Thailandia mare – Dove passare qualche giorno di mare in pieno relax e fuori dai soliti circuiti turisti. Dopo aver passato alcuni giorni intensi e caotici a Bangkok è giunto il momento di raggiungere Ko Samet, l’isola dove trascorreremo la nostra settimana relax.
Come vi ho anticipato è stato difficile scegliere la meta della nostra settimana relax.
SOMMARIO
Thailandia mare – Quale destinazione scegliere?
La Thailandia è grande e ci sono tantissime isole, quindi quale scegliere? Leggendo nei vari blog e racconti di viaggio siamo arrivati alla conclusione che Ko Samet era il giusto compromesso. Tra le più vicine a Bangkok ma allo stesso tempo poco turistica e affollata come poteva essere Phuket, Krabi o Ko Samui. Devo dire che con il senno di poi la scelta è stata azzeccata anche se ora ho la curiosità di conoscere anche le altre isole.
I prezzi delle strutture a Ko Samet sono nella media, e vi è un’ampia scelta si va dalle sistemazioni più essenziali agli extra lusso. La nostra scelta è caduta su Nimmoradee Resort un villaggio che ci ha colpito perché è completamente immerso nella natura con delle buone recensioni. L’unica cosa che ci lasciava un po’ titubanti era la posizioni che ci sembrava un po’ decentrata rispetto al cuore dell’isola. Ma abbiamo deciso di prenotare perché avevamo proprio voglia di staccare la spina e rilassarci completamente.
Come raggiungere Ko Samet
Per conoscere come raggiungere Ko Samet da Bangkok trovate utili consigli nel post Thailandia fai da te
Al Porto di Ban Phe prendiamo una speed boat privata che in circa 15 minuti, volando praticamente a pelo d’acqua ci permette di raggiungere la spiaggia del resort. Il Nimmoradee Resort si trova nell’estrema punta opposta dell’isola di Ko Samet. La barca si ferma a circa due chilometri dalla spiaggia in prossimità di una zattera per via della barriera corallina, così ci fanno salire con i nostri bagagli su una zattera e vanno via.
La scena è da riprendere noi quattro con le valige a due chilometri dalla spiaggia e nulla intorno. Dalla spiaggia notiamo che qualcuno inizia tirare delle corde, la zattera inizia ad avvicinarsi molto lentamente alla terra ferma, fino a raggiungere la spiaggia.
L’arrivo al Resort
Veniamo accolti dal personale del villaggio che con il loro tradizionale saluto e un sorriso ci danno il benvenuto. Non immaginate la sensazione che ho provato, fino a qualche ora fà ero nella caotica Bangkok e ora mi trovavo in un paesaggio paradisiaco immersa nella natura e nella lentezza e tranquillità del luogo.
Dopo i convenevoli e il cocktail di benvenuto ci mostrano le nostre casette che sono tutte colorate, davvero deliziose e a pochi passi dalla spiaggia.
Sistemo le valige e mi metto in modalità relax, costume, pareo, ciabatte da mare e cappello di paglia. Quello che colpisce di questo villaggio e il silenzio, si sentono solo gli uccelli e il mare, che meraviglia.
I cottage sono immersi nella natura e sono sotto colorati, vi è un’unica zona comune, dove si viene accolti all’arrivo. Vi è un bar/ristorante all’aperto e due piccole costruzione una dove c’è la reception e l’altra dove vengono fatti i massaggi. Si possono affittare le canoe e dato che tutto intorno vi è la barriera corallina ci si può divertire con pinne e maschera per ammirare i mille colori dei pesci.
Certo per chi è abituato a villaggi dove c’è animazione 24 ore al giorno, piscine e ogni tipo di servizi questo luogo può sembrare una desolazione, ma vi assicuro che quando arrivate lì non vi manca più nulla. La prima notte ho fatto fatica ad addormentarmi notte forse per il troppo silenzio e il rumore del mare a pochi metri.
Thailandia Mare – Relax e natura
Man mano che passavano i giorni le tensioni hanno iniziato ad allentarsi e mi sentivo in una condizione di benessere generale. Non so spiegarvi è una sensazione bellissima mi sono resa conto che anche avendo poche cose ma quelle giuste si può essere felici. L’ho capito negli occhi delle persone che ho incontrato in questo viaggio in Thailandia e soprattutto qui nell’Isola di Ko Samet, incontri persone che ti sorridono con il cuore di una semplicità disarmante.
A parte l’escursione alla scoperta delle isole vicine e un giorno che siamo andati nella bellissima spiaggia di Ao Wai per il resto siamo rimasti a ciondolare nel villaggio.
Thailandia mare – La vita al Resort
La mia giornata tipo era, colazione a buffet fatta di frutta tropicale, pancake, uova e succo.
Sceglievo poi un’amaca o uno sdraio in riva al mare dove poter leggere, scrivere o semplicemente ascoltare un po’ di musica. Un bagno in mare l’acqua è limpida e appena ci si sposta un po’ vi è la barriera corallina e tantissimi pesci colorati. Esco dall’acqua ed è già ora di pranzo.
Il ristorante del resort è molto fornito e vi è un’ampia scelta di piatti, per fortuna perché intorno non vi è nulla. Per raggiungere il villaggio più vicino bisogna prendere un taxi. Io ho provato un po’ di tutto ma il mio piatto preferito è il Thai Pai (spaghetti di riso serviti con verdure, pollo o gamberi).
I piatti di pesce sono ottimi devo dire che in generale è una cucina molto sana, nonostante quello che ho mangiato non sono nemmeno ingrassata! Comunque pranzare a due passi dal mare indossando solo gli infradito e un pareo non ha prezzo. Per conoscere cosa si mangia in questa zona della Thailandia vi invito a leggere l’articolo Thai Food.
Nel pomeriggio un riposino in spiaggia o su in camera, devo dire che faceva caldo ma non era afoso. Un drink a base di frutta da gustare in spiaggia e poi c’era il rito del massaggio thailandese, che qui costa pochissimo (circa 12 euro un massaggio di 1h).
I Massaggi Thailandesi
I massaggi vengono fatti in una piccola costruzione tutta aperta e come sottofondo ha gli uccelli degli alberi vicini. Finalmente ho scoperto il vero massaggio thailandese che è molto diverso da quello che propongono qui nei centri estetici.
E’ un massaggio energico e profondo, tanto è vero che il primo giorno mi sono trovata alcuni piccoli lividi che poi sono spariti. Un massaggio che toglie tutte le contratture rilassando tantissimo.
Le ragazze che fanno i massaggi sono simpaticissime e con loro ci sono i loro bimbi piccoli che giocano insieme al figlio del giardiniere poco più in là nel giardino vicino alla spiaggia. Quando termina il massaggio è quasi buio si va a cena. Concludiamo la serata guardando una serie su Netflix o a facendo due chiacchiere, all’aperto ammirando le stelle.
Vi assicuro che cinque giorni così vi rimettono al mondo.
Un giorno abbiamo preso un taxi per raggiungere il centro di Ko Samet perché dovevamo cambiare dei soldi. Posso dirvi che sono stata felice della nostra scelta perché la parte più turistica purtroppo è molto sporca e abbandonata a se stessa.
In conclusione posso dirvi che se avete intenzione di passare qualche giorno in completo relax a contatto con la natura questo è il posto ideale. Se cercate qualcosa di più movimentato in giro per l’isola ci sono dei resort molto animati e di gran lusso, dipende sempre che tipo di vacanza volete fare.
Se poi cercate centri abitati dove uscire la sera Ko Samet non fa per voi.
Se volete conoscere le spiagge più belle di Ko Samet e della giornata passata ad Ao Sai Beach vi invito a leggere Le spiagge di Ko Samet
8 commenti
Ciao Rosy, la Thailandia é una delle mie prossime mete. Viaggiando zaino in spalla alle volte sono alla ricerca di luoghi “desolati” in cui rilassarsi a dovere e ,ovviamente, a prezzi abbordabili! Sembra che questo possa essere uno di quelli. Grazie mille 🙂
Serena sono sicura che è un’isola che ti piacerà tantissimo.
Rosy ma e’ meraviglioso il posto!! 5 giorni cosi come hai fatto te e’ da sogno!! ho un desiderio di ferei senza fare nulla …chiamami antisociale ma avrei tanto bisogno di pace.. ogni tanto ne ho bisogno!!
Si Silvia ti mette in pace con il mondo!
Meraviglioso Thailandia ! Io come te amo struttura semplici ci siamo stati nel 2011 e mi hai fatto venire la voglia di ritornare!!!
Si è talmente bella la Thailandia che quando arrivi in posti del genere non hai bisogno del superfluo.
Lo scorso anno avevo programmato un viaggio in Thailandia che è finito tra gli itinerari mai fatti e avevo proprio messo quest’isola come luogo dove rilassarsi dopo la visita alla capitale e ai templi. Dalle foto sembra meritare, compreso il bel resort tutto colorato 🙂
Si Stefania è un posto dove ti dimentichi di tutto il resto, il resort poi è immerso nella natura bellissimo.