Torteria Olsen Torino – Oggi a Torino è una bellissima giornata di sole ma si sà marzo è pazzerello. Solo ieri ad esempio era una giornata uggiosa, se aggiungiamo il fatto che era lunedì e appena esco da lavoro inizia a piovere a dirotto ed io ero senza ombrello, l’umore non poteva che essere pessimo.
Che farè? … Un unico rimedio, imboccare una delle viuzze del centro città e raggiungere un rifugio goloso per coccolarmi un pò. La Torteria Olsen per chi è di Torino sà che è un dolce rimedio all’umore. Come una bambina mi avvicino alla piccola vetrina e ho già l’acquolina in bocca, meravigliose canellè invitanti fette di torta li in bellavista invogliano ad entrare.
Torteria Olsen Torino un angolo goloso in centro città
Entro e la sensazione che questo luogo mi da é quella di sentirmi a casa.
Un piccolo locale con circa una decina di tavoli e un bancone in legno con una vetrina dove tutte le torte della giornata sono esposte. Dietro al bancone degli scaffali custodiscono eleganti barattoli contenenti svariati tipi di tè e tisane. Alle pareti quadri appesi e vari oggetti esposti su alcune mensole come tazze e teiere di ogni genere.
Decido di pranzare con una delle torte salate proposte nel menù del giorno, carote, patate e zenzero delicata e allo stesso tempo gustosa, ma io lo sò , sono in questo posto per assaggiare qualche meravigliosa fetta di torta.
E’ bellissimo essere seduti in uno dei piccoli tavolini e sbirciare la vetrinetta del bancone dove le torte sono esposte in bella mostra. Sembra quasi che fanno a gara tra chi è la più invitante e golosa, e io come una bambina davanti al bancone dei dolciumi sono indecisa e spero che il gestore mi lasci ancora un pò di tempo per scegliere.
Torteria Olsen – Le Torte
Decido di assaggiare una torta vegana mele e nocciole e la mia preferita crostata di farro pere e cioccolato. Due prelibatezze, la torta vegana è veramente molto buona e leggera mentre la crostata pere e cioccolato una vera coccola.
La musica classica di sottofondo, rende l’atmosfera ancora più rilassate, e già sento che la tensione della giornata va via.
Alla Torteria Olsen Torino vi è la possibilità di prendere più assaggi di torte chiedendo due o tre mezze porzioni di torta così si ha la possibilità di provare più torte. La scelta è vasta tra circa 100 torte, ogni giorno a giro vengono proposte alcuni classici come la sacher torte o la meravigliosa cioccolato e pere, la mia preferita. Poi vengono proposte anche torte con abbinamenti originali, crostate, canellè e strudel. Sono state introdotte da qualche tempo anche torte vegane, come quella che ho assaaggiato io.
I proprietari Cinzia e Antonio con la loro cordialità mi mettono a mio agio.
Inizio a parlare con Antonio che mi racconta della sua passione per i viaggi, per l’India e la Cina.
Torteria Olsen – Tè, tisane e infusi
Grazie a questa passione ha potuto provare tantissimi tè, e per questo che alla Torteria Olsen la lista dei tè, infusi e tisane conta circa 100 qualità di foglie tra cui scegliere. I tè e gli infusi possono anche essere acquistati da portar via, insieme a molti altri prodotti come: teiere, tazze, miele, biscotti, cioccolatini e molto altro.
Certo alla Torteria Olsen Torino si viene principalmente per le deliziose torte e i tè ma se passate da qui per il pranzo potete gustare anche ottime torte salate. Nel menu vengono proposti primi, secondi con relativi contorni, verdure al vapore e insalate, tutto preparato al momento.
Cibi semplici con prodotti genuini come ad esempio la scelta della farina Buratto macinata a pietra del Mulino Marino. Antonio mi spiega anche che prepara sia il dolce che il salato rispettando la stagionalità dei prodotti.
Che dire la Torteria Olsen è un luogo dove trovare la convivialità assaporando una fetta di torta e sorseggiato un buon tè. Più volte mi è capitato di passare da qui con le amiche, non c’è niente di meglio che chiacchierare davanti ad una fetta di torta al cioccolato e pere! Venire qui per scoprire i ritmi lenti, i cibi genuini fuori dal caos delle vie principali del centro o dei locali con musica talmente ad alto volume da non permettere di conversare.
Quindi la prossima volta che visitate Torino, inserite nelle cose da fare una pausa golosa alla Torteria Olsen, non ve ne pentirete!
La torteria Olsen la trovate in V. S.Agostino 4 bis questo il link per trovare gli info e orari Torteria Olsen
Se volete altri consigli per visitare la mia città vi invito a leggere il mio articolo su cosa visitare a Torino.
2 commenti
Che bel posto! 100 tipi di torte..fantastico!! E poi il tutto accompagnato da tè e tisane… insomma una super coccola!
Si assolutamente, è il mio posto preferito quando la giornata gira storta. Ti metti in pace con il mondo!