“Ditemi, pietre, parlate voi alti palazzi!
Strada una parola!
Si tutto ha un anima tra le tue mura sacre, Roma eterna; per me solo, tutto e’ ancora in muto silenzio!
Ancora contemplo chiese e palazzi, rovine e colonne, da uomo accorto, che un utile trae dal viaggio.
Un mondo per certo sei tu, Roma
Oh Come mi sento lieto qui a Roma!”
Sole eccelso tu indugi e la tua Roma contempli.
Nulla di piu’ grande vedesti e nulla di più grande vedraì!
J.W. Goethe
Roma luoghi insoliti da vedere
Difficile esprimere cosa si prova passeggiando per le vie del centro, cosi cariche di storia, di aneddoti curiosi, di vita quotidiana.
Sono stata a Roma parecchie volte, ma ogni volta l’ho vista con occhi diversi, ogni volta scopro qualcosa di nuovo, e mi sento un pò più romana, e per quanto adoro la mia amata Torino, ogni volta che torno a Roma mi sembra sempre di tornare a casa.
Oltre gli itinerari classici è bello scoprire come cambia con le stagioni ad esempio l’ultima volta sono andata a Giugno, e ho potuto apprezzare il lungotevere, che ospitava una mostra sulla televisione, bancarelle etniche e locali dei dintorni che per il periodo estivo allestiscono dehors con musica e intrattenimento di ogni genere. Ecco allora alcune tra le cose insolite che potete fare la prossima volta che decidete di visitare Roma.
- Scoprire tesori nascosti in pieno centro come le Domus Romane di Palazzo Valentini che si trova a pochi passi da Piazza Venezia. La visita a questi scavi è un viaggio nel tempo il percorso multimediale emoziona un esperienza da provare; una visita che permette anche di conoscere la prospiciente Colonna Traiana, che tante volte ho ammirato passando da via dei Fori Imperariali ma non avevo mai approfondito la sua storia.
Vi lascio il link per prenotazioni ed informazioni Palazzo Valentini
- Lo scorcio dei fori imperiari che non mi stanco mai di fotografare
- Il quartiere ebraico con il suo fascino d’altri tempi, la Sinagoga, le sue tradizioni da rivivere nella vita di tutti i giorni, in un piatto tipico, o in un insegna di un negozio storico.
- Passeggiare per Roma per scoprire scorci, piccoli tesori che ti rapiscono e ti sembra di tornare indietro nel tempo quando qui si sentiva il profumo del pane appena sfornato o il vociare del vicino mercato. Luoghi del cuore e capisci che questa città ha ancora molto da offrirti e che ci devi tornare assolutamente.
Il fascino di quando si fa sera e una luce calda avvolgente Roma e i suoi monumenti. L’ocra dei palazzi e i colori caldi dei lampioni ti accolgono in un abbraccio e tutto diventa magico. Se poi riesci anche a trovare un luogo panoramico per goderti il panorama del Colosseo o dei fori imperiali, questa è pura felicità.
Roma – Dove dormire
Le possibili sistemazioni a Roma sono infinite dipende dalle vostre esigenze, se preferite hotel, appartamenti o B&B. Una cosa è certa più vi avvicinate al centro è più ottimizzate in fatto di tempo, anche se i costi saliranno un po’.
Io personalmente preferisco godermi il centro anche di sera quindi cerco sempre qualcosa di non molto distante e facilmente raggiungibile con i mezzi.
I quartieri che mi sento di consigliarvi che possono avere un buon rapporto qualità prezzo sono: Vaticano, Villa Borghese e il caratteristico Trastevere anche se dovete prepararvi a dormire poco (ma sarà sicuramente un’esperienza unica. Se volete qualche spunto ecco una mappa dove poter cercare la sistemazione più adatta a voi.
Il consiglio extra:
Per visitare al meglio la città vi consiglio ad esempio carte come il City Pass Roma o il Roma Pass in modo che avete tutto organizzato prima della partenza e non dovete perdere tempo per fare lunghe code per visitare i luoghi di maggiore interesse.
Potrebbe anche interessarti Nord, sud, ovest est: cosa vedere nei dintorni di Roma.
7 commenti
Ciao, ho vissuto a Roma per 13 anni. L’ho dovuta lasciare per forza di cose e nonostante la difficoltà (purtroppo) di viverci è una città che ti sa mancare terribilmente. Mi hai fatto tornare a casa con la mente con questo bel post e queste belle foto. Ho risanato un po’ di nostalgia!
Io adoro Roma e ogni volta che la visito mi sento come a casa e scopro sempre qualcosa che mi lascia a bocca aperta.
Da romana mi rammarico spesso di non aver mai potuto visitare la mia città con la meraviglia del turista. Certi scorci però colpiscono al cuore anche se li ho visti centinaia di volte.
Francesca capita anche a me di rimanere estasiata davanti a certi scorci di Roma anche se ci vengo spesso!
Io anche se ci vengo spesso rimango sempre estasiata da qualche scorcio o palazzo che mi era sfuggito la volta prima. Roma è unica!
Roma non la si finisce mai di scoprire e io sono sempre alla ricerca di itinerari meno battuti da fare quando riesco ad andarci: quello della Domus Romane di Palazzo Valentini non lo conoscevo, grazie della dritta. Spero di capitare presto a Roma per poterci andare.
Guarda per me Palazzo Valentini è stata una vera scoperta. Ogni volta che vado a Roma cerco sempre di scoprire cose nuove, è un mondo infinito quello che può offrire.