Torino a ferragosto – Come ogni anno vi propongo un vademecum per chi ha deciso o è ‘obbligato’ a stare in città.
Ricordo quando ero piccola che ad agosto quando chiudeva la Fiat e il resto delle fabbriche Torino si svuotava. Più dell’ottanta percento dei negozi chiudevano e quando si attraversava la città vi era la desolazione totale. Ora non è più così sia perché le grandi fabbriche che davano lavoro a tantissime persone non ci sono più. In tanti luoghi di lavoro si fanno i turni per andare in ferie, molte persone hanno iniziato a fare partenze intelligenti e quindi si va in vacanza anche a luglio e a settembre.
Anche i turisti che hanno riscoperto Torino quale metà turistica hanno aiutato molto a migliorare le cose infatti molti locali, musei e servizi hanno deciso di migliorare la propria offerta turistica decidendo di lasciare aperto il giorno di ferragosto.
Torino a ferragosto – La cultura non va in vacanza
Ma allora vediamo qualche consiglio utile per trascorrere il Ferragosto a Torino
Iniziamo con qualcosa molto a vicino a me i Musei Reali:
Musei Reali di Torino, che in occasione del ponte lunedì 14 e martedì 15 agosto rimangono aperti con i consueti orari.
La Biblioteca Reale ospita nei suoi caveaux Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento, che vede protagonista il celebre Autoritratto insieme a parte della straordinaria collezione di disegni frutto degli illuminati acquisti del re di Sardegna Carlo Alberto.
Nella mostra, i disegni saranno disposti in modo da illustrare l’evoluzione dell’arte italiana secondo il racconto vasariano: dal Rinascimento toscano e veneto a Leonardo; maestri e allievi di Raffaello; Michelangelo e la prima Maniera a Firenze; il ‘500 tra classicismo e manierismo; Vasari e le sue omissioni.
L’ingresso alla mostra è di 5 Euro, con biglietteria presso Palazzo Reale per i giorni 14 e 15 agosto; presso la Biblioteca Reale per mercoledì 16 agosto.
Al piano terra della Galleria Sabauda, i visitatori troveranno ad attenderli la Venere di Botticelli, recentemente tornata nel regolare percorso espositivo dopo il suo viaggio negli Stati Uniti. In autunno il dipinto riprenderà il suo tour: questa tappa estiva si presenta davvero come un’imperdibile occasione per ammirarlo.
Ai piani superiori proseguono le mostre Le bianche statuine. I biscuit del Palazzo Reale,ovvero le pregiate porcellane che nel Settecento costituivano l’orgoglio e il vanto delle più prestigiose case regnanti, e Le invenzioni di Grechetto, allestita all’interno delle spazio Scoperte, con oltre trenta incisioni dell’artista esposte.
Scendendo al Museo di Antichità si potranno ammirare gli affascinanti accessori in bronzo, argento, osso, pasta vitrea e ambra, provenienti da ogni parte di Italia esposti in Prima del bottone: accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità.
Continua l’imperdibile appuntamento serale con Cinema a Palazzo, la rassegna cinematografica che anima le sere d’estate all’interno della Corte d’Onore che la sera di Ferragosto proporrà un grande classico adatto a tutta la famiglia, Mrs. Doubtfire (apertura biglietteria ore 21; inizio proiezioni ore 22. Info a info@distrettocinema.com).
Lunedì 14 e martedì 15 agosto i Musei Reali saranno aperti e osserveranno il giorno di riposo mercoledì 16 agosto, ad eccezione della mostra Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento, allestita nella Biblioteca Reale di Torino, che sarà aperta orario 10 – 18 (ultimo ingresso ore 17,15)
Musei ad 1euro
Come l’anno scorso anche quest’anno nei quattro musei civici: Palazzo Madama, Borgo Medioevale, Gam e il Mao il costo del biglietto d’ingresso sarà di 1 euro. Anche questi musei saranno aperti sial il 14 che il 15 agosto.
Il programma nei musei di Ferragosto prevede anche visite guidate, come quella alla Galleria d’Arte Moderna. al Borgo Medioevale e del Mao (al costo di 5 euro)
ORARI DI APERTURA DEI MUSEI DELLA FONDAZIONE LUNEDI 14 E MARTEDI 15 AGOSTO
GAM – MAO – Palazzo Madama – Aperti dalle 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso alle 17.00
Rocca del Borgo Medievale: Aperta dalle 10.00 alle 19.00. Ultimo ingresso alle 18.15
Borgo Medievale: Aperto dalle 9.00 alle 20.00
Per ulteriori informazioni: www.fondazionetorinomusei.it
Locali e ristoranti
E se dopo tutta questa cultura vi è venuto un certo languorino……
Per i locali e ristoranti aperti a Ferragosto a Torino vi invito a leggere gli interessanti consigli dell’esperto Davide Ujetto sul suo blog Eat Piemonte.
A me no resta che augurarvi un buon Ferragosto consigliandovi di farvi come aperitivo ‘l’Americano sbagliato’ da Affini che a Ferragosto è aperto!