Martedì 15 agosto 2023 – Ferragosto a Torino, la città si svuota molti negozi e attività commerciali sono chiuse per ferie e il caldo afoso che non molla.
Cosa fanno i torinesi che restano in città? E i turisti che visitano la nostra città?
Ferragosto 2023 – Mi sono messa a lavoro è ho iniziato a cercare tra i posti che frequento e con mia sorpresa ho scoperto che vi son tanti locali aperti e gli eventi per questa giornata festiva non mancano.
Se siete a Torino come turisti la prima cosa che dovete fare è leggere il mio articolo su come organizzare un viaggio a Torino. Troverete una miniera di informazioni e consigli per visitare al meglio la mia città consigli su dove dormire a Torino e come visitare i luoghi più interessanti della città risparmiando.
SOMMARIO
Ferragosto a Torino cosa fare:
Musei aperti a ferragosto
Musei Gratuiti – Si avete capito bene a Torino ci sono alcuni musei che potete visitare gratuitamente dalle 10 alle 18 ecco quali sono:
Museo della Frutta
Museo Pietro Micca
Museo diffuso della Resistenza
Galleria d’Italia (dalle 9,30 alle 19,30 con ultimo ingresso alle 18)
Museo della Radio e Televisione Rai (dalle 9,30 alle 18,30)
Musei con ingresso a 1 € – Anche quest’anno la Fondazione Torino Musei propone la visita ad un euro ecco quali sono:
Museo del Risorgimento, GAM, MAO e Palazzo Madama.
- I Musei Reali sono aperti il 14 con orario dalle 10 alle 18 (con ultimo ingresso alle 17) A ferragosto dalle 9.00 alle 19 (con ultimo ingresso alle 18) . Il biglietto dei Musei Reale è unico e comprende ben quattro musei: Palazzo Reale, Armeria Reale, Museo Archeologico e Galleria Sabauda.
Per conoscere gli eventi in programma e avere informazioni questo il link Musei Reali
- Museo Egizio Lunedi 14 apertura dalle 9 alle 18.30 mentre a ferragosto dalle 9 alle 21.
- Fondazione Merz a ferragosto sarà aperto dalle 10 alle 19
- La Reggia di Venaria, i Giardini, le mostre e Castello della Mandria restano aperti anche a Ferragosto, dalle 10 alle 18.30.
Per conoscere le mostre e gli eventi in programma visitate il sito La Venaria.
Se avete piacere di visitare le Residenze Reali nei dintorni di Torino qui trovate tutte le informazioni utili per organizzare al meglio il vostro itinerario
Natura
Cercate un po’ di refrigerio in città dalla calura estiva?
Il Giardino Roccioso, un oasi di serenità per tutti i torinesi, infatti pur essendo in centro avrete la sensazione di stare in un giardino isolato, tra ruscelli, alberi e ponticelli. Qui potete ammirare anche alcune delle sculture del Poeta Giardiniere di Torino.
Ferragosto a Torino – Dove mangiare
Iniziamo bene la mattinata al Caffè Elena in una location scenografica, Piazza Vittorio. Dovete sapere che il Caffè Elena è uno dei ‘Bar Storici’ della città che ha conservato l’arredamento e l’atmosfera discreta del Novecento.
Caffè storico perché nei primi del novecento qui Giuseppe Carpano ha messo al punto la ricetta del vermouth elisir di vino bianco ed erbe creato dal suo avo nel settecento.
Pensate era anche il luogo amato dal celebre poeta e romanziere Cesare Pavese, che a questi tavoli trovava ispirazione.
Un bar da vivere a tutte le ore, dalla colazione del mattino fino all’aperitivo e al dopo cena con i cocktail segnature del creativo bartender Mattia Griffa.
Vi voglio segnalare La Rivendita2 il locale numero due del grande Davide Terenzio Pinto, io sono un’affezionata di Affini il locale storico di San Salvario dove potete gustare il Vermuth Anselmo.
La Rivendita 2 “lo spaccio di rovinosa felicità e affini” si trova nel cuore di Torino nella Piazza della Repubblica dove durante il giorno si tiene il famoso mercato di Porta Palazzo.
Come molti sanno a Torino ha aperto il Mercato Centrale. Quale migliore occasione per provare qualcosa di buono, a km 0 in un ambiente originale nel cuore della città? Vi lascio il link Mercato Centrale per poter conoscere gli eventi in programma anche nella giornata di ferragosto.
Cercate qualcosa di sfizioso allora dovete provare il trapizzino, in una delle belle piazze di Torino, Piazza Carlina. Il Trapizzino & la Vineria sono un giusto connubio per un’aperitivo gustoso nel salotto di Torino.
A pranzo e cena
Dovete assolutamente provare una delle famose Piole Torinesi, l’articolo è in continuo aggiornamento e man mano che provo un locale nuovo aggiungo la mia personale recensione.
Vi invito a segnalarmi se conoscete locali che rimangono aperti, in modo da poter consigliare turisti e torinesi che passeranno il Ferragosto in città.
Consigli extra
Avete voglia di una gita fuori porta? Allora vi consiglio di leggere Torino e dintorni alla scoperta delle Residenze Reali.
Quindi che dire vi aspettiamo tutti a Torino a Ferragosto!
4 commenti
Ciao Rosy,
Torino è una di quelle città che ricordo con nostalgia perchè ci sono andata con mio padre tantissimo tempo fa . Devo tornarci un giorno in tanto ti leggerò con piacere .
Grazie Esther, allora ci devi proprio tornare!
Mi hai fatto venire nostalgia di Torino!
M’attira il Giardino Roccioso e il cinema all’aperto: adoro quest’ultimo.
Ciao Katia allora ti aspettiamo prossimamente a Torino!