Ristoranti Merano – State organizzando un viaggio o una vacanza a Merano? Nell’articolo precedente: “Cosa vedere a Merano” vi ho fornito consigli pratici su dove dormire, come muoversi e cosa vedere.
Oggi vi voglio raccontare dei ristoranti di Merano che ho provato e dove trovare dei prodotti tipici del territorio.
SOMMARIO
Ristoranti Merano – Dove e cosa mangiare di tipico
La maggior parte dei locali si trovano nella zona pedonale di Merano, vicino al complesso delle Terme. In genere per pranzo facevo uno spuntino veloce anche perché ero sempre in giro ma la sera mi rilassavo davanti un piatto tipico e del buon vino.
I ristoranti a Merano non rimangono aperti fino a tardi quindi vi consiglio di andare a cena massimo per le 20 e di prenotare dato che il centro termale attira parecchi turisti.
Qui trovate un elenco dei locali che ho provato a cena:
Laubenkeller – Siamo partiti alla grande con questo locale tipico tirolese con un’atmosfera accogliente ed elegante. Arredamento in legno e soffitto affrescato, tovaglie bianchissime e luci calde creano un ambiente romantico. Il locale si trova all’interno di un cortile sotto i portici di Merano, accessibile solo a piedi perché all’interno della zona pedonale. Vi consiglio di prenotare perché è molto piccolo ma ha anche un dehor con qualche tavolino all’esterno. I piatti sono fatte con materie prime del territorio e vengono serviti in modo accurato. C’è un buon rapporto qualità/ prezzo a parere mio tenendo anche conto della location.
Il cameriere mi ha consigliato dei ravioli tipici agli spinaci veramente deliziosi, mentre per aprire il pasto ho preso un’insalata di cavolo tagliato molto fine con dello speck. Un bicchiere di vino bianco del territorio e ho concluso con un delizioso strudel caldo con una pallina di gelato alla crema.
Forsterbräu Merano – Per la seconda sera a Merano la scelta è caduta su un classico, chi va a Merano non può certo non provare almeno una volta la storica birreria Forst. Io sono stata nel ristorante birreria che si trova in centro chiamata anche Gatto Nero. Dovete sapere queste birrerie – ristoranti con cucina altoatesina ed arredi tipici del luogo sono una catena della famosa fabbrica di birra Forst di cui vi parlerò più avanti nell’articolo. L’edificio all’esterno è molto bello , architettura colorata tipica di questi luoghi, al suo interno un ambiente accogliente e con i classici arredi in legno.
Il locale si sviluppa su due piani, al piano terra c’è la birreria e al primo il ristorante. Qui ho un po’ esagerata per golosità ho preso sia un primo che un secondo e poi dato che le porzioni erano molto abbondanti non sono riuscita a finire tutto. Come primo piatto ho provato i famosi spätzle di spinaci (dei gnocchetti tipici tirolesi di forma irregolare) fatti saltare con speck e burro, davvero deliziosi.
Come secondo ho ordinato un un piatto di carne con patate al forno, che non sono riuscita a finire. La porzione poteva sfamare tranquillamente due persone in più la carne era un po’ troppo cotta. Naturalmente qui si accompagna tutto con la deliziosa birra Forst, io ho preso la classica bionda. I prezzi li ho trovati in linea con la cena e l’atmosfera che si respira.
Bar Trattoria Mainardo – Per l’ultima sera a Merano ho voluto provare questo locale anche spinta dalle ottime recensioni. Devo subito dirvi che dovete prenotare senno non trovate posto anche perché non ha molti tavoli. È situato dietro la via pedonale di Merano e devo dirvi che come primo impatto non mi ha entusiasmato molto, però mi sono dovuta ricredere.
Il personale e super gentile e ti mette subito a tuo agio, mi consigliano di provare il tris di Canederli, e che fai non li provi? Arriva un piatto di Canederli misti che dire un’esplosione di sapori, non saprei dire quale era il più buono. Ho preso anche il dolce, una crostata morbida ai frutti di bosco e per accompagnare un bicchierino di grappa al mirtillo.
Sapori e prodotti del territorio altoatesini
E ora veniamo alla parte alcolica di questo articolo!
La Birra Forst
Si perché se parliamo di prodotti tipici di questa zona non si può certo non parlare della famosa fabbrica della birra Forst. Durante una giornata di pioggia decido di raggiungere il quartiere generale della birra Forst che si trova appena fuori Merano.
Incredibile sembra un piccolo borgo dove si respira nell’aria il profumo della birra. La fabbrica purtroppo non sono riuscita a visitarla, provate a chiamare prima magari per vedere se organizzano visite guidate oppure potete trovare maggiori informazioni collegandovi direttamente al sito della Forst.
La fabbrica è una meta molto frequentata sia per la celebre birreria all’aperto sia ammirare la vicina sorgente del Monte San Giuseppe da cui la fabbrica attinge la sua acqua.
Sul lato opposto della strada trovate un grande spazio all’aperto dove vengono organizzati eventi e lo shop dove potete acquistare un souvenir o della birra.
Prima di questa visita non capivo quanto era importante la Forst per questo territorio, una vera tradizione locale. In giro per il Trentino Alto Adige (e non solo) s’incontrano molte birrerie/ristoranti della Forst (una catena legate a questa fabbrica), sono caratterizzati per la maggior parte dagli stessi arredi e stessi menu .
Castello di Ramez e la sua cantina
Chi mi conosce sà che sono appassionata di vini, quando poi raccontano il territorio e le persone che ci vivono per me un giro in cantina diventa una tappa obbligata.
Su segnalazione del proprietario dell’hotel in cui soggiornavo un pomeriggio ho raggiunto il Castello di Ramez. Anche se era una giornata di pioggia il colpo d’occhio è veramente coinvolgente una volta arrivati al parcheggio. Tutto intorno vigneti e il castello in tutta la sua bellezza si armonizza con il paesaggio.
La posizione privilegiata della tenuta vinicola, riparata dai venti freddi, conferisce al prodotto una qualità superiore.
Raggiugo lo shop e mi accoglie un giovane molto entusiasta al suo primo giorno di lavoro. Rimango affascinata dagli arredi accoglienti di questo luogo che viene utilizzato anche per veloci degustazioni. Chiedo del signor Stanislaus, enologo e amministratore dell’azienda, che dopo poco arriva e mi dedica un po’ del suo tempo per farmi conoscere l’azienda.
Mi porta subito a conoscere il piccolo museo del vino dove attrezzi comuni e semplici ricordano un passato fatto di passione e fatica. Raggiungiamo poi le due cantine una più grande e una barrique dove sono custodite preziose bottiglie vi è anche una piccola zona degustazione per veri intenditori.
È possibile visitare e fare degustazione sia in una bellissima sala interna che anche in un pergolato esterno nella bella stagione per informazioni potete collegarvi al sito Schloss Rametz
Consigli per lo shopping-Food
Non potete andar via da Merano senza portarvi un buon pezzo di speck, vi sono varie gastronomie sotto i portici del centro che offrono molti prodotti locali. Come i formaggi della zona alle erbe e saporiti.
Qualche bottiglia di buon vino se andate a visitare il Castello Rametz e la sua cantina o se siete amanti della birra allo shop della Forst vi è solo l’imbarazzo della scelta.
Spero di essere stata utile con i miei consigli anche questa settimana se avete delle vostre esperienze e curiosità non esitate a commentare.