Non sono mai stata in California e spero di andarci presto. Quest’estate però ho aiutato a organizzare il viaggio in California a una mia carissima amica, e abbiamo vissuto insieme l’emozione di organizzare la vacanza.
Come in tutti i viaggi ci sono cose che hanno funziona e altre meno e proprio per questo ho voluto scrivere anche questo articolo per aiutarvi a evitare alcuni errori che potrebbero rovinarvi la vacanza.
Nella prima parte vi darò alcuni piccoli consigli che vi permettono di organizzare al meglio la vacanza, mentre nella seconda parte ho chiesto alla figlia quattordicenne della mia amica di raccontarci le tappe giorno per giorno. È stata molto carina perché prima di partire mi ha promesso che avrebbe tenuto in diario di viaggio, ed è stato proprio così. Ha anche fatto delle foto molto belle dei posti che hanno visitato, dando dei piccoli suggerimenti per visitarli al meglio, bé che dire ha un futuro come Travel blogger!
SOMMARIO
Vacanza in California: Da Los Angeles a San Francisco
Quando la mia amica mi ha detto che voleva trovare qualche offerta nel mese di agosto per andare in California ero un po’ perplessa. Purtroppo però le vacanze le poteva prendere solo in quel periodo.
I suoi punti fermi: Los Angeles, per passare una settimana di relax e godersi le bellissime spiagge e San Francisco. L’idea era quella di noleggiare l’auto a Los Angeles. Percorrendo la route 1 raggiungere San Francisco facendo alcune tappe intermedie.
A questo punto dopo alcune proposte l’itinerario era delineato.
I Voli
Ci mettiamo a lavoro iniziamo con il cercare i voli più convenienti, ma non stato è semplice sia per il periodo, ma anche perché l’aereoporto di arrivo (Los Angeles) non era lo stesso dell partenza (San Francisco).
Alla fine troviamo un giusto compromesso spostandoci come date dopo la metà di agosto e con uno scalo.
Dal 17 agosto 2018 al 4 settembre 2018 Milano-LosAngeles/SanFrancisco-Milano a
658 euro (non super economico ma per il periodo è un buon prezzo). Air Canada all’andata e Lufthansa al ritorno.
NOTA BENE: Lo scalo dell’andata in Canada ci ha tolto a entrambe 10 anni di vita, volete sapere perché?
Dopo aver prenotato il volo e aver rinnovato l’Esta, il giorno prima della partenza in fase di Check-in veniva richiesta la Green Card.
Ricordo ancora la telefonata della mia amica che mi diceva che mancava questa Green Card e non le faceva fare il check in.
Non essendo mai stata in Canada non capivo a cosa si riferiva così chiamiamo la compagnia e ci conferma che anche solo per uno scalo di poche ore a Toronto serviva questo documento. Potete immaginare l’ansia, il giorno dopo dovevano partire e non avevano questo documento!
Ci mettiamo subito a lavoro e facciamo la richiesta on line per ottenere la Green Card per i quattro passeggeri, fortunatamente nel giro di qualche ora avevamo questo documento e si è potuto procedere con il check-in.
Ricordate dunque che se fate scalo in Canada dovete avere la Green Card. Qui il link per richiederla Canada eTA.
Noleggio auto
Per il noleggio dell’auto ci siamo fatti alcuni preventivi on line alla fine abbiamo scelto quello che aveva un buon compromesso prezzo e affidabilità.
Autoeurope infatti, oltre ad avere prezzi competitivi, si è rivelata una garanzia in fatto di affidabilità, assicurazione e assistenza.
Autonoleggio per 13 gg. un Cherokee a 505 euro con franchigia pari a zero.
Dove dormire a Los Angeles
Dato che alla fine la mia amica aveva deciso di rimanere a Los Angeles nove giorni, la scelta del soggiorno è caduta su un appartamento.
Abbiamo prenotato un appartamento davvero molto bello attraverso Arbeb in una zona di Los Angeles comoda ai servizi ma non troppo caotica. Il costo dell’appartamento circa 160 euro al giorno
L’appartemento si è rivelata una buona scelta anche perché nelle vicinanze vi erano dei supermercati molto forniti e tornando dalla spiaggia erano molto comodi.
Per una famiglia sicuramente l’appartamento è anche una soluzione economicamente azzeccata, evitando di mangiar fuori a pranzo e cena.
Dove dormire a San Francisco
Per la permanenza dei cinque giorni a San Francisco la scelta è caduta su un hotel in centro città veramente molto bello il Marriott di Union Square. Abbiamo trovato una buona offerta su Booking
Le tappe che si sono scelte tra Los Angeles e San Francisco sono state
Solving
Prismo Beach
Monterey
Anche qui abbiamo prenotato un hotel attraverso booking.
Da Ricordare:
Le carte telefoniche in queste zone sono molto care e il Wifi Free non è poi così semplice da trovare.
Il consiglio e quello di acquistare una promozione dall’Italia attraverso il vostro gestore.
Diario di viaggio in California di una quindicenne aspirante travel blogger
17 Agosto – 4 Settembre Milano/ Los Angeles – San Francisco/Milano
18 agosto 2018 – Siamo andati a fare un giro sul lungomare di Venice Beach. C’è un sacco di gente artisti di strada e turisti ci sono molti ragazzi che vanno sulle sullo skate per strada e sulle rampe. Il lungomare è delineato da bancarelle di artisti che disegnano vendono i souvenir. È un posto molto carino e carismatico la gente per strada ti saluta. Le strade sono molto grandi e caotiche, ci sono un sacco di graffiti e scritte varie anche in 3D molto belle.
19 agosto 2018 – Oggi siamo andati a Hollywood sulla Walk of Fame Hollywood Boulevard a vedere la scritta Hollywood. Per andarci abbiamo preso una sorta di autostrada enorme a sette corsie. La domenica il parcheggio gratuito sulla Walk of Fame ci sono tutte le stelle con i nomi delle persone che hanno vinto gli Oscar, anche qui ci sono moltissime negozi di souvenir diversi da quelli di Venice Beach. Qui c’è anche una shopping Mall, una sorta di centro commerciale all’aperto, dove sali le scale e puoi vedere la scritta Hollywood. Il posto migliore per vedere la scritta e seguire la strada per Hollywood Park ci si può arrivare in macchina, c’è uno spiazzo una piazzola ideale per le foto in prospettiva. Volevamo anche andare al Griffith Observatory ma siamo arrivati verso le 17 e non c’era più posto. Lungo la strada che costeggia l’osservatorio c’è possibilità di parcheggiare a pagamento (8 $ circa) e si può vedere tra gli scorci delle colline e degli alberi una parte di città; la sera quando non c’è foschia è un ottimo posto panoramico per godersi le luci della città.
20 agosto 2018 – Oggi siamo andati a Malibù sinceramente pensavo di trovare un piccolo centro con dei negozietti di souvenir invece cè un unica strada tutta dritta.
La strada costeggia la costa e le colline dove sia a destra che a sinistra si trovano delle ville enormi.
Siamo passati per Santa Monica e abbiamo visto un set cinematografico.
Le spiagge non sono un granché, quella più particolare si chiama El Matador ( consiglio di andarci al tramonto). La spiaggia dei surfisti e Surfried Beach.
21 agosto 2018 – Questa mattina ci siamo svegliati presto per andare agli Universal Studios conviene entrare tra le 10:00 e le 10:15 massimo perché poi si riempie di gente. Se siete appassionati di Harry Potter, mettetevi subito in coda lì, già alle 10:20 c’erano 100 minuti di attesa!
Ci sono molte cose realizzate in 3D fatte molto bene. Tanti spettacoli ti mostrano come realizzano gli effetti speciali, trucchi molto belli c’è anche un trenino che ti fa fare il giro degli Studios dove hanno girato molti film. Consiglio di andarci verso le 13:00 ora di pranzo, noi ci siamo andati ed è stato qualcosa di sensazionale, adrenalina a palla fino a sera, stupendo ci torneremo un secondo giorno perché abbiamo fatto il biglietto di due giorni.
22 agosto 2018 – Andiamo a Los Angeles: Downtown, Beverly Hills. Downtown a parte i grattacieli della finanza è molto malfamata piena di malviventi per la strada. Abbiamo visto il Fashion District ma solo in macchina, pieno di negozi di tessuti di cinesi. Un isolato più in là c’è Art District merita ci sono le Angels Wings ali d’angelo e molti altri murales. Per concludere siamo andati a Beverly Hills nulla di che, solo una strada con molti alberi e ville immense ben tenute Siamo arrivati a Rodeo Drive una via non molto lunga ma con negozi di brand molto costosi, molti italiani.
23 agosto 2018 – Si torna agli Universal Studios, oggi però non siamo stati tutto il giorno siamo usciti verso le 15:00. Abbiamo rifatto altre due volte l’attrazione di Harry Potter e Jurassic Park dove dicono che ti bagni ma non è vero, anche se è sull’acqua.
24 agosto 2018 – Santa Monica siamo arrivati e siamo andati a fare un giro sul lungomare e sul Pier dove ci sono le giostre, negozi di souvenir e di cibo. Sul lungomare la spiaggia è una grande palestra all’aperto. Siamo andati a fare un giro verso il centro c’è una via piena di negozi che sembra Lincoln Road di Miami sul Pier infine si trova il termine della Route 66 e il negozio dove hanno girato Forest Gump.
25 agosto 2018 – Oggi siamo tornati a Malibù perché mamma e papà volevano fare Surf impossibile! Affittare una una tavola non costa tanto sui 20 euro per tutto il giorno, 5 euro se si vuole anche la giacca della muta. Nel pomeriggio siamo andati sul lungomare di Venice per acquistare alcuni souvenir anche se conviene molto di più comprarli e Hollywood sulla Walk of Fame.
26 agosto 2018 – Siamo tornati a Santa Monica e abbiamo passato la mattinata in spiaggia. Al pomeriggio siamo andati a fare un giro nelle vie principali. Abbiamo preso dei pacchi di patatine e da bere e ci siamo fatti l’aperitivo in spiaggia aspettando il tramonto sotto la ruota panoramica.
27 agosto 2018 – Siamo partiti da Los Angeles e abbiamo raggiunto Santa Barbara nulla di che è una via principale il pontile e poca gente, pensavo fosse più movimentata.
Il nostro hotel è in un paesino chiamato Solving, molto carino, ti sembra di essere in Danimarca ci sono i mulini e le case tipiche case danesi. Unica pecca i ristoranti chiudono tra le 20:00 e le 21:00, mentre i negozi alle 17:00.
28 agosto 2018 – Prismo Beach siamo arrivati e abbiamo raggiunto una spiaggia dove si può arrivare con la macchina “Ocean Dunes”. Siamo stati un po’ lì e poi siamo andati a San Luis al Bubble Gum Alley che è un vicolo pieno di gomme da masticare e abbiamo appiccicato anche il nostro. La sera siamo andati a mangiare al Crocked Crab dove si mangiano degli ottimi gamberi, però anche qui i ristoranti chiudono alle 21:00.
29 agosto 2018 – Abbiamo percorso la costa in macchina fino a Monterey sulla Route 1. Al pomeriggio siamo andati a Carmel quello che ho soprannominato “paesino delle favole” perché le case sembrano quelle delle favole.
30 agosto 2018 – Arriviamo a San Francisco, città molto caotica da girare in macchina. Oggi siamo andati a Lombard Street dove le strade che sembrano montagne russe. Un po’ ovunque in città, ma questa in particolare è una stradina che oltre ad essere ripida ha molte curve. Abbiamo poi raggiunto il Palace of Fine Art (palazzo delle Belle Arti), davvero molto bello. Ci siamo poi spostati per andare a vedere il Golden Gate Bridge, non sempre si riesce a vedere perché c’è sempre molta nebbia. Ci sono comunque ci sono due “Visit Point” agli estremi del ponte da cui si può ammirare il paesaggio e soprattutto il ponte. Al di c’è un piccolo paesino, che ha una via principale sul lungomare con delle casette molto carina. Io vi consiglio di arrivarci in macchina e non in bici o a piedi.
31 agosto 2018 – Oggi abbiamo camminato siamo andati a Union Square, Chinatown e al Pier 39. Per arrivare a Chinatown bisogna camminare in salita o ci si può arrivare in macchina. Siamo poi scesi e abbiamo fatto il lungomare fino al Pier 39. A vederlo così nulla di che un semplice molo ma una volta che ci sei sopra cambi subito idea, ti si apre un mondo pieno di bancarelle di cibo negozietti di souvenir. C’è una creperia buonissima vi consiglio di andarci assolutamente ci sono anche molti locali per la cena i prezzi magari un pelino più alti di quelli di altri ristoranti ma ci sta si mangia sul molo. Dopo cena abbiamo scaricato l’app di Uber e abbiamo prenotato un passaggio, è conveniente rispetto e taxi . Una volta raggiunto l’hotel per concludere la giornata un bel cocktail al lounge bar , nostro fantastico hotel Marriott.
1 settembre 2018 – Oggi siamo andati a vedere un giardino il Golden Gate Park (immenso) consiglio di girarlo in bici. Siamo anche andati nel quartiere Hippy dove c’erano molte cose particolari. Da vedere le casette colorate le Painted Ladies. Abbiamo infine raggiunto Alamo Street, una piazza con un parco su di una collina, da dove si vedono le casette tipiche di San Francisco. Oggi abbiamo fatto 19 km a piedi.
2 settembre 2018 – Oggi abbiamo fatto i prigionieri! Prima siamo andati al Fisherman’s Wharf un carino lungomare con varie bancarelle vicino al Pier 39. Poi siamo andati a vedere i leoni marini al Pier 39 ed infine al Pier 33 dove abbiamo preso il battello per Alcatraz. Non è molto grande ma in compenso è molto inquietante. Una volta entrati in prigione dopo aver fatto il giro esterno sull’isola si può prendere l’audioguida dove si sente il racconto di un ex detenuto. La visita è fatta molto bene ricrea suoni e rumori, sembra di essere lì nei vecchi tempi. Certe cose fanno impressione ma il tempo stesso sono anche molto affascinanti, da qui la vista di San Francisco é fantastica.
3 settembre 2018 – Il nostro ultimo giorno il giorno della partenza da San Francisco, ma prima un po’ di shopping in un centro commerciale molto grande il Westfield Mall.
Grazie Ginevra per aver condiviso con gli amici di Sonoinvacanzadaunavita, il tuo diario di viaggio e alcune delle foto del tuo viaggio in California.
Io vi aspetto la prossima settimana sul blog per raccontarvi alcuni interessanti eventi da non perdere a Torino. Seguitemi sulla pagina Facebook del blog e su Instagram Stories dove da domani vi porterò con me in Puglia per partecipare ad un Press Tour dal nome curioso “La Paranza non è una danza”.