Tour in auto in Puglia – Durante il mio viaggio in Puglia non ho fatto solo una vacanza relax, ma ho avuto l’opportunità di ammirare dei bellissimi paesaggi.
SOMMARIO
Tour in Puglia con auto a noleggio
Amo viaggiare con qualsiasi mezzo ma quando sono in Italia preferisco l’auto, mi dà quel senso di libertà che altri mezzi non mi danno.
Anche quest’anno una volta che ho scelto meta delle mie vacanze mi sono organizzata per noleggiare un auto. Per prima volta mi sono affidata ad Auto Europe e devo dire che è stata un’esperienza molto positiva.
Ho prenotato con qualche mese d’anticipo on line dal sito di Auto Europe devo dire che è molto intuitivo e in pochi minuti permette di scegliere l’auto giusta per le vostre esigenze.
Una volta arrivata a Brindisi in aereo, mi sono recata nella zona auto noleggi dell’aeroporto, dove ho ritirato l’auto, una crossover della Ford, mi piace viaggiare comoda.
Lascio Brindisi, ma prima di raggiungere la mia meta di vacanza decido di passare a salutare un cugino che lavora in un bar sulla spiaggia a Marina di Ostuni. Ecco i vantaggi di spostarsi in auto, si possono fare anche dei fuori programma.
La settimana di relax a Marina di Ugento
Dopo pranzo riparto alla volta di Marina di Ugento per raggiungere il Vivosa Apulia Resort il villaggio che mi ospita per la mia settimana di vacanza relax.
Dovete sapere che una mia amica di Roma ha deciso di passare qualche giorno di vacanza con me cosi nel fine settimana torno a Brindisi per andare a prenderla all’aeroporto.
Tour in Puglia – Una mattina in giro per Gallipoli
Approfittiamo del viaggio di ritorno per fermarci a Gallipoli. Ero già stata a Gallipoli ci sono tornata volentieri ci sono dei scorci stupendi e poi a settembre il mare ha dei colori intensi e meravigliosi.
È ora di pranzo e decidiamo di provare le pettole ai calamari e gamberi, una vera delizia. Sono frittelle di pasta cresciuta con pezzi di calamari e gamberi che vengono servite bollenti all’interno di cartocci da passeggio.
Facciamo una bella passeggiata lungo il bastione e le strette vie decidiamo di riprendere l’auto e tornare a Marina di Ugento.
Passiamo tutto il weekend al resort tra attività e relax in spiaggia, il lunedì dopo pranzo ripartiamo per risalire a Brindisi, ma abbiamo in programma alcune tappe.
Tour Puglia – Galatina e le sue delizie
La prima tappa del nostro tour in Puglia la facciamo a Galatina, su segnalazione di un’amica blogger Barbara Perrone di Tangibili Emozioni che ci consiglia questo luogo e ci mette in contatto con un famoso pasticciere per assaggiare il famoso pasticciotto.
Durante una conversazione in spiaggia in cui l’argomento era il pasticciotto, è nata una diatriba sulla patria di questo prelibato dolce. È proprio lì che ho scoperto che il vero pasticciotto è stato realizzato per la prima volta a Galatina. Da qui la curiosità di conoscere questo luogo e il pasticciere.
Arrivate. Galatina rimaniamo affascinate dal suo centro storico.
È avvolgente, un’architettura curata nei minimi particolari. La basilica di Santa Caterina una vera scoperta. In stile romanico e gotico è stata dichiarata monumento nazionale nel 1870. Al suo interno gli affreschi ci lasciano senza parole, vengono rappresentate scene con colori vividi che ricordano la basilica di Assisi.
Passeggiamo per le vie di Galatina e apprezziamo alcuni palazzi fino a raggiungere la piazza della Chiesa Madre che grazie anche alla giornata limpida sembra incastonata in mezzo a un cielo blu.
Accanto alla chiesa si trova la pasticceria da Eros che dal 1968 un’istituzione per assaggiare il vero pasticciotto.
Il vero pasticciotto salentino
Incontriamo Luigi Derniolo che insieme alla moglie Cristina gestiscono questo luogo di prelibatezze si perché oltre al pasticciotto qui si producono altri prodotti tipici della tradizione salentina. Ci fa assaggiare il pasticciotto realizzato ancora con la ricetta originale.
Il maggior numero di dolci tipici seconda metà del 700 la frolla la parte grassa e strutto, in ricordo dei Borboni come avviene per la pasticceria siciliana e napoletana.
La tradizione vuole che un pasticcere decise di mescolare impasto e crema avanzati dopo aver infornato una torta, provando a realizzarne un’altra decisamente più piccola.
Il risultato però non lo fece impazzire più di tanto, in fondo si trattava, di un dolce decisamente improvvisato, un pasticcio, da qui il Pasticciotto.
Ci parla poi dell‘Africano una vera bomba energetica. Pensate che veniva usato dolce tipico galatinese veniva usato come un ricostituente per bambini malati o donne che avevano appena partorito.
Dall’aspetto sembra una meringa ma gli ingredienti sono tuorlo e zucchero prodotti nutrienti che si mantengono bene. Io vi dico solo che ne ho mangiato metà e sono stata non ho avuto fame fino a cena.
San Foca e la Grotta della Poesia
Lasciamo questo luogo di delizie per proseguire il nostro tour, prossima meta San Foca e la Grotta della Poesia.
Ero già stata in questo luogo meraviglioso ma è stato bello sostare per scattare qualche foto.
Tour Puglia – Mesagne una vera scoperta
In serata raggiungiamo Mesagne il B&B Tenuta Villa Caterina, che ci ospita è stupendo curato nei minimi particolari ed è un vero peccato che ci fermiamo per una notte solamente, mi ripropongo di tornare.
Prima di cena nel centro di Mesagne ci attende una persona deliziosa Carmela Gentile una guida turistica del posto, che ci accompagna alla scoperta di qualche scorcio interessante di Mesagne, raccontandoci un po di storia di questi luoghi. Vi consiglio di contattarla per una visita guidata è una persona molto preparata.
Le luci calde della sera illuminano edifici e strette vie rendendo tutto più accogliente e magico. Raggiungiamo infine una piazzetta dove ci sono degli invitanti tavolini all’aperto di una pizzeria. Ci fermiamo per cena e concludiamo così questa intensa ma stupenda giornata.
Anche questa vacanza è terminata, ma sono felice perché torno a casa con stupende immagini impresse nella mente e tante belle emozioni nel cuore.