Praga luoghi d’interesse insoliti – Questa giornata in un’insolita Praga ci riserva non poche sorprese, a cominciare dalla nostra “guida alternativa” (come lo chiamavo io). Ci alziamo presto e facciamo colazione con dei meravigliosi pancake caldi con confettura di mirtilli, ottimo tè selezionato e frutta. Appuntamento alle 9 davanti il nostro B&B.
SOMMARIO
Praga luoghi insoliti e curiosi
Alberto (un Varesino trasferitosi a Praga nel 1994 per correre dietro ad una ragazza praghese conosciuta a Venezia) è puntuale.Ci presentiamo dopo di che ci dirigiamo verso la fermata del bus 22 per raggiungere la funicolare la nostra prima meta è la collina di Petrìn.
Scesi dalla funicolare attraversiamo un bellissimo parco per raggiungere la Torre Panoramica, situata in cima alla collina di Petrìn. Il percorso per arrivare alla torre ci riserva una bellissima sorpresa, quasi nascosto tra le siepi entriamo all’interno di un bellissimo roseto che ospita circa 12000 esemplari. Panchine bianche, laghetti e cascate invogliano il visitatore a trovare un po’di relax fuori dal caos cittadino.
Praga – La Torre Panoramica
La piccola Torre Panoramica che sovrasta la collina di Petrìn, fu costruita nel 1891, è la versione in miniatura della celebre Tour Eiffel di Parigi alla quale si ispira. Si può salire fino in cima (69 metri) per godere una splendida vista sulla città.
Proseguiamo nel parco e arriviamo al Muro della Fame, un’antica muraglia medioevale che fu costruita durante il regno di Carlo IV. Prende il nome dal fatto chela costruzione di questa muraglia sfamò tantissime famiglie. Le carceri non riuscivano più a contenere i delinquenti, quindi l’imperatore propose a quelli che avevano rubato per miseria un lavoro onesto in cambio di cibo e non di denaro. Chi accetto venne portato sulla collina di Petrìn per avviare i lavori delle mura.
Praga luoghi insoliti – La Biblioteca Teologica e quella Filosofica
Lasciamo la collina di Petrin attraverso la discesa che ci porta sino al Monastero di Strahov e qui rimaniamo impressionati dall’immensa delle due biblioteche vi che sono ospitate: la Biblioteca Teologica e quella Filosofica. All’interno di queste biblioteche sono contenuti un numero impressionante di libri, oltre 42000 volumi. Non è possibile entrare ma vi è un affaccio dai rispettivi ingressi, perchè il pavimento è un paquet originale dell’epoca. Alberto, appassionato cinefilo non perde occasione per raccontarci che in queste sale sono state girate alcune scene di un film.
Lasciamo questa meraviglia senza fiato da tanta bellezza per raggiungere il Castello.
Proseguiamo per una pausa cioccolata nella piazzetta antistante il Castello, assistiamo al cambio della guardia.
Visitiamo i Cortili del Castello, ma non vi entriamo, Alberto decide che c’è troppa coda, e preferisce farci visitare altri luoghi insoliti.
Lasciamo il castello per raggiungere Giardini del Palazzo Wallenstein, attuale sede del Senato un altro dei luoghi più piacevoli e rilassanti di Praga. Il giardino oltre a fontane, laghetti e statue ospita anche alcuni pavoni che ostentano la loro bellezza in un tripudio di colori.
Visitiamo il Palazzo di Wallenstein molto sontuoso e scenografico con i suoi meravigliosi soffitti affrescati. Alberto non perde occasione per ricordarci che proprio tra il Castello e il Senato vengono girate molte delle scene del film Amadeus (forse adesso capite perchè l’ho soprannominato guida alternativa).
Praga – Dove Mangiare
Ci fermiamo per il pranzo al Baracnickarychta vicino al Museo Montanelli, in un locale che Alberto conosce e dice frequentato solo da praghesi. Rimango piacevolmente colpita da una zuppa di patate e funghi servita dentro una pagnotta gigante, ho apprezzato molto anche perché fuori non ci sono più di 3/4 gradi.
Scendendo verso il Moldova arriviamo al famoso Muro di John Lennon; dagli hanni 80′ rappresenta il simbolo di pace e libertà soprattutto per i giovani di tutto il mondo che passando lasciano un segno. Alberto poi ci porta a vedere a Na Kampé alcuni edifici dove sono segnati i diversi livelli di acqua raggiunti negli anni, dalle varie inondazioni che hanno colpito Praga.
Ci parla delle recenti funzionali e ingeniose barriere che sono state costruite, grazie alle quali Praga è stata protetta dal Moldova in piena. Concludiamo il giro con La Certova (canale del diavolo) ammirando il Mulino, e la zona che costeggia il fiume con piccoli scorci di una Praga insolita e stupenda.
Lasciamo Aberto ma la nostra giornata non è finita attraversiamo il Ponte Carlo per dirigerci alla mia tanto agoniata visita alla Casa Danzante (Ginger e Fred) di Frank Gehry, che merita un post tutto suo. Concludiamo la nostra giornata in un’insolita Praga con cena nella famosa birreria sotterranea Novomestky Pivovar .
Vedi gli altri post su Praga:
– COSA VEDERE A PRAGA IN 4 GIORNI
– PRAGA: QUARTIERE EBRAICO JOSEFOV E SCULTURE DI CERNY
16 commenti
La cultura a Praga è ingabbiata, paghi ma non vedi. Inoltre, credo unico al mondo, dopo che paghi il biglietto ripaghi se vuoi fare foto. Gli addetti alla vigilanza poco accoglienti e molto aggressivi, hanno aggredito una bambina che non sapeva che le foto erano a pagamento. Tutto molto triste
Ciao Michele mi spiace sentire questi episodi quando sono andata io per fortuna sono riuscita a godermi sia le sinagoghe che altri palazzi e monumenti senza grandi problemi. E’ una città che mi ha veramente colpito per la sua storia e luoghi incantevoli, come alcuni parchi cittadini. Il più delle volte se ti allontani dal centro e dalla parte più turistica scopri una Praga che non ti aspetti.
A presto Rosy
Non sono ancora stata a Praga ma certo sembra molto interessante, sia ciò che ho letto in questi anni al riguardo che dal tuo post! i giardini in particolare sembrano davvero belli, spero presto o tardi di riuscire a visitarla.
Si Giulia a me è rimasta nel cuore e piena di fascino e poi c’è tanto verde. Ti consiglio in primavera noi siamo andati a Maggio e abbiamo trovato 4 gradi.
Ciao Giulia, si devi assolutamente andare ti piacerà, io non vedo l’ora di tornare.
Che bell’itinerario! Ho preso appunti visto che fra poco più di un mese avrò la fortuna di vedere Praga per la prima volta
Che bello Lara! Spero che i miei consigli ti possono essere utili.
Praga ha sempre qualcosa di nuovo da andare a scoprire. Ci sono stata quasi 3 anni fa, l’ho girata abbastanza, ma ci tornerei di corsa per visitare tutti questi posti “insoliti” che hai visto! Grazie per i consigli
Grazie Giulia! Io ritornerei anche subito, ho ancora tanto da scoprire e poi adoro la birra praghese.
Praga è tra le mie prossime mete di viaggio, e il tuo articolo mi ha dato ancora più motivazione per prenotare il volo! 🙂
Sono proprio contenta Valentina grazie. Sono convinta che ti piacerà tantissimo
Sono proprio contenta Valentina grazie. Sono convinta che ti piacerà tantissimo.
Un percorso perfetto direi *-* sono stata a Praga troppi anni fa e non ricordo bene tutti i luoghi ma il fascino è rimasto ben impresso nella mia mente. La prossima volta seguirò il tuo itinerario 🙂
Un bacione
Grazie mille cara. Anche a me Praga è piaciuta tantissimo.
Adoro Praga…é la mia capitale preferita. Non conoscevo i luoghi che hai descritto nel post. Spero un giorno di poterci tornare! ??❤️
Anche a me è piaciuta tantissimo mi piacerebbe tornarci per scoprire posti nuovi.