Tour di Danisinni alla scoperta della Palermo che non ti aspetti
La giornata inizia con una panoramica sulla città grazie agli amici di Terredamare dalla Torre di San Nicolò raggiungiamo una delle più belle viste su Palermo.
Le associazioni che fanno conoscere la città sono molto attive e collaborano tra loro, c’è una bella sinergia. Terradamare ne è un esempio, belle persone che con il loro entusiasmo e passione fanno conoscere la città, vi consiglio vivamente di consultare il fitto calendario di attività che organizzano alla scoperta della città.
Lungo il percorso incontriamo il ristorante Moltivolti che purtroppo era momentaneamente chiuso per manutenzione ma una realtà che spero presto di conoscere di persona.
Moltivolti è un ristorante internazionale siculo-etnico dove è possibile assaporare culture diverse.
Uno spazio d’incontro in cui il cibo favorisce la relazione tra tantissime culture, attraverso piatti e ricette.
La cucina ha uno staff multietnico di 5 nazionalità diverse in grado di offrire esperienze e sapori capaci di portare in viaggio tra Italia, Grecia, Senegal, Gambia e Afganistan e tanti paesi ancora.
Moltivolti è anche un un co-working composto da 18 postazioni di lavoro indipendenti.
Danisinni Experience
Danisinni Experience è il tour ideale proposto da Wonderful Italy per chi vuol conoscere l’anima profonda di Palermo con una guida locale.
Visitare Danisinni vuol dire fare un salto indietro nel tempo, si è in pieno centro ma nel silenzio della campagna; pur essendo nella caotica Palermo ti sembrerà di viaggiare per le strade di una città del medioriente, come ricorda la sua scala araba.
Il tour di Danisinni racconta la storia del quartiere, passando davanti alle case autocostruite e decorate da street art che ricordano i quartieri colorati del di alcune città del Sud America.
Un quartiere raccontato da persone che con passione si impegnano nel miglioramento delle condizioni degli abitanti in difficoltà e dove abbiamo scoperto un volto inusuale ma coinvolgente di questa città.
Per anni isolato, sconosciuto, e tra i più poveri di Palermo, oggi è un quartiere con una forte identità popolare che non ha impedito però ai suoi abitanti di cominciare ad aprirsi alla città. Vi è un unica strada che permette l’ingresso e l’uscita dal quartiere di Danisinni e questo ha già escluso la zona dal contesto cittadino.
Danisinni sorge proprio dove un tempo scorreva uno dei fiumi della città e crescevano piante di Papiro.
Gli antichi ritenevano che vi fosse un collegamento sotterraneo con l’acqua del Nilo. Grazie all’abbondanza d’acqua, fino a poco più di un secolo fa il rione era popolato dalle lavandaie che servivano la nobiltà dell’intera città.
A Danisinni oggi succede di tutto: vi è una fattoria didattica dove galline e capre pascolano negli orti che occupa parte del rione, attori e acrobati provenienti da tutto il mondo insegnano arti circensi sotto un bel tendone da circo. Le signore del quartiere sono felici di insegnare ricette tipiche a chi voglia immergersi nella palermitanità.
Molti artisti da ogni parte del mondo hanno deciso di lasciare una loro impronta in questo quartiere donando una loro opera realizzando un murales apposta per il quartiere.
Tutto questo ha portato Danisinni alla ribaltà dei media attirando spettacoli di vario genere compresa la fondazione del Teatro Massimo con opere liriche.
Il primo obiettivo è stato quello di portare i palermitani a Danissini, ma il loro obiettivo principale è quello di far conoscere alla gente di Danisinni Palermo.
Tra le tante iniziative e progetti per la sostenibilità del quartiere vi è il progetto “Risvegliarsi a Danisinni”, volto ad arredare le stanze del borgo sociale dedicate all’accoglienza di volontari e turisti che desiderano contribuire alla rinascita del quartiere.
Sicuramente soggiornare a Danisinni è per un turista un’esperienza unica e tra poco tutto questo sarà possibile anche alla collaborazione con Wonderful Italy. Grazie ad una sapiente ristrutturazione si sono realizzati degli alloggi che verrano presto commercializzati sulla piattaforma di Wonderful Italy e che permetteranno di far lavorare le persone del quartiere.
La visita di Danisinni ti rimane nel cuore e ti lascia un’emozione unica che non si può non provare prima di lasciare Palermo.
Vi aspetto nel prossimo articolo su Palermo dove vi racconterò come ho vissuto la città tra mercati e angoli poco conosciuti della città.