Cuba a Gennaio – Se vi state chiedendo se una vacanza a Cuba a gennaio può essere una buona destinazione di viaggio la risposta è si! Volete sapere perché? Ecco il mio racconto di viaggio a Cuba.
Quando alcuni miei amici mi hanno proposto Cuba non ci ho pensato due volte, anche perchè oltre al mare mi incuriosiva molto visitare l’Avana. E allora si parte alla volta di Cuba da Milano Malpensa con volo Neos e devo dire che ci siamo trovati molto bene.
SOMMARIO
Una vacanza a Cuba a gennaio
Il bello di partire per mete calde d’inverno e che parti con piumino, sciarpa e cappello mentre dentro la valigia solo costumi, pantaloncini e magliette. Sono partita per questo viaggio ancora con i postumi di una bella influenza e con ancora la cura antibiotica da terminare, ma il morale era alle stelle.
Dopo essere atterrati all’ Avana prendiamo un pullman che ci porta al nostro hotel che si trova vicino a Varadero, il viaggio pur essendo di circa 150 km dura tantissimo. E’ notte e le strade che percorriamo non sono illuminate, mi colpisce il fatto che di tanto intanto si incontra gente che cammina ai bordi della strada, a piedi o su carretti.
Arriviamo in hotel che ormai è giorno ed è curioso vedere al centro della hall un enorme albero di natale con la gente che vi gira in intorno in pantaloncini e maglietta.
Il villaggio Breezer di Varadero è formato da costruzioni basse all’interno di un magnifico giardino. La nostra stanza si trova al primo piano ed è molto carina.
Attraversando una duna si raggiunge la spiaggia bianca che contrasta con le gradazioni di azzurro di mare e cielo, bellissimo. Abbiamo programmato la settimana per trascorrere qualche giorno di relax in spiaggia e altri scoperta di Cuba.
Al mattino tra il fuso orario e il fatto che volevamo goderci appieno questo paesaggio alle 8 del mattino eravamo in spiaggia a improvvisare una lezione di Pilates.
Uno dei momenti più belli che ricordo di questa vacanza a Cuba, spiaggia bianca semi deserta sguardo rivolto all’orizzonte del mare blu e solo il rumore delle onde, che emozione!
Una vacanza Relax
I giorni passati in spiaggia sono veramente rigeneranti e finalmente io ho terminato la mia cura antibiotica e al tramonto posso deliziarmi con cocktail come Mojto, Caipirinha o Cuba libre.
Ricordo sempre un episodio divertente, quando arrivo al bar della piscina e chiedo una Tachipirinia, ovviamente una risata generale dei miei amici e il barman che mi guarda con incertezza!
A colazione mi sbizzarrivo con i frullati di frutta fatti sul momento secondo i propri gusti e con frutta che li ha veramente il suo sapore originale: Papaia, Passion Fruit, Ananas… ho ancora l’acquolina in bocca! Oltre alle giornate rilassanti di mare ci siamo organizzati per visitare un po’ questo paese che trasmette allegria e spensieratezza.
Abbiamo incontrato persone disponibili e simpatiche, in alcuni momenti hai la sensazione che il tempo si sia fermato.
Alla scoperta di Varadero
Raggiungiamo Varadero anche invogliati da un tassista un pò alternativo, con una jeep cabrio, (aveva l’autoradio legata con il fil di ferro al cruscotto, e la teneva a tutto volume), ad ogni curva pensavamo di ribaltarci, ma raggiungiamo indenni la meta. Devo dire che Varadero mi ha un pò deluso oltre al mercatino artigianale, il resto e tutta turistica, un alternarsi si alberghi e locali, ma qua e la scorci di una spiaggia e un mare fantastico.
Un curioso cartello davanti un abitazione privata dice che qui fanno la Pina Colada più buona di Varadero.
La cosa divertente e che entri nel giardino di questa casa ti siedi nella loro veranda e la signora ti prepara una deliziosa Pina Colada sul momento per pochi dollari.
L’Avana – Nei giorni seguenti prendiamo accordi con un tassista per andare all’Avana, bisogna un pò contrattare anche quando sembra un buon affare.Il viaggio dura quasi due ore e l’auto non è delle più comode ma vale la pena immergersi nel paesaggio, attraversiamo anche il Ponte di Bacunayagua, alto 110 e lungo 313 metri.
Vacanza a Cuba – L’Avana
Arrivati all’Avana il tassista che ormai è diventato parte del gruppo, ci porta a mangiare in un locale famoso per una bibita con zucchero di canna, limone e zucco d’ananas.
A parte questo non ci siamo trovati molto bene. Vi consiglio di scegliere da voi il locale dove mangiare, in genere quello che consigliano i tassisti sono molto turisti e cari.
Finalmente il tassista dopo avergli offerto il pranzo ci lascia il pomeriggio libero e prendiamo accordi per il rientro. L’Avana è la città dei contrasti, palazzi e costruzioni ben curate accanto ad abitazioni fatiscenti.
Colpiscono le costruzioni che un tempo dovevano essere molto belle e ora sono li lasciate a se stesse, prive di manutenzione e attenzione. Ci addentriamo in alcune vie interne della vecchia Avana immergendoci nella quotidianità dei cubani.
Veniamo circondati da persone che ci offrono mille cose, e altre che quando capiscono che siamo italiani ci chiedono cosa ne pensiamo della loro situazione politica ( io sono stata a Cuba quando ancora vi era l’embargo, ma già nell’aria si respirava il cambiamento).
Una città molto colorata, dall ‘architettura dei suoi palazzi alle auto anni 50′ vera attrattiva non solo dell’Avana ma di tutta Cuba.
Raggiungiamo il mercato artigianale al coperto, dove si possono acquistare oggetti fatti a mano, e bellissime tele dipinte con i colori tipici dei caraibi. Anche qui il consiglio è contrattare.
Girando per Avana vecchia non è insolito trovare all’interno di un cortile un mercatino di frutta e verdura.Raggiungiamo Plaza de la Revolucion che insieme al Capitolio sono uno dei luoghi simbolo dell’Avana.
Lo stile coloniale la fa da padrone e in alcuni momenti sembra veramente di essere tornati indietro nel tempo, si alternano quartieri molto poveri con strade nemmeno asfaltate a vie lastricate gremite di locali e hotel.
L’escursione a Cayo Blanco e il bagno con i delfini
Nonostante quest’escursione in catamarano sia un attrazione turistica, la consiglio intanto perché si passa una bella giornata in mare, ma soprattutto perché si ha la possibilità di vedere e fare il bagno con i delfini, animali che io adoro.
La spiaggia bianchissima di Cayo Blanco merita un giro i suoi colori incantano. Ecco il link per informazioni e prenotazioni dell’escursione a Cayo Blanco con i Delfini.
Cuba è veramente bellissima e per assaporarla appieno richiede molto tempo spero di tornarci presto. Di questo viaggio le emozioni e i ricordi che porto a casa sono le spiagge bianchissime, che contrastano con mare e cielo, l’allegria e i colori delle città come l’Avana e tanti sapori freschi come i deliziosi cocktail, che quando si torna a casa si cerca di riproporre ad amici e parenti.
Vi voglio aiutare ecco un link per preparare ottimi cocktail dai sapori caraibici. Non vi dimenticare di acquistare qualche bottiglia di Ron (Rum), e di zucchero di canna liquida!
Il consiglio
Vi lascio una mappa iterattiva con le le strutture che potete prenotare a Cuba-
Booking.com
Andare in vacanza a Cuba a gennaio è un’ottima idea il clima è piacevole, magari ricordatevi solo di portarvi qualcosa per la sera, per il resto sole mare ed allegria!
18 commenti
Ciao, ma hai dovuto fare anche un’assicurazione specifica o è stata sufficiente quella inclusa nel pacchetto (hai volato con Neos quindi presumo tu abbi acquistato un pacchetto con volo charter..)?
E dove consigli di cambiare i soldi?
Ciao Michela, si ho preso un pacchetto last minute con Alpitour ed era tutto nel pacchetto, in genere quello è sufficiente. Quando viaggio fai da te invece prendo l’assicurazione a parte. Per i soldi noi l’abbiamo cambiati dall’Italia, e te lo consiglio, ricordati poi all’aereoporto prima di rientrare in Italia se hai ancora tanti cuc di scambiarli direttamente a Cuba, se invece hai preso dollari puoi scambiarli anche qui al ritorno. Buona vacanza!
Bellissima Cuba, il tuo articolo mi ha dato un’immagine di tranquillità e serenità pazzesca, immagino che andandoci in inverno sia anche meglio 🙂 Ho un’amica cubana quindi spero di riuscire ad andarla a trovare!
Si Veronica sicuramente in inverno è meno caotica e puoi immergerti nella vita quotidiana. E poi ci sono dei stupendi!
Spero tanto che Cuba conservi sempre la sua autenticità, che anche le tue foto riescono a trasmettere. Grazie per i tuoi suggerimenti!
Lo spero anche io Laura sono luoghi che ti rimangono nel cuore. Grazie a te per aver visitato il mio blog.
Racconto emozionante, soprattutto la parte del bagno con i delfini: io l’ho fatto in Brasile ma mai così vicino. Voglio assolutamente andare a Cuba, anche se ho letto e sentito racconti estremamente diversi tra loro, inclusi i lati molto negativi. Mi fido comunque della tua opinione. A presto Rosi! ❤️
Grazie Roby, si Cuba mi è rimasta nel cuore. L’esperienza con i delfini è stata unica e poi io li adoro. Devo dirti che Cuba è piena di contrasti, ci si trova ad ammirare palazzi imponenti come il Capitolio e poi attraversi la strada e vedi la povertà assoluta. Per una viaggiatrice come tè è sicuramente una meta imperdibile.
Ciao, Cuba é sempre un’ottima idea, secondo me!
Io ci ho passato 40 giorni questa estate e l’ho girata in lungo e in largo e ho dei bellissimi ricordi.
Ma sono assolutamente d’accordo con te su Varadero, secondo me é una meta che ci si puó assolutamente risparmiare. L’isola ha molto di meglio da regalare!
A me piacerebbe tornare per girarla bene. Mi mancano le sue bianche spiagge.
Amo Cuba!! Complimenti per le foto veramente belle!
Grazie Silvia anche a me Cuba è piaciuta molto.
Essendo stata sull’isola per molto tempo, ho capito che Varadero è l’unico luogo che mal sopporto di Cuba. Però l’isola, in sé, è sempre speciale. Se torni, vai a sud.
Si Giovy mi piacerebbe visitare il sud di Cuba, spero di organizzare presto!
A me piacerebbe tantissimo andare proprio mentre qui è inverno! Vuoi mettere, torni dopo l’Epifania bella abbronzata ahahha
Si viaggiare in posti caldi quando qui è inverno ha i suoi vantaggi, il problema è quando devi tornare.
Ciao,
bellissimo racconto!
Noi pensavamo di partire i primi di gennaio facendo 2 giorni Avana e 5 Varadero.
Che consigli puoi darmi per visitare L’Avana in così poco tempo?
E di Varadero che ne pensi?
Grazie
Un saluto
Loretta
Ciao Loretta grazie mille! Noi per visitare l’Avana abbiamo contrattato con un tassista della zona che ci ha portato in giro per farci conoscere le cose principali. Contratta sempre perché anche quando ti sembra di aver fatto un’affare, potevi trovare a meno.
Valadero a me non è piaciuta molto è la classica meta turistica, va bene per qualche giorno di relax in un villaggio. Un’idea potrebbe essere quello di noleggiare un’auto e andare un po’ in giro alla scoperta delle spiagge più belle.