Le Piole torinesi dove mangiare tipico a Torino – In ogni città che visito in genere dedico un articolo su dove mangiare, pensavo in questi giorni che della mia città, Torino non l’ho ancora fatto e dire che di localini da consigliarvi ne conosco tanti.
SOMMARIO
Le piole torinesi e la cucina tipica piemontese
La richiesta principale che mi fanno i turisti che decidono di visitare Torino è dove possiamo mangiare qualcosa di tipico piemontese? Vogliono un posto poco turistico e frequentato da noi torinesi.
Il mio consiglio è quasi sempre quello di provare una Trattoria o un Osteria che qui a Torino si chiamano anche Piole.
Nella Piola potete trovare un’atmosfera più famigliare e i piatti della tradizione piemontese, un menu con poche portate quasi sempre consigliate dall’oste. E’ una cucina robusta e gustosa accompagnata quasi sempre da un buon vino rosso che può essere un barbera, un dolcetto o un vino in caraffa della casa. Sul tavolo oltre al pane non mancano sicuramente i famosi grissini torinesi i ‘rubatà’.
Ora che avete scoperto cosa sono le piole torinesi non vi resta che sceglirne una e provare i piatti tipici piemontesi.
Piatti tipici piemontesi
Si comincia dagli antipasti che possono essere: acciughe al verde, vitello tonnato, carne cruda battuta al coltello o peperoni con bagna cauda (una salsina a base di aglio e acciughe).
Come primi in genere potete trovare tajarin ai funghi (o con la salsiccia), agnolotti in brodo o i famosi ravioli del plin (un particolare tipo di pasta ripiena di carne) al brasato.
I secondi generalmente sono di carne come lo spezzatino con con la polenta, la tagliata di bovino oppure il tradizionale bollito misto. Come dessert il Bonet ( un budino al cioccolato con una base di amaretti) oppure pasticceria secca come Krumiri, baci di dama e paste di meliga serviti con un vino liquoroso.
Vi elenco alcuni locali che ho provato personalmente e mi sento di consigliarvi:
Piole Torinesi
Piola Cianci Torino – Un locale frequentato dai turisti ma anche dai torinesi che qui ci vengono a pranzo o a cena. Nonostante sia diventato molto noto (lo notate dalla coda che si forma per aspettare un tavolino) non ha mai perso il suo fascino e la qualità dei prodotti che è ottima. Cianci si trova in pieno centro a pochi passi dal Duomo e da Piazza Castello in una piazzetta deliziosa di Torino. Ambiente giovane e sempre affollato, ma i tavoli si liberano in fretta e il servizio è veloce. Qui vi consiglio di provare gli antipasti piemontesi e i tajerin alla salsiccia e come dessert la coppa Cianci. Rapporto qualità/prezzo ottimo, non occorre prenotare basta arrivare ed aspettare il proprio turno.
Piola Cianci – Largo Quattro Marzo 9/b Torino
Il Fanfaron Bistrot – Il locale si trova in una delle vie centrali vicino alla famosa via dello shopping via Garibaldi. Per un viaggio neo-gastronomico, per riscoprire la cucina tradizionale in un ambiente famigliare che ricorda proprio le tipiche piole piemontesi di un tempo. Qui avete anche la possibilità di fare dei menu che cambiano mese per mese in base alla stagionalità dei prodotti. Su prenotazione potete anche decidere di cenare con un fritto misto, la bagna caoda o bollito misto.
Aggiornato al 20 dicembre 2019 – Ci sono tornata con amici ed è sempre una garanzia ottimi piatti e un’ampia scelta di vini, assolutamente da provare.
Sono aperti tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24
Il Fanfaron Bistrot -Via Piave 5D – Torino Tel. 3393247746
Trattoria Decoratori e imbianchini – Un luogo d’altri tempi, qui si respira ancora l’aria di una vecchia Piola ma con un tocco di classe. Un pochino spostato rispetto al caos del centro dall’altra parte del Po ai piedi della collina torinese. Si entra attraverso il dehor di questa location, sede di una cooperativa di mutuo soccorso che ricorda i circoli delle bocce e del dopo lavoro. All’interno il tempo sembra si sia fermato, i piatti sono quelli della cucina tradizionale piemontese e i prodotti a km zero fanno la differenza. Assolutamente da provar se volete passare una serata tra amici assaporando ottimi piatti.
Aperti tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 24
Trattoria Decoratori e imbianchini – Via Lanfranchi 28 Torino – Tel. 0118190672
Sempre in centro proprio a due passi da Piazza Vittorio troviamo:
Trattoria Alba – Una trattoria storica vicina a una delle più belle piazze di torino, piazza Vittorio. La trattoria ha più di 100 anni e da circa 30 viene gestita sempre dalla stessa famiglia. Locale accogliente che nelle giornate fredde d’inverno ti avvolge con i suoi colori intensi e i suoi arredi in legno. Ci sono capitata per caso e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Lucia la figlia degli attuali proprietari vi saprà consigliare al meglio nella scelta dei piatti. Ho voluto provare un menù tipico piemontese perciò abbiamo iniziato con antipasto alla piemontese, per poi proseguire con degli ottimi tajarin ai porcini. Anche i dessert sono all’altezza degli altri piatti, il bunet e la coppa mascarpone e scaglie di cioccolato sono una vera delizia. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo tenendo conto della posizione in cui si trova. Consigliato assolutamente.
Aperto dalle 12-14,30 e 19,30-22,30 tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì a cena.
Trattoria Alba – Via Eusebio Bava, 2 Torino Tel. 011 8171579
Spostiamoci ora nel quartiere di San Salvario, uno dei simboli della movida torinese anche se vi consiglio di visitarlo anche durante il giorno. Botteghe di artigiani, piccoli negozi e spazi multiculturali vi accoglieranno in una Torino alternativa. Per saperne di più potete leggere Scoprire il quartiere di San Salvario Torino.
Barbagusto – Rimanendo sui locali che ricordano osterie e che propongono piatti tipici piemontesi sicuramente questo è un locale da provare. Pochi tavoli, tovaglie quadrettate e piatti che ricordano i sapori di una volta. Deliziosa la salsiccia di Bra battuta al coltello servita con l’insalata russa come antipasto. L’accoglienza è calorosa e il rapporto qualità/prezzo davvero buono.
Sono aperti tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23
Barbagusto – Via Belfiore 36 Torino Tel. 011 276 0233
Albergo Ristorante San Giors – Nel cuore di Torino alle spalle del famoso mercato di Porta Palazzo in una locanda storica dove tutto ti riporta indietro nel tempo, a partire dall’insegna storica. Era da tempo che volevo provare questo ristorante rinomato per la sua cucina tipica piemontese e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
Non lasciatevi ingannare dal comune ingresso in un quartiere multienico e molto popolato come quello di Porta Palazzo, perchè una volta varcato l’ingresso vi sembrerà di immergervi nella trama di un romanzo degli anni 20.
Il corridoio che vi permette di raggiungere le varie salette ognuna con uno stile diverso, ha dei tavolini disposti che mi hanno dato l’impressione di essere su un vagone dell’oriente express.
L’arredo molto curato e accogliente ti mette subito a tuo agio, le salette non hanno tantissimi tavoli e permettono di avere anche un pò di privacy. Vi è anche una zona esterna molto carina e scenografica per le calde serate d’estate.
Ho provato questo locale a luglio e mi sono riproposta di tornare in autunno per il bollito misto o la Bagna Caoda, però posso dirvi che non mi ha affatto deluso.
La cucina è tipica piemontese ma con un tocco di innovazione ed originalità, le porzioni sono adeguate come il rapporto qualità prezzo.
La particolarità del San Giors è che oltre ad essere un ristorante è un albergo che spero presto di poter visitare si perchè le camere del San Giors ospitano opere d’arte contemporanea, infatti è definito art hotel e non è raro che vi soggiornano musicisti e artisti vari.
Aperto dal lunedì al sabato
dalle 19.30 alle 22.30
Il sabato e la domenica
dalle 12.30 alle 14.30
San Giors – via Borgo Dora, 3/A Torino – +39 011 521 6357
L’articolo è in continuo aggiornamento quindi trovate sempre dei nuovi locali che ho provato e mi sento di consigliarvi.
Dato che non sono l’unica che si sacrifica in questo arduo compito di provare alcune Piole di Torino con molto piacere condivido l’articolo del mio amico Roberto che ci consiglia Le sette migliori piole di Torino per mangiare bene e spendere meno di 20 euro !
Dove mangiare a Torino – Pausa Golosa
Siete in giro per la città e vi viene voglia di una pausa golosa? Inizia a piovere e avete voglia di scaldarvi con una buona cioccolata o un te allora dovete assolutamente provare una di queste torterie (oppure entrambe). Qui oltre a scaldarvi con una buona cioccolata calda potete gustare alcune bontà tipiche di queste parti come la torta alle nocciole.
Torteria Berlicanbarbis ha più sedi a Torino scegliete quella più comoda per voi.
Torteria Olsen si trova in una via del centro proprio vicino a via Garibaldi.
Volete portare un souvenir originale a casa dopo la vostra vacanza a Torino ecco un’idea golosa la Merenda Reale da poter gustare comodamente a casa vostra. A parenti e amici potete portare una piccola scatoletta colorata delle famose Pastiglie Leone, l’unico problema è scegliere tra gli innumerevoli gusti.
Volete fare qualcosa di veramente originale durante la vostra visita a Torino?
Tra le cose assolutamente da non perdere a Torino vi è sicuramente l’interessante visita a Casa Martini a Pessione. Grazie al comodissimo servizio di Sightseeing che parte dal centro di Torino potete scegliere di fare un experience veramente originale.
Leggete il mio racconto su Casa Martini eccellenza del Made in Italy, all’interno dell’articolo trovate anche uno sconto del 10% sulle attività proposte
Aspetto i vostri consigli su locali e ristoranti dove mangiare tipico a Torino.
2 commenti
Ciao Rosy! Ma quanto e’ bella Torino 🙂 Vi ho vissuto circa un anno e mezzo e la citta’ mi e’ rimasta nel cuore. Tra qualche giorno vi ci tornero’ con il mio ragazzo. Lui e’ spagnolo, ovviamente vorra’ assolutamente assaggiare qualcosa di tipico! In primis mi ha chiesto di portarlo a mangiare un bel piatto di pasta essendo la sua prima volta in Italia. Io manco da Torino ormai da anni, sapresti consigliarmi qualche bel posticino e i migliori apericena?
Grazie
Francesca
Ciao Francesca, che bello sentire le tue parole. Sono molto contenta che torni vedrai com’è cambiata ti piacerà ancora di più. Per quanto riguarda i locali dove mangiare un buon piatto di pasta i locali che ho elencato sono molto validi e li ho provati di persona. Per l’aperitivo puoi provare nella zona del quadrilatero Pastis o Affini che trovi anche a San Salvario una zona che dovete assolutamente vedere leggi qui trovi un po’ di consigli https://www.sonoinvacanzadaunavita.it/scoprire-il-quartiere-di-san-salvario-a-torino/. Se ti occorre altro scrivimi pure.