Scoprire Bellaria – Igea Marina in bicicletta
Vi capita di trovarvi in luogo ed avere la sensazione di sentirvi a proprio agio in libertà e spensieratezza? Bè è un po’ quello che è accaduto a me durante un pomeriggio in bicicletta alla scoperta di Bellaria – Igea Marina.
In occasione del Blog Tour a cui ho partecipato a giugno insieme ad altri 5 blogger, dove abbiamo avuto moto di scoprire una zona fatta non solo di mare e spiagge attrezzate ma anche di luoghi fatti di storia e cultura.
L’itinerario che vi propongo è quello abbiamo fatto noi e devo dire che oltre ad essere molto interessante è stato anche divertente e rilassante.
Nell’hotel dove eravamo ospiti (vedi articolo Una vacanza in totale libertà da Altro Hotel di Bellaria Igea Marina), vi sono delle biciclette a disposizione dei clienti, così ci siamo messe in sella e con Tonia (la blogger che ha organizzato il Blog Tour) come guida abbiamo iniziato il nostro giro.
La prima tappa e il museo “NOI” Il museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina.
Un piccolo museo ma davvero molto carino sia per la location (il Vecchio Macello) lungo il fiume, che per i suoi contenuti (immagini, oggetti e documenti) che permetto di ripercorrere l’identità storica di questi luoghi.
All’interno oltre ad alcuni reperti si può trovare uno splendido mosaico di epoca romana rinvenuto a Bellaria Igea Marina tra il 2010 e il 2011.
Ma quello che colpisce è la storia e la memoria della città che si percorre attraverso immagini e documenti. Un filone, quello connesso al mare che collega varie epoche. Testimonianze multimediali di donne che raccontano il mestiere di pescatori dei loro mariti. Vi sono oggetti che rievocano antichi mestieri. Guardo con nostalgie immagini degli anni 60′ e 70′ dove gli stabilimenti balneari di Bellaria ospitavano personaggi famosi, e immagino l’atmosfera che si respirava in quel periodo.
Lasciamo il museo “Noi” prendiamo le nostre bici e percorriamo il lungo fiume per raggiungere un’altro luogo bellissimo “La Torre Saracena” e il Museo delle Conchiglie”.
Arrivati alla Torre Saracena lasciamo le bici e raggiungiamo la guida che ci parla di questa torre, all’esterno barche, reti, remi e altri oggetti ci ricordano che siamo in un luogo di mare.
Saliamo sulla torre per conoscere il “Museo delle Conchiglie”, ad ogni piano un’esposizione diversa, conosco così tantissime specie di conchiglie rare e bellissime, una collezione unica che arriva da tutto il mondo. Scopro anche che le conchiglie hanno gli organi proprio come noi esseri umani.
E’ ora di raggiungere un’altro luogo molto interessante, quindi prendiamo le bici e attraversiamo il centro di Bellaria, è una sensazione bellissima girare in bici in una città di mare come Bellaria, ci si sente liberi e rilassati.
Entriamo dentro un parco per raggiungere La Casa Rossa dimora dello scrittore Alfredo Panzini. E’ bellissimo il contrasto in questa giornata di sole, tra il cielo azzurro è questa incantevole Casa Rossa. La costruzione su due piani risale ai primi del ‘900, e oltre ad essere utilizzata come abitazione lo scrittore la utilizzava come laboratorio artistico.
Oggi casa museo raccoglie testimonianze, documenti e oggetti dello scrittore. Durante la nostra visita vi era ospitata la mostra di “Giulio Turci”, fatta di dipinti, disegni e fotografie. La mostra prosegue fino al 9 settembre 2017.
Gli ambienti interni sono armoniosi e curati nel particolare e la mostra di Giulio Turci ben si armonizza con il contesto.
Mentre percorriamo il lungo mare per tornare in hotel pedalo con il sole in faccia e un piacevole venticello, ripenso al bel pomeriggio. Ho conosciuto un luogo famoso per la classica vacanza al mare, sotto un’altra veste. Mi sono avvicinata alla storia di questi luoghi attraverso la memoria culturale di questi luoghi, fatta di racconti di pescatori, di stabilimenti balneari storici e simboli storici come la Torre Saracena o la Casa Rossa.
Vi consiglio dunque di scoprire questi luoghi anche se avete deciso di trascorre una vacanza rilassante al mare. Anche perché la maggior parte di questi luoghi sono aperti alla sera. Vi lascio tutti i riferimenti per poter visitare questi luoghi. E ricordate che Bellaria Igea Marina è una città a misura d’uomo quindi approfittate per visitarla in bicicletta, sarà una bellissima esperienza!
[vsw id=”ULBWjswaWbw” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Io vi aspetto con il prossimo articolo sul blog dove vi racconterò di una bellissima isola italiana, la Sardegna.
“NOI” IL MUSEO DELLA MEMORIA
TORRE SARACENA – MUSEO DELLE CONCHIGLIE
Il Museo è aperto da giugno a settembre, tutti i giorni, tranne lunedì, dalle ore 20,30 alle ore 23.
L’ingresso è libero e offre servizi gratuiti di visite guidate negli orari di apertura.
Via Torre, 75 – Bellaria Igea Marina (Rn)
Ufficio Cultura
Telefono: +39 0541.343746 / 747
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
MUSEO PANZINI “LA CASA ROSSA”
Via Pisino, 1 – Bellaria Igea Marina (Rn)
Apertura estiva dal 18 giugno al 10 settembre
Tutti i giorni, domenica chiuso, ore 20.45-22.45
Ufficio Cultura
Telefono: 0541.343746 / 747
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Sito: www.casapanzini.it
2 commenti
Io adoro scoprire posticini nuovi sulle due ruote! per me non è mare se nonc’è una bicicletta!
Hai proprio ragione Roberta girare in bici al mare dà una bellissima sensazione di libertà.