Umbria cosa vedere – La mia prima volta in Umbria, le aspettative erano alte, tutti mi dicevano che era stupenda. La voglia di vedere tanti posti ma con solo quattro giorni a disposizione.
SOMMARIO
Umbria cosa vedere in 4 giorni – Dove Dormire
Partiamo per raggiungere l’Umbria in auto e come prima tappa Perugia, dormiamo per due giorni in un B&B veramente molto carino con un nome e una storia molto particolare “Circo Lucerna”.
Umbria cosa vedere – Perugia
Per raggiungere Perugia lasciamo l’auto al parcheggio del mercato e prendiamo la Minimetrò, un mezzo di trasporto molto comodo per raggiungere il centro, anche se molto contestato per le sue spese di gestione (circa 10 milioni di euro l’anno di manutenzione!).
Costruito tra il 2002 e il 2008, sotto la direzione dell’architetto Jean Nouvel, la Minimetrò è l’unico esempio in Italia di metropolitana leggera che viaggia su binari situati quasi integralmente al di sopra del livello stradale e copre un tragitto di 3 km, con sette fermate.
Perugia sotterranea – La mattinata la dedichiamo alla visitare della Perugia sotteranea un esperienza veramente molto bella, (abbiamo fatto un po’ fatica a reperire informazioni), infatti per questa visita bisogna contattare il Museo Capitolare. Strade e mure etrusche, la base di un Tempio etrusco e vi è anche una parte medioevale.
Cosa mangiare a Perugia
Dopo quest’interessante visita andiamo in giro per il centro di Perugia ed essendo ora di pranzo raggiungiamo la Bottega di Perugia famosa per i suoi ottimi panini, che sono una vera opera d’arte.
Si trova in Piazza Morlacchi la riconoscete subito perché vi è la coda fuori, il panino fatto sul momento scegliendo gli affettati tipici del posto una vera delizia.
Percorriamo Corso Vannucci fino al Belvedere. E’ bello godersi la città in questo modo, curiosando tra vicoli e cortili.
La veduta dal Belvedere è degna di un dipinto; un giardino all’ombra ci accoglie e seduti dalle panchine, si gode questa meravigliosa vista!
Andiamo alla scoperta di vicoli e cortili, e di tanto in tanto si aprono scorci bellissimi.
Tornando indietro raggiungiamo il Pozzo Etrusco e la Cappella di San Severo dove rimaniamo colpiti da un meraviglio affresco di Raffaello, fino ad arrivare all’antico acquedotto di Perugia.
La sera dopo esserci rilassati un po’ chiediamo al proprietario del B&B se ci consiglia un paio di posti per cenare.
La prima sera raggiungiamo a piedi il ristorante/pizzeria Trilogy un locale molto grande, con ampi spazi all’aperto e area bimbi attrezzata. La pizza veramente molto buona e la birra è artigianale.
Umbria cosa vedere – Assisi
Il giorno dopo ci aspetta un esperienza bellissima la visita di Assisi. Un luogo che mi è rimasto particolarmente nel cuore. Mentre la raggiungiamo con l’auto ci fermiamo per fare alcune foto, il colpo d’occhio è veramente stupendo.
L’Umbria è particolare proprio per i paesaggi che sà regalare, colline verdeggianti e un abitato che ben si integra in modo armonioso.
Passeggiando per le vie di Assisi è bello perdersi tra vicoli e cortili, dove il tempo sembra essersi fermato e un senso di serenità ti accompagna.
Di tanto in tanto scorci e panorami si aprono alla vista lasciando intravedere la campagna umbra piena di sfumature. Balconi e davanzali decorati con vasi fioriti rendono ancora tutto più fiabesco, ti sembra di essere in una scenografia di un film.
Dal piazzale che ospita la basilica di San Francesco si può abbracciare in uno scatto panoramico la campagna umbra, meravigliosa, ti riempie gli occhi e il cuore!
Raggiungiamo la Basilica mentre arriva un auto d’epoca con due sposi che raggiungono la Basilica Inferiore.
La Basilica Superiore con gli affreschi di Giotto lascia senza parole, colori intensi ma armoniosi rendono questo luogo un vero gioiello dell’arte italiana.
Una bella sorpresa ci aspetta ad Assisi…
Girando per Assisi ci imbattiamo poi in una rappresentazione in costume che scopro poi essere della Compagnia delle lavandaie della Tuscia. In onore della Maggiolata 2015, una giornata di festa, una passeggiata musicale e gastronomica che dal pomeriggio a notte fonda passa attraverso vicoli, orti, giardini e chiostri di case private e conventi di Assisi, luoghi magici normalmente inaccessibili al pubblico.
Mille altri luoghi avrei voluto visitare qui ad Assisi ma è quasi l’imbrunire ed è ora di tornare al BeB per un meritato relax.
La sera per cena decidiamo di provare un agriturismo poco distante dal nostro B&B, locale consigliato anche da amici che vi erano andati e si erano trovato molto bene. L’agriturismo Ai Prati, un locale molto accogliente dove oltre il ristorante vi è la possibilità di dormire.
La cucina è casalinga e i proprietari molto simpatici e disponibili.
Vi consiglio di prenotare, non è sempre aperto. I proprietari hanno anche iniziato a produrre una birra artigianale la Tiber fatta con materie prime del territorio, veramente ottima.
Che dire un agriturismo da provare per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e gli ampi spazi verdi adatto anche a chi ha bambini.
I primi due giorni in Umbria sono trascorsi velocemente, intensi, emozionanti e molto divertenti, purtroppo dobbiamo lasciare a malincuore il B&B di Perugia e i proprietari Cristina e Stelio, ma ci aspettano altri due giorni alla scoperta di Orvieto, Todi, Spoleto e tante sorprese.
Potete leggere anche l’articolo su Cosa vedere in Umbria tour di Todi, Spoleto e Orvieto
3 commenti
Grande Rosy complimenti!
Grazie Raffaella, è bello quando i post vengono letti e apprezzati!
Ho visitato entrambe le città parecchi anni fa e le ricordo con piacere, ragion per cui mi piacerebbe tornare questa volta con mio marito e mio figlio e fare un bel tour dell’Umbria.
Terrò a mente le tue indicazioni per quando riuscirò a programmare un viaggio in questa bellissima regione.