Basso Lazio – Finalmente si ricomincia a viaggiare e da dove potevo cominciare se non dalla mia amata Roma e i suoi dintorni?
E’ stato un periodo difficile e non vi nego che ho faticato a riordinare le idee e soprattutto ritrovare lo spirito giusto per ripartire. Per me viaggiare è un modo per scoprire territori, emozionarmi e immergermi nel quotidiano e quindi avevo bisogno d’ispirazione.
Ora sono pronta e ho una gran voglia di condividere con voi che mi seguite tante belle emozioni.
E voi siete pronti? Allora allacciate le cinture e iniziate ad assaporare con me questo tour del basso Lazio.
Itinerario: Tour del basso Lazio
Dopo essere arrivata a Roma ed essermi incontrata con la mia collaboratrice in loco inizieremo con la visita di Parco Archeologico di Ostia Antica. Un’area archeologica di rara bellezza a poca distanza dal centro di Roma, pensate che è uno dei Parchi Archeologici più famosi d’Italia paragonabile solamente a quello di Pompei.
Dedicheremo una giornata ai Castelli Romani e come prima tappa visiteremo con Castel Gandolfo con i suoi incantevoli Giardini delle Ville Pontificie e il suo elegante centro storico. Non può certo mancare una tappa per un delizioso panino con la porchetta ad Ariccia e poi proseguiremo alla scoperta di altri piccoli borghi lungo lago.
Partiremo alla volta del mare con tappa al meraviglioso Giardino di Ninfa, poco conosciuto un vero incanto tanto che è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio.
Sperlonga – Uno dei Borghi più belli d’Italia
Soggiorneremo per tre giorni nel graziosa Sperlonga, una tra i più belli borghi d’Italia.
A Sperlonga godremmo di qualche giorno di relax in un mare che per 18 anni consecutivi è stato bandiera blu.
Un centro storico antichissimo con tracce di epoca romana e medioevale fatto di vicoli stretti, gradinate e case bianche.
Approfitteremo per fare un tuffo nel passato visitando le Torridi avvistamento e la Villa con relativa Grotta di Tiberio.
Per Sperlonga abbiamo scelto l’hotel Grotte di Tiberio, un quattro stelle immerso nel verde tra ulivi e fiori freschi.
Risalendo verso Roma ci godremo ancora qualche giorno di mare a Sabaudia che oltre ad incantarci con i suoi meravigliosi tramonti sulla spiaggia offre molte opportunità per gli amanti della natura.
Sabaudia – Non è solo movida ma anche natura e relax
Sabaudia è una città recente il suo centro è un ottimo esempio di architettura razionalista italiana, per questo motivo è oggetto di studio da parte di architetti e urbanisti di tutto il mondo.
Una città che sorge all’interno del Parco nazionale del Circeo che offre molte opportunità per gli amanti delle camminate nella natura.
A Sabaudia saremo ospiti presso il Sabaudia Hotel & Spa un oasi di pace e relax.
Questo hotel mi ha colpito per il suo approccio non invasivo con il territorio e per la sua filosofia di rigenerazione e benessere che è proprio quello di cui abbiamo bisogno dopo questo periodo impegnativo.
Una vacanza all’insegna di natura, cultura e buon cibo che non vedo l’ora di raccontarvi dal vivo.
Questo in linea di massima è l’itinerario ma si sà durante il viaggio mi lascio trasportare dall’emozione del momento e magari scopro cose inaspettate!
Intanto se avete suggerimenti su cosa fare o cosa vedere in queste zone vi invito a commentare qui sotto.