Play with Food 7– Come vi ho preannunciato nello scorso articolo il mese di Giugno è ricco di manifestazioni ed eventi a Torino. La scorsa settimana sono andata alla conferenza stampa per la presentazione della settima edizione Play with Food – La scena del Cibo, presso lo stabilimento delle Pastiglie Leone Torino.
SOMMARIO
Play with Food 7 si svolge a Torino dall’ 11 al 17 giugno 2018.
Di cosa si tratta? Scommetto che siete curiosi? Vi dico solo che quando ho scoperto il loro programma per questa edizione ne sono rimasta affascinata.
Intanto vi spiego brevemente che cos’è e come nasce.
Play with Food – La scena del cibo è la prima manifestazione in Italia di arti visive e performative interamente dedicata al cibo.
I protagonisti
La direzione artistica è di Chiara Cardea e Davide Barbato.
Nasce nel 2010 da un’idea dei Cuochivolanti e curata da Collettivo Canvas / Associazione Cuochilab, un gruppo di artisti, professionisti dello spettacolo dal vivo, organizzatori culturali e ristoratori. Il loro obiettivo è quello di creare progetti innovativi di fruizione della cultura e dell’arte, questo lo fanno usando il cibo come strumento per la creazione di contenuti culturali e artistici, e la convivialità per la loro fruizione e condivisione. E’ una piattaforma artistica multidisciplinare, in grado di dare spazio a artisti visivi, teatranti, fotografi, danzatori, videomaker e musicisti, capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo.
Quali sono gli eventi in programma per questa settima edizione?
Per fare questo vi porto con me a una conferenza stampa molto golosa che si è tenuta presso la fabbrica delle Pastiglie Leone di Torino.
Quando arriviamo nell’attuale sede delle Pastiglie Leone veniamo accolti con tanti sorrisi e altrettanta dolcezza, un bancone pieno di golose tentazioni. Caramelle gommose, gelatine, le classiche pastiglie colorate, cioccolatini, ecc.. Nell’attesa di essere registrata all’evento, sembravo una bambina in un in parco giochi, non sapevo cosa assaggiare.
Inizia la conferenza stampa e Chiara Cardea e Davide Barbato, i due direttori artistici, dopo i dovuti ringraziamenti iniziano a raccontare la settima edizione di Play with Food – La scena del cibo.
Tra gli eventi vi segnalo:
The Secret Room (14-16 Giugno 2018)
Spettacolo con aperitivo e cena per 10 spettatori. La particolarità di questo evento è che il luogo in cui si svolge è una casa privata e l’indirizzo e segreto. Si comincia con una passeggiata di circa 15 minuti poi si raggiunge l’abitazione e da qui inizia lo spettacolo. Una donna sola, chiusa nella sua casa. È possibile farle visita a orari stabiliti, e le visite seguono il ritmo dei pasti e le regole dell’ospitalità. Il ritmo della vita e quello del teatro si sovrappongono. Cosa succederà durante la cena? Non vi resta che partecipare?
Quando: L’evento dato il ridotto numero di partecipanti si svolge in tre serate 14,15,16 Giugno, ore 20
Dove: Casa Privata – Indirizzo segreto.
Attorno a un tavolo (13 e 14 Giugno 2018)
Spettacolo con aperitivo e cena per 30 persone. In spazio scenico condiviso. Un grande tavolo al centro, attrezzi da cucina e tre attori attorno al tavolo lavorano per preparare una cena. Raccontano piccole storie tentando di ricreare, attorno a un tavolo, una comunità forse ancora possibile. La particolarità è che gli i protagonisti sono attori-contadini, Teatro delle Ariette.
Quando: 13 e 14 Giugno 2018, ore 21
Dove: Palazzo Birago di Borgaro – Via Carlo Alberto 16
Cinecolazione
La Cinecolazione è appuntamento di chiusura di una colazione cinematografica Play with Food. Una colazione con proiezioni di cortometraggi dedicati al tema del cibo.
Quando: 17 Giugno 2018, ore 10.30
Dove: Cinema Classico – Piazza Vittorio 5, Torino
L’aperitivo di PWF7
Zona San Salvario nell’ambiente conviviale del Caffè Moderno, il nuovo bar del Tomato Backpackers Hotel, tutte le sere del festival l’aperitivo speciale del PWF7.
Quando: tutti i giorni, da martedì 12 a sabato 16 giugno dalle ore 18.30
Dove: Caffè Moderno, il Caffè del Tomato – Via Silvio Pellico 11
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti, ecco il link nel sito Play with Food per il programma completo, che potete seguire anche sulla pagina Facebook.
Terminata la conferenza stampa abbiamo avuto modo di conoscere l’azienda delle Pastiglie Leone e visitato lo stabilimento, se volete scoprire i segreti di questa fabbrica golosa seguitemi nel prossimo racconto.