Adoro la musica, da sempre accompagna la mia vita non riesco ad immaginare la mia giornata o anche solo un viaggio in auto senza musica! La uso per camminare, per viaggiare, per cucinare e anche per scrivere. Associo molto la musica ai miei stati d’ animo e attraverso la musica riesco spesso a caricarmi, a mettermi di buon umore o a rilassarmi.
La musica e’ un po’ come i profumi o i sapori, rievoca nella nostra mente momenti, situazioni, persone, non per niente e anche terapeutica!
Musica per concentrarsi durante il lavoro
Qual’è la musica che vi rende più produttivi?
Attraverso degli studi è stato dimostrato come diversi tipi di musica creano emozioni ed effetti diversi a livello psicologico. Quindi in base all’attività che dovete svolgere potete scegliere la musica più adatta. C’è addirittura della musica per concentrarsi durante il lavoro e sembra che ascoltarla rende molto più produttivi.
Per scrivere come in questo momento ad esempio io ascolto musica ambient o lounge. Stimola la mia creatività e poi avendo un blog di viaggi mi permette di percepire l’atmosfera di vacanza che questa musica mi sa trasmettere.
Per l’attività fisica in palestra o all’aria aperta ascolto musica dance o rock per avere la carica giusta.
Certo molto importante e come si ascolta la musica, a me piace il suono pulito e nitido e sono sempre alla ricerca della tecnologia all’avanguardia.
Ripensando alla mia adolescenza, negli anni 80′ nel nostro zaino non potevano mancare: walkman, cuffie, cassette e una biro (per riavvolgere le cassette che a forza di ascoltarle si rovinavano).
La musica della mia vita
E ora giochiamo un po vi racconto la musica della mia vita.