Dovete sapere che in questo periodo dell’anno parto sempre con buoni propositi e idee innovative.
Mi iscrivo a corsi, cerco spunti per nuove rubriche sul blog e soprattutto riprendo a ripassare l’inglese. Per chi viaggia come me conoscere le lingue è molto importante e permette di avvicinarsi meglio alla cultura del luogo.
Mi piace molto imparare nuove lingue anche se ho una formazione tecnica; ho una conoscenza discreta della lingua inglese scritta e parlata e capisco alcune parole in francese e spagnolo.
È anche vero che se non si parla con regolarità si perde un po’ di quanto appreso a livello scolastico, per questo motivo sono sempre alla ricerca di un metodo che mi permetta di ripassare l’inglese, magari anche in modo poco noioso.
La mia esperienza con MosaLingua, app per imparare una nuova lingua
Grazie a un’amica ho conosciuto la piattaforma MosaLingua, che potete utilizzare anche attraverso una comodissima app che scaricate sul vostro smartphone o tablet.
L’applicazione è molto semplice e devo dire che è stimolante anche per chi come me non ama stare sui libri e studiare.
Perché mi ha colpito MosaLingua a differenza di altre applicazioni?
Il metodo utilizzato da Mosalingua è davvero innovativo: utilizza il metodo SRS (Spaced Repetition System), che aiuta a memorizzare le informazioni in maniera duratura. Si tratta di un sistema didattico per facilitare la memorizzazione a lungo termine che è possibile applicare all’apprendimento delle lingue.
L’algoritmo interno all’applicazione, basato sul sistema di ripetizione dilazionata, propone allo studente le parole da memorizzare nel momento migliore, ossia proprio prima di dimenticarle.
Lo scopo è ripassare le parole a intervalli sempre più lunghi, fino a che non si saranno ben consolidate nella memoria. Il metodo è abbinato a notifiche quotidiane e messaggi motivazionali, per seguirti in ogni fase dell’apprendimento, contrastando la pigrizia e la poca costanza che spesso si mette nello studio.
Perché la piattaforma MosaLingua per imparare una lingua è efficace
Ecco le cose che secondo me rendono MosaLingua un metodo rapido ed efficace:
- Un test che vi permette di collocarti al posto giusto, non dimenticando mai di farvi ripassare le cose che già conoscete.
- Un metodo molto efficace per memorizzare quotidianamente, anche solo per pochi minuti al giorno.
- Tantissime possibilità di studio con la creazione di degli obiettivi personalizzati (l’app si adatta ai vostri progressi, alle difficoltà e al programma quotidiano).
- Tanto materiale extra per approfondire e divertirsi imparando una nuova lingua: video, audio, flashcard con parole e frasi, audiolibri, podcast, articoli e racconti organizzati per interesse e livello di difficoltà.
- Video creati dal team di esperti che consigliano come assimilare al meglio vocaboli e grammatica.
- Potete usarla su più dispositivi (smartphone, pc, iPad) senza perdere i vostri progressi.
Vi ho elencato solo alcune delle cose che secondo me rendono Mosalingua una piattaforma molto valida per imparare la lingua ma sono sicura che iniziando ad usarla troverete anche voi tanti vantaggi.
Il mio consiglio è quindi entrare nella piattaforma di MosaLingua e fare la prova gratuita di 15 giorni e capire se questo metodo fa al caso vostro e poi decidere se abbonarvi.
Non dovete pensare che per imparare una lingua, o migliorare una che già si conosce, occorrano necessariamente ore e ore di studio noioso.
Molte volte basta iniziare con pochi minuti al giorno e poi, in base alle esigenze personali, potete aumentare il tempo che dedicate allo studio della lingua.
Sono sicura che MosaLingua vi permetterà di apprendere più velocemente: in ogni caso potete provare gratis, farvi una vostra opinione e vedere se questo metodo fa per voi…
Questo è quello che sta accadendo a me con lo studio dell’inglese e spero che la mia esperienza possa esservi di aiuto.