Mi capita spesso di passare un pomeriggio a Torino, da turista. D’altronde è un po’ lo spirito di Sonoinvacanzadaunavita, sentirsi in vacanza anche nella quotidianità della città in cui si vive!
Ho scoperto che molti, anche tra i vari amici blogger conoscono davvero poco Torino e da qui l’idea di una rubrica che parlasse proprio della mia città. Conosceremo i luoghi insoliti, ma soprattutto una Torino vista da chi ci vive, non luoghi frequentati da turisti ma da torinesi, per assaporare l’atmosfera che si respira.
SOMMARIO
Il mio pomeriggio a Torino – Visita alla mostra Sulla Rotta delle Spezie
Esco da lavoro e mi incontro con altre due amiche abbiamo deciso di visitare la mostra “SULLA ROTTA DELLE SPEZIE. Terre Popoli Conquiste” promossa da National Geographic Italia presso il Mao (Museo d’Arte Orientale).
Prima tappa per il pranzo alla Gastronomia L’Articiocc, un piccolo locale vicino a Piazza Castello, in via Palazzo di città 6/C. Dove i cibi sono freschissimi, la maggior parte dei piatti sono vegetariani e i prodotti provengono dal commercio Equo e Solidale, ottimo il rapporto qualità prezzo.
Eccoci pronti per la visita alla mostra sulle spezie, a pranzo abbiamo anche gustato delle buonissime zucchine al curry che non hanno fatto altro che alimentare la nostra curiosità su questa preziosa spezia!
Il Mao – Museo d’Arte Orientale
Il museo si trova in Via S.Domenico 11, a pochi passi da Via Garibaldi, questo il link MAO. Un museo che pochi turisti conoscono, vi consiglio di visitarlo anche se non vi sono delle mostre perché è veramente coinvolgente sia per la sua location (si trova all’interno di Palazzo Mazzonis) ma anche per il suo allestimento che prevede cinque sezioni di differenti aree geografiche: l’Asia Meridionale, la Cina, il Giappone, la Regione Himalayana e i Paesi Islamici.
Periodicamente si tengono anche eventi molto interessanti. Ricordo che qualche tempo fà avevo partecipato ad una visita del museo dove veniva spiegato il rito della preparazione del tè, seguita dalla degustazione di alcuni tè pregiati. Conviene sempre dare uno sguardo al sito per essere sempre aggiornati!
Sulla Rotta delle Spezie
Ma torniamo alla nostra mostra Sulla rotta delle Spezie. La mostra non è molto grande si snoda tra le sale del piano terreno, ma è veramente d’impatto. Una stupenda mostra fotografica dove si possono apprezzare 73 foto dei maestri della National Geographic, mappe antiche e oggetti il tutto avvolti da colori e profumi che evocano paesaggi lontani.
Una sala sensoriale dove poter apprezzare le varie spezie attraverso l’olfatto.
Un viaggio nei luoghi delle profumate spezie attraverso i vividi colori di scatti che ritraggono paesaggi esotici, scene di vita quotidiana e loro le protagoniste, le meravigliose Spezie.
Nelle sale si susseguono foto di alcune spezie come il peperoncino, la noce moscata, lo zafferano. Attraverso le immagini vengono raccontate le varie fasi, dalla coltivazione alla lavorazione, passando attraverso le loro proprietà benefiche.
Vi sono anche delle Mappe antiche che illustrano la Rotta Marittima delle Spezie.
Gli angoli insoliti di Torino
Il pomeriggio continua, usciamo dalla mostra con l’intento di un buon caffè ma passeggiato tra le vie del centro di Torino noto un palazzo affrescato a cui non avevo mai fatto caso.
Incredibile come nella tua città ti sfuggano tali meraviglie! Il palazzo si trova tra il museo del Mao e la famosa via Garibaldi, scopro che si tratta del Palazzo Scaglia di Verrau.
Un palazzo storico del cinquecento, uno dei pochi che non ha subito l’influenza barocca mantenendo il suo aspetto rinascimentale originale, e lo si nota subito dagli affreschi che compongono la facciata esterna.
Incuriosita da tale meraviglia e notando il portone aperto decido di dare una sbirciatina al suo interno…
Mi si presenta un piccolo cortile con un loggiato e facciate affrescate con rappresentazioni di paesaggi o figure allegoriche, il tutto si presenta in un buono stato di manutenzione.
Una parte del palazzo è adibita a B&B. Quale migliore occasione per visitare Torino e soggiornare in un palazzo storico dove la signora Elena Boggio sarà lieta ospitarvi! Ecco link B&B Stampatori
Ma torniamo a noi stavamo andando a prenderci un caffè? Giusto? Be’ dopo esserci consultate un po’ con le mie amiche decidiamo di andare in uno dei bar più piccoli di Torino, non ci credete? Guardate un po’….
Talmente piccolo che non sono riuscita a fotografarlo per intero!
Il Bar Barolino Cocchi si trova nella zona del quadrilatero romano, e precisamente in via Bonelli 16.
Pareti curve, divenetti curvi, e bancone curvo! Pochi tavoli ambiente molto piccolo ma veramente scenografico e ottimi gli aperitivi.
Il locale si trova all’interno di un palazzo Juvarriano del cinquecento e precisamente è stato ricavato dall’androne ovale di questo palazzo, sembra quasi di entrare in un tempietto circolare.
Bè siamo quasi all’imbrunire e il nostro pomeriggio è terminato spero che vi ho incuriosito un po’, al prossimo post su Torino!