Sicilia sud orientale – Un itinerario alla scoperta dei luoghi più caratteristici da Siracusa a Marzamemi tra cultura e buon cibo.
Siamo atterrati a Catania e abbiamo noleggiato l’auto, non sono legata ad un autonoleggio in particolare ma una cosa che posso consigliarvi è quella di prenotare con il prezzo più conveniente e poi in loco aggiungere tutte le assicurazioni del caso.
La nostra meta dove alloggiavamo era Noto Marina ma abbiamo decido dato che era anche ora di pranzo di fare una sosta al Mercato di Ortigia per assaggiare i famosi panini del Caseificio Borderi. Fare una pausa golosa da Borderi vuol dire immergervi subito nell’atmosfera caotica e allo stesso tempo famigliare che contraddistingue questa meravigliosa regione. Inevitabile l’attesa soprattutto se arrivata l’ora di pranzo ma verrete ripagati dalla bontà dei taglieri o dei panini che andrete ad assaporare. Prodotti freschissimi, un tripudio di colori e profumi e sapori siciliani, ottimo anche il rapporto qualità prezzo.
Per organizzare al meglio il vostro itinerario vi consiglio di trovare un luogo strategico per dormire in base alle vostre esigenze, io ad esempio ho preferito soggiornare in un luogo vicino al mare in modo tale che durante la vacanza alternavo giorni alla scoperta del territorio a giornate di relax al mare.
SOMMARIO
Sicilia Sud Orientale – Dove dormire
E’ stato difficile individuare dove dormire, vi sono tantissimi luoghi molto belli ma per comodità ho scelto di soggiornare a Marina di Noto presso Elaia Room che oltre ad essere una struttura molto bella e funzionale e veramente a due passi dal mare.
Elaia Room è una struttura nuovissima con piscina, vi sono cinque stanze molto eleganti e confortevoli da dove potete godere la vista mare. Una delle cose che mi è piaciuta di più oltre alle deliziose colazioni servite all’aperto è stata la disponibilità dei proprietari, mi sono sentita a casa, danno dei buoni consigli su cosa vedere e avete anche la possibilità di fare un’escursione in barca.
DORMIRE A NOTO
Sicilia sud orientale – Il mio itinerario
Marzamemi
La prima tappa del nostro viaggio è l’incantevole Marzamemi, talmente bella che decido di tornarci due volte, molto raccolta intima ma di una bellezza che lascia senza fiato.
Se arrivate con l’auto vi consiglio di lasciarla un pò prima di arrivare in centro senno poi per via dei divieti e delle zone pedonali rischiate di non avere qualche problema. Potete anche decidere di passare la giornata al mare qui vi è una spiaggia con un mare con dei colori stupendi e poi magari nelle ore più calde farvi un giro per Marzamemi e approfittare per gustarvi un piatto fresco dai sapori mediterranei.
Ricordatevi di portare un pò di Sicilia a casa, vi consiglio di fare un salto da Campisi, un vero paradiso per il gli occhi ma soprattutto per il palato. Da Campisi potete trovare il famoso tonno in tutte le sue varianti ma anche prodotti tipici siciliani che potete assaggiare grazia anche al ristorante adiacente allo shop. Spediscono in tutta Italia e se superate i 100 euro la consegna e gratuita io mi sono fatta spedire tante bontà che ho assaporato una volta tornata a casa.
Ortigia
Ortigia è la parte più antica di Siracusa, e una perla incastonata nel mare dai mille colori, che ti rapisce per la sua bellezza disarmante. Vicoli, piccole botteghe e punti panoramici che sanno emozionare il turista che la percorre.
Negli ultimi anni è diventata anche molto modaiola e quindi potete trovare locali di tendenza, strutture ricettive di alto livello e tantissime gallerie d’arte. Il mio consiglio è quello di soggiornare qualche notte in modo da assaporare di giorno e di notte questo angolo di Sicilia ricercato ma ancora tanto verace.
Durante il percorso vi consiglio una pausa golosa alla Pasticceria Artale che fà una delle migliori granite di tutta l’isola io rigorosamente bigusto pistaccio e mandorla, accompagnata dalla brioche con il tuppo.
Il Teatro Greco di Siracusa
Il Teatro Greco di Siracusa si trova all’interno del Parco Archeologico di Neaopolis e merita sicuramente una visita. L’intero parco archeologico è molto interessante e nonostante la giornata particolarmente calda ho potuto apprezzare i punti panoramici e le ambientazioni scenografiche come quella dove si trova l’orecchio di Dionisio una grotta dalla particolare acustica.
Visitare il Teatro Greco ti emoziona e dalla parte più alta si gode di una bellissima vista panoramica. Durante la stagione estiva vi è un ricco cartellone di eventi vi consiglio di informarvi cosi magari riuscite anche ad apprezzare la suggestiva ambientazione notturna.
Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa Del Tellaro
Tel: 0931489511/09
Email: urp.parco.archeo.siracusa@regione.sicilia.it
La riserva di Vendicari
A pochi chilometri da Noto Marina potete visitare la deliziosa Riserva Faunistica di Vendicari, un’oasi di pace dove passare qualche ora in totale relax. La vegetazione è molto fitta ma una volta raggiunto il mare il colpo d’occhio è impressionante.
Lungo il percorso si incontrano dei capanni dai quali potete ammirare: fenicotteri, aironi e anche cicogne.
Potete rilassarvi sulla lunga spiaggia di sabbia fine oppure potete visitare la scenografica antica Tonnara di Vendicari, qui non è strano incontrare dei fotografi con delle modelle che realizzano servizi fotografici, soprattutto quando il sole si abbassa e le colonne si tingono di giallo oro.
Per raggiungere la Tonnara di Vendicari, bisogna accedere all’ingresso principale della Riserva. Passando lungo la passerella in legno, attraverso i capanni di osservazione per il birdwatching, arriverete alla spiaggia di Vendicari: sulla destra, noterete l’antica tonnara con il complesso delle case dei pescatori e la Torre Sveva. Vi consiglio di portarvi uno zaino con dell’acqua e dei viveri perchè una volta entrati nella riserva non vi sono bar o strutture dove potete acquistare qualcosa.
Nel prossimo articolo vi racconto quali sono le spiagge più belle di questa zona e vi dò qualche consiglio su alcuni ristoranti che assolutamente dovete provare.