Durante il mio weekend in Toscana, ho avuto l’opportunità di conoscere le Terme Sensoriali di Chianciano.
SOMMARIO
Le Terme Sensoriali Chianciano
Sapete quanto adoro tutto quello che riguarda terme, spa e trattamenti e alle Terme Sensoriali ho trovato tutto questo e molto di più, volete sapere com’è andata? Continuate a leggere il racconto della mia giornata relax all’interno di questo tempio del benessere.
Le Terme Sensoriali si trovano all’interno del bellissimo Parco dell’Acqua Santa a Chianciano Terme.
Già da quando si entra nel parco sembra di lasciare fuori il resto, raggiunto l’ingresso delle terme alla reception ti danno l’accappatoio e il telo ad uso gratuito, mentre costume, ciabatte e cuffia si possono acquistare
Percorso Sensoriale Terme di Chianciano
Una volta che ci si è cambiati vi è un addetto che illustra i vari percorsi che sono 4 (depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante) ai quali si aggiunge quello del gusto.
Si può quindi scegliere un itinerario personalizzato attraverso le 20 stanze ed attività che si incontrano all’interno. Non preoccupatevi se non ricordate più il vostro percorso alle pareti di tanto in tanto trovate le indicazioni per i vari percorsi con la sequenza delle cose da fare e la durata.
Il percorso dura all’incirca tre ore e mezza, ma siete voi a decidere cosa fare.
Io ho scelto il percorso depurativo proprio per togliermi lo stress cittadino di dosso, e devo dire che è stata un’esperienza sensoriale a 360°.
Terme Sensoriali un vero tempio del benessere
Inizio il mio viaggio nei sensi con il coloratissimo percorso Kneipp.
Sono poi passata dalle stanze di aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia a quella del silenzio interiore. Qui colori profumi e suoni si mescolano per stimolare o rilassare tutti i sensi. La stanza del silenzio è molto particolare ti permette di stare all’interno di una sorta di ovetto al buio e in silenzio quasi a rievocare il grembo materno, devo dire che questa esperienza ha fatto riemergere in me ricordi d’infanzia.
Raggiungo un ampia sala con vasche idromassaggio, che passano da un ambiente interno a quello esterno con vista sul parco; vi è anche una vasca con con acqua salina. Tutto intorno docce emozionali, saune e bagno turco. Vi è una zona relax con tisane per ogni tipo di percorso, e vi è la possibilità di provare prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà termali dell’acqua e di prodotti come zafferano, miele integrale, olio d’oliva e molto altro.
Ho provato un siero viso antiage alle staminali di peperoncino e uva rossa, una sensazione piacevole che prepara la pelle per una crema idratante come quella che poi ho provato all’estratto di zafferano, per un effetto vellutato. Curiosando arrivo al piano -1 dove si trovano trovano il Melmarium, la Grotta delle Argille, Ice Crash (l’erogatore di ghiaccio puro) e la Piramide Energetica.
Al primo piano vi è il Centro Benessere dove poter fare massaggi e trattamenti per rilassare corpo e fisico. L’estetica classica si fonde con tecniche derivate dalla saggezza orientale, e alla medicina olistica.
Il percorso del gusto
All’interno delle Terme Sensoriali di Chianciano vi è anche il percorso del gusto, che io ho naturalmente seguito. Ero molto curiosa perché avevo visto un video su You Tube dove il Prof. Nicola Sorrentino curatore dei menu delle Terme Sensoriali raccontava proprio del percorso del gusto all’interno delle terme. Il professore Nicola Sorrentino direttore scientifico delle Terme Sensoriali ha studiato un percorso a buffet all’interno di un’accogliente sala dove il senso del gusto si mescola al senso della vista con una scelta anche dei colore dei piatti. Una cosa che mi ha particolarmente colpito è che i piatti sono realizzati tutti con prodotti a km zero e biologici. Non mancano le eccellenze toscane come l’olio e il vino nelle giuste dosi.
Si segue la stagionalità degli ingredienti, piatti dietetici semplici ma soprattuto appaganti.
Mi sono preparata un piatto unico con un assaggio di insalate di farro o orzo accompagnate da verdure, frutta secca e polpette vegan, le ricette le trovate anche scritte su una parete lavagna all’interno della sala ristorante. Ricordo che vi era nel menu anche la ribollita, tipica della tradizione toscana. Come dessert frutta fresca e formaggi toscani accompagnati da miele e composte.
Conclusioni sul percorso del gusto
Che dire anche questo percorso approvato a pieni voti. Anche con questa esperienza mi porto a casa ricette e idee interessanti da riproporre, e dato che ho ricevuto in regalo l’ultimo libro del Prof. Nicola Sorrentino “Grassi Dentro – Perdi la pancia allunga la vita”, ho avuto l’incentivo a iniziare la sua dieta che devo dire che dopo 15 gg inizio già a vedere i frutti !
Che dire una giornata all’insegna delle coccole del benessere e del buon cibo. Le Terme Sensoriali di Chianciano sono un’esperienza che vi consiglio di fare assolutamente. Visitando il sito delle Terme potete trovare tutte le informazioni su orari e tariffe ma anche tante interessanti offerte.
Vi invito a leggere l’articolo Piscine Theia di Chianciano Terme un altro luogo assolutamente da non perdere.
12 commenti
Sono stata alle Terme Sensoriali qualche anno fa per il mio compleanno, è stata una piacevole scoperta.
La stanza del silenzio è stata un’esperienza unica.
Ora che ho un bambino voglio tornare a Chianciano e trascorrere qualche ora alle piscine Theia!
Si Stefania la stanza del silenzio è veramente eccezionale! Sò che alle piscine Theia hanno creato una zona apposta per i bimbi quindi può essere una buona occasione per visitarle!
inizio ad essere “dipendente” da terme 🙂
A chi lo dici Silvia, poi quelle sensoriali di Chianciano sono veramente spettacolari!
Wow! Qui si che sanno come coccolarti!!! Sicuramente sono da provare 😉
Si assolutamente un paio di giorni qui e ti sei rigenerata mente corpo!
Mamma mia che favola!! Peccato perché sapevo che i bimbi non sono ben accetti, è vero?
Allora per quello che sò hanno fatto una zona molto carina per i bimbi, alle vicine piscine Theia, sempre a Chianciano.
Sono toscana e non sono mai stata alle Terme di Chianciano!! Ma si può?? A leggerti no, non si può! Devo organizzarci una giornata…
Elisa devi assolutamente rimediare sono bellissime, anche solo un giorno ne vale la pena.
Alle terme di Chianciano non ci sono ancora stata, ma di sicuro mi sembrano interessanti e adattisime a un moemnto di relax! Il fatto che ci sia un percorso di degustazione affiancato le rende ancor più accattivanti!
Si Giulia quando ci sono stata mi sono rilassata veramente tanto, e poi ho scoperto che si possono mangiare cose buonissime della tradizione anche facendo attenzione alla linea.