Trattoria Baita Belvedere – Lago di Como
La Trattoria Baita Belvedere è un insieme di passione per le tradizioni locali, di sapori genuini in una location con vista mozzafiato sul Lago Como. Gli ingredienti per immergersi e assaporare il territorio ci sono tutti, se poi aggiungiamo che i proprietari sono persone molto simpatiche e disponibili l’esperienza in questo locale è veramente unica.
Iniziamo a raccontare un pochino della Trattoria Baita Belvedere che ho conosciuto durante il mio tour “Scoprire Bellagio”. Il ristorante si trova a Chevrio di Bellagio a circa 10 minuti di auto dal centro di Bellagio. Vi è un servizio di navetta gratuita da e per il ristorante che parte dal centro di Bellagio per prenotarlo basta telefonare al Tel. 031964773.
Una volta arrivati al locale quello che subito colpisce è la posizione, una vista stupenda sul lago di Como che si può godere sia dai tavoli all’esterno che dalla veranda vetrata interna.
Il locale all’interno ricorda una baita di montagna, tanto legno e utensili e arnesi da lavoro appesi alle pareti a ricordare le tradizioni locali, e i sapori genuini di una cucina contadina.
Mi accoglie Chiara una ragazza molto dolce che insieme a suo fratello Alessandro (il cuoco) gestiscono il ristorante. Chiara mi racconta che il padre costruisce questa struttura è realizza il suo sogno da bambino, quello di aprire un ristorante dove mette subito tutta la famiglia al lavoro.
La mamma che fa la cuoca e i quattro figli ancora piccoli si danno da fare nel collaborare. Crescendo i figli decidono di portare avanti la tradizione di famiglia e quindi mentre Chiara e Alessandro si occupano del locale gli altri due fratelli Cristina e Isacco si occupano una della parte agricola e l’altro diventa un casaro e danno vita ad un azienda che si chiama “I Drenn”.
Qui capiamo anche la particolarità di questo ristorante che utilizza latte, formaggi, burro, yogurt, piccoli frutti, confetture e mostarde dell’azienda agricola.
Chiara mi fa accomodare, un tavolino sul terrazzo con vista lago talmente bello che mi perdo con lo sguardo in questo paesaggio, è quasi l’imbrunire e tanta bellezza quasi mi emoziona.
Mi sveglia da questa meravigliosa sensazione la voce di Chiara che mi chiede cosa voglio mangiare. Mi propone per iniziare un antipasto con prodotti di loro produzione e un mix di formaggi prodotti dal fratello. Accompagno il tutto con un buon vino rosso locale. L’antipasto è delizioso e i formaggi di varie stagionature sono serviti con una marmellata di malvasia e cannella davvero ottimi.
Anche se ero tentata dai primi ho voluto provare un secondo della tradizione locale brasato con polenta taragna. Vi è un ampia scelta di piatti sia tipici valtellinesi ma anche a base di pesce di lago.
Vi consiglio di lasciare un posticino per il dolce, anche qui potete scegliere tra Miascia, (una torta della tradizione locale), o squisiti frutti di bosco coltivati da loro o ancora il Latte cotto (un budino di latte con Miele) una vera bontà!
Si mangiare alla Trattoria Baita Belvedere è veramente un’esperienza sensoriale, a me ha dato l’impressione di estraniarmi dal mondo. L’atmosfera famigliare e il panorama mozzafiato ti permette di immergerti totalmente nei sapori genuini di questo territorio.
Quando lasci questo posto vai via completamente appagato e non vedi l’ora di tornarci per assaporare nuovi piatti.
Il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo. Vi consiglio sempre di prenotare, il loro sito è molto bello e vi sono anche alcune ricette quindi vi consiglio di visitarlo Baita Belvedere.
2 commenti
Grazie ! Fantastico ! Vi aspettiamo tutti alla Baita ! W la vita !
Grazie a voi. Daniela sei troppo forte! Un bacione a presto.