Show Cooking tra i profumi e i sapori di Barano d’Ischia
Durante la mia vacanza ad Ischia quest’estate ho avuto la possibilità di partecipare ad uno Show Cooking in compagnia di altri turisti tedeschi. Mi trovavo ospite dell’Hotel San Giorgio a Barano d’Ischia sulla spiaggia dei Maronti. I proprietari di quest’hotel sono anche i proprietari dell’hotel Parco Smeraldo Terme, a pochi metri di distanza. Tra le varie attività che propongono agli ospiti vi è anche lo Show Cooking a cui ho partecipato. Devo dire che è stata un’esperienza veramente molto divertente.
Lo Show Cooking si è svolto sulla terrazza dell’Hotel con affaccio sul giardino con piscina e e come cornice la meravigliosa spiaggia dei Maronti.
Il signor Michele Iacono proprietario dell’hotel per l’occasione ha creato la scenografia perfetta, dove profumi colori e sapori tutto rievocano le caratteristiche di questi luoghi.
E’ stato emozionante per me immaginate cosa vuol dire per dei turisti stranieri in vacanza ad Ischia, conoscere e apprezzare le tradizioni culinarie di questi luoghi, un tripudio di colori dal rosso dei pomodorini al giallo dei fiori di zucca, dal verde intenso del basilico, alle varie sfumature dei peperoncini.
Durante la preparazione dei piatti l’entusiasmo si percepiva dall’interesse e dalle domande che venivano fatte alle chef, la voglia di portare una ricetta italiana a casa era tanta e anche quella assaggiare quelle bontà.
E’ proprio vero veder cucinare, e collaborare alla preparazione dei piatti oltre ad essere molto divertente risulta anche molto utile, si memorizzano i passaggi e l’esperienza è di valore pratico.
Ricordo un aneddoto molto simpatico. C’era un’anziana signora romana che continuava a far domande allo chef Franco e ad ogni risposta rimaneva stupita e prendeva appunti, poi ad un certo punto si rivolge al marito, che nel frattempo sorseggiava un prosecco al tavolo e gli dice: “Mario sto imparando tante cose qui oggi e pensare che è 50 anni che cucino” e il marito: “Era ora!”. Un momento veramente bello, che sicuramente arricchisce una vacanza che in quest’isola è già molto speciale.
Ho preparato un video per raccontarvi questa bella esperienza e vi ho anche fatto un piccolo regalo, al fondo dell’articolo vi sono le due ricette che abbiamo fatto: Linguine al sugo di Gallinella e le Zeppole al limoncello.
Quindi che dire mettetevi ai fornelli e buon appetito!
Ecco qui il video dello Show Cooking
[vsw id=”1PYvLuEmldY” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
***Le ricette che sono state utilizzate nello Show Cooking***
E voi avete mai partecipato ad uno Show Cooking? Commentate pure, o se avete piacere di raccontarlo sul mio blog sarò felice di ospitare la vostra esperienza.
ALTRI ARTICOLI SU ISCHIA CHE PUOI TROVARE SUL BLOG:
- Hotel San Giorgio Terme Ischia: il bevedere sulla baia dei Maronti
- Cosa vedere a Ischia in un giorno – Un isola tutta da scoprire
- Ischia cosa vedere in una settimana – Luoghi insoliti da non perdere
Follow my blog with Bloglovin