Viaggi e Bitcoin – Avete mai pensato di andare in vacanza o fare un viaggio pagando in criptovalute?
Ma cosa sono le criptovalute e perché l’argomento dovrebbe interessarci? Leggendo l’articolo trovate tutte le risposte.
SOMMARIO
Viaggi e Bitcoin
Cosa sono le criptovalute in breve e perchè non possiamo più ignorarle
Iniziamo subito con il dire che le criptovalute come il Bitcoin che è la prima moneta virtuale nata nel 2008 non sono monete reali, ma permettono di acquistare bene e servizi reali.
Non starò a dilungarmi su come sono nate queste monete e perché, non vuole essere l’argomento di quest’articolo. Potete trovare un’infinità di informazioni sul web sull’argomento.
Quello che voglio dirvi però è che non si può più ignorare questo fenomeno, anche perché sempre più persone decidono di pagare o farsi pagare in Bitcoin o con altre monete virtuali.
Per questo motivo mi sono incuriosita e ho iniziato a cercare informazioni su dove è possibile spendere le criptovalute nel nostro quotidiano.
Devo dirvi che sono rimasta stupita dell’infinità di attività e servizi all’Estero ma anche in Italia che accettano come sistema di pagamento il Bitcoin. Anche in Italia si può acquistare veramente di tutto e non solo on line ma anche in negozi fisici. A Roma ad esempio è nato il primo Bitcoin Cafe che si chiama Coin Bar, un bistrot dove scambiare bitcoin sorseggiando un buon caffe.
Nelle grandi città come Milano, Napoli Roma è attivo un circuito per pagare il taxi in Bitcoin.
Vi sono anche gli sportelli automatici dove poter acquistare o vendere Bitcoin.
Si avete capito bene gli ATM Bitcoin sono dei veri e propri Bancomat di Bitcoin dove è possibile comprare la criptovaluta in contanti. Per conoscere quelli dislocati in Italia ecco il link
https://cryptolocalatm.com/it/bitcoin-atm-italia-dove-sono-e-come-funzionano-2021/
In Trentino tante attività commerciali come Hotel e B&B accettano come sistema di pagamento la criptovaluta e si può fare anche una crociera pagando in Bitcoin.
Come sta cambiando il sistema di pagamento nel settore turistico
Sempre più piattaforme, compagnie aeree e singoli gestori decidono di accettare pagamenti in bitcon la rivoluzione è in atto anche nel settore turistico e allora vediamo un pò come prenotare una vacanza pagando in cripotvalute.
Piattaforme di prenotazione viaggi che accettano i bitcoin come sistema di pagamento
destinia.com – Dove potete prenotare voli, hotel, auto e molto altro
travala.com – L’altenativa a crypto ai noti siti di prenotazione viaggi.
bitcoin.travel – Sito che elabora pagamenti in criptovalute
travelbybit – Piattaforma che collabora direttamente con Binance
cheapair – Una piattaforma che accetta criptovalute dal 2013
13tickets – Piattaforma spagnola
Viaggi e Bitcoin – Strutture ricettive che accettano Bitcoin
Queste sono solo alcuni esempi di alcune strutture che ho trovato cercando sul web una lista che aggiornerò man mano anche con il vostro aiuto.
In Italia
Hotel, resort e B&B: Sa Pardina (Sardegna), Albergo Bachmann (Tirolo), Hotel Maggiore (Bologna), Hotel Internazional (San Benedetto del Tronto), A casa di amici (Palermo), Suite dei Normanni (Palermo), Resort Gocce di Capri (Massa Lubrense), Village Misano (Romagna).
All’Estero i noti hotel statunitensi Kessler Collection accettano pagamenti in Bitcoin e in altre valute
Le criptovalute oramai fanno parte del nostro quotidiano potete pagare l’imbianchino, l’avvocato, il ristorante, il parrucchiere e molto altro.
Sapevate ad esempio che Rovereto è stata soprannominata la Bitcoin Valley d’Italia? Pensate che solo in provincia di Trento ci sono più di 30 luoghi dove poter utilizzare i bitcoin, dietro solo a Milano e Roma che però sono metropoli con milioni di abitanti (tenete conto che l’articolo che riportava questi dati è del 2017). Vi invito a leggere questo interessante articolo www.ildolomiti.it
Qui di seguito vi elenco delle piattaforme che permettono di individuare negozi online e fisici che accettano i Bitcoin.
Esempi di dove utilizzare cripto
Vi ricordo inoltre per completezza d’informazione che ci sono carte di che vi permettono di pagare con il proprio saldo bitcoin convertito in euro o dollari al momento del pagamento, come le card di Binance, Crypto Revolut, e molte altre.
E voi che ne pensate del mondo delle criptovalute vi incuriosiscono? Vi state informando? Aspetto vostre impressioni.