La città eterna è, meritatamente, una delle destinazioni più gettonate in tutto il mondo e tutti quelli che la visitano rimangono a bocca aperta, lasciando a Roma un pezzo di cuore. E del resto, come resistere al fascino del Colosseo, alla grandiosità dell’Altare della Patria, all’eleganza di Piazza San Pietro? I luoghi da visitare a Roma sono infiniti, che elencarli tutti sarebbe impossibile!
Di Roma ad esempio io adoro, i suoi eleganti palazzi, i suoi vicoli e l’atmosfera che si respira.
In più Roma è facilissima da raggiungere da tutt’Italia, per esempio in treno da Torino: trovo sempre agevolmente la migliore tariffa tra Italo e Frecce.
SOMMARIO
Dintorni di Roma
Ma la bellezza della capitale non si ferma alle sue porte, si spinge ben oltre, con gioielli da visitare appena fuori Roma. Soprattutto se vi recate a Roma per una settimana, invece che solo per un weekend, ci sono diversi incantevoli luoghi che meritano una visita, a pochi chilometri da Roma.
In più, queste destinazioni nei dintorni di Roma faranno luccicare gli occhi a chi come me non sopporta i fiumi di turisti che scorrono tra le vie della capitale, così come le file chilometriche per visitare i monumenti più famosi!
Anche se non mi stanco mai di visitare Roma, ho intenzione di organizzarmi un’itinerario per conoscere i dintorni di Roma. Ecco quali sono le zone che mi piacerebbe conoscere meglio, a livello cultura, naturalistico ma anche per quanto riguarda le tradizioni culinarie.
Nord: Bracciano
A circa 40 km da Roma, in direzione nord, si trova la cittadina di Bracciano, affacciata sull’omonimo lago. Dopo poco più di un’ora di viaggio in treno, sarete catapultati dalla frenesia della capitale al relax della natura: solamente passeggiando per i vicoli di Bracciano, vi sentirete leggeri e spensierati. L’attrattiva più conosciuta in città è senza ombra di dubbio il Castello Orsini-Odescalchi, rinomata location di matrimoni VIP. Dalla primavera all’autunno vi sono innumerevoli feste e sagre di paese che permettono di immergersi anche nella quotidianità di chi ha vissuto e ancora vive questi luoghi.
Sud: Castel Gandolfo
Castel Gandolfo è forse la località più famosa tra quelle facenti parte del Parco Regionale dei Castelli Romani, un’area protetta per il suo patrimonio naturale e culturale, situata sui Colli Albani, ovvero l’area che si estende sull’antico Vulcano Laziale. Affacciato sul Lago Albano, pensate che Castel Gandolfo è annoverato tra i borghi più belli d’Italia e vanta numerose ville d’epoca che meritano la visita, tra cui le Ville Pontificie e il Palazzo Pontificio, voluto da Papa Urbano VIII come residenza estiva.
Castel Gandolfo si trova a circa 20 km da Roma e si può raggiungere in 40 minuti in treno.
Ovest: Ostia
Ostia, o ufficialmente Lido di Ostia, è una frazione del comune di Roma. Situata proprio sul litorale alla foce del Tevere, che viene considerata un po’ come una città a sé data la numerosa popolazione di quasi 100 mila abitanti.
Ci sono stata una volta sola di passaggio, qui si può passeggiare sul lungomare godendovi la brezza leggera del Tirreno. Se siete amanti della storia e della cultura potete anche visitare parchi archeologici come quello di Ostia Antica. Un tuffo nella storia e nel passato il tutto a circa 30 km dal centro della capitale.
Est: Tivoli
Sempre a 30 km da Roma e con circa un’ora di viaggio in treno, ma dirigendosi verso l’entroterra, si può raggiungere Tivoli. Una piccola città di circa 50 mila abitanti che è stata oggetto dei sogni di importanti personalità dall’epoca imperiale in poi.
Sono diversi i luoghi incantevoli da visitare: Villa Adriana, Villa d’Este, Villa Gregoriana. Volute e costruite rispettivamente dall’Imperatore Adriano, il cardinale Ippolito d’Este e Papa Gregorio XVI, sono i migliori esempi dell’elegante bellezza di Tivoli.
Se visitate la capitale ma siete alla ricerca di luoghi insoliti della città ecco i miei suggerimenti Roma l’eterna riscoperta. E voi quali luoghi preferite di Roma?
2 commenti
Toh, Ostia! ????
Sono contenta che se ne parli, visto che ci lavoro! E nel mio piccolo faccio anch’io il possibile per diffonderne la conoscenza
Marina, spero di visitare presto Ostia Antica. Sò che sul tuo blog racconti anche di questi bellissimi luoghi, sperò presto di venire da quelle parti!