggiata sono stata accompagnata da due persone molto speciali, che in abiti d’epoca mi hanno portato a rivivere i fasti di un tempo, volete seguirci?
Che ne dite di cominciare subito il nostro percorso facendo una tappa nella fabbrica di cioccolato Milenij Choco Svijet.
Non dovete allontanarvi molto è proprio a pochi passi dall’hotel che vi ho consigliato, nella via centrale della città. Una piccola fabbrica di cioccolato all’interno di un hotel in cui si può seguire tutto il processo di produzione del cioccolato, acquistare presso lo shop e ovviamente assaggiarlo.
Continuando la nostra passeggiata raggiungiamo il Parco Angiolino. Attraverso i suoi sentieri potete scoprire un’ampia varietà di specie vegetali provenienti da diverse parti del mondo e la famosa Camelia simbolo della città.
Raggiungete la parte del parco che costeggia il mare e godetevi il meraviglio panorama magari sedendovi in una delle innumerevole panchine dislocate lungo il percorso.
All’interno del parco trovate anche la piccola Swisse house fino al 20 di aprile 2020 sono esposti alcuni abiti e gioielli appartenuti alla principessa Sissi.
Ora se percorriamo il lungomare (circa 12 km) anche chiamato “la passeggiata di Sissi” possiamo apprezzare alcuni tra i più bei edifici in stile liberty. Il maestro Hotel Kvarner, uno dei più antichi (1884) ora come un tempo offre vacanze all’insegna del relax e benessere con le sue cure talassoterapiche. Ho avuto la possibilità di visitare il salone centrale, una meraviglia, tutto sembra rimasto come un tempo quanto ospitava l’imperatore Francesco Giuseppe I.
Vacanza in Croazia – Volosko
Passeggiando lungomare mi colpisce la pace e l’armonia che si crea tra cielo e mare, dei gatti assonnati ci fanno compagnia lungo il percorso. Senza nemmeno accorgersi si arriva a Volosko un piccolo e delizioso borgo di pescatori.
Qui ci fermiamo per una pausa golosa presso Kaokakao Patisserie, una pasticceria nota per i suoi dessert buoni da mangiare ma anche belli da vedere. Passeggiando per le stradine di Volosko si rimane colpiti dalla quantità di gatti che spuntano da scalinate, finestre e balconi.
Un fenomeno raccontato da un un artista del luogo attraverso dei murales e in libro per bambini.
Curiosate nell’atelier d’arte di Vedran Rusic, un luogo pieno di creatività e colore, avrete la possibilità di conoscere un’artista a tutto tondo scultore, pittore e musicista, una persona che con il suo sorriso e la sua semplicità saprà incantarvi.
Dove mangiare nei pressi di Opatija
Poco distante da Opatija a Volosko vi consiglio Konoba Mala krčma Skalinada un piccolo locali con pochi tavoli che prepara degli ottimi piatti tipici. Se la serata lo permette potete approfittare del piccolo cortile che ospita alcuni tavoli all’aperto.
Per un pranzo originale e a contatto con la cultultura e la tradizione locale vi consiglio Opg Rumac Maćuki. La famiglia Rumac vi farà sentire a casa e vi accoglierà con il calore che contraddistingue le persone del luogo.
Qui abbiamo assaporato piatti preparati sul momento e siamo stati intrattenuti da musica e balli tipici.
Il ricordo di questo pranzo che porto con me è una tavola semplice imbandita con prodotti locali, un bicchiere di vino, caldarroste, e l’allegria degli amici appena conosciuti. Per informazioni potete contattare la famiglia Rumac tramite la loro pagina di Fb
I dintorni di Opatija – Veprinac
Un piccolo borgo dal nome curioso, solitamente viene messa in relazione con la pianta del pungitopo (in croato veprina) che qui cresce in grosse quantità.
Siamo stati accolti all’ingresso della citta vecchia da un cavaliere con un armatura medioevale. Visitiamo una collezione etnologica con gli oggetti, gli attrezzi e i documenti di quella che un tempo era la vita della gente di questi luoghi. Bettina in abiti tipici ci mostra come produrre dei biscotti con la ricetta tradizionale.
Raggiungiamo la piccola chiesetta di S. Anna con un’iscrizione del 1442. Arrivando nella parte più alta del borgo nelle belle giornate di sole si ha una vista impagabile sul Quarnero.
Insieme alla famiglia Veprina raggiungiamo il bosco vicino, un luogo molto interessante dal punto naturalistico tanto che vengono organizzati progetti didattici per preservare la vegetazione.
Ci viene mostrato la pianta Ruscus aculeatus dalle innumerevoli proprietà benefiche (in italiano il pungitopo).
Vacanza in Croazia l’entroterra e le degustazioni di prodotti tipici
Per apprezzare al meglio questi territori durante tutto l’anno potete fare delle piccole gite fuori porta alla scoperta di alcuni prodottori locali. Ecco quelli che abbiamo visitato noi.
Fattoria Depoli a Polijane – L’hotel delle Api
Un luogo veramente incantevole leggermente in altura, con una vista meravigliosa qui le api vengono a trascorre un po’ di vacanza ne arnie preparate con cura dalla famiglia Depoli.
Se visitate come noi questi luoghi in autunno verrete accolti all’interno di una taverna calda e accogliente dove potete degustare formaggi tipici abbinati con il miele di loro produzione. Per informazioni potete inviare un messaggio alla loro pagina di FB
Fattoria Perišić – Polijane
In questo azienda a conduzione famigliare potete degustare e acquistare olio, vino e in base alla stagione fichi, pesche, ciliegie,ribes e castagne.
Coltivano anche la lavanda. E’ stato bello conoscere persone che con passione ti coinvolgono nel calore della loro famiglia e ti fanno assaporare le loro produzioni.
Per informazioni inviate una email a nedi.perisic@gmail.com oppure telefonate al 091 590 5270
Sicuramente una vacanza in Croazia può riservare non poche sorprese soprattutto se si decide di conoscere luoghi carichi di storia e tradizioni.
Qui potete leggere della mia esperienza a Portorose Slovenia
Un grazie di cuore a Goga e Milan Sredojevic, Nedo Pinesić e a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo bellissimo progetto “Feel & Taste” tra Slovenia e Croazia.