Siete mai stati al Metropolitan Museum of Art di New York, anche meglio conosciuto come il MET? Io ho fatto questa esperienza qualche anno fà e devo dire che mi è rimasta impressa. Oggi ho deciso di condividere con voi immagini, curiosità e consigli per poterlo visitare al meglio.
Il museo ha anche due sezioni distaccate:
- The Croisters Museum e Garden – Collocato all’interno di un’abbazia romanica perfettamente ricostruita ospita gran parte della collezione medioevale del MET.
- The Met Breuer – Per essendo in una sede distaccata fà sempre parte del MET e vi si può accedere con lo stesso biglietto.
SOMMARIO
Metropolitan di New York MET – Un pò di storia
Creato nel 1880 da un gruppo di facoltosi americani il Metropolitan è formato da 19 sezioni e ospita circa 2 milioni di opere disposte su una superficie di 180 mila mq.
Per visitare l’intero museo, servirebbero diversi giorni.
Ma si sà quando si organizza un viaggio a New York si ha sempre poco tempo quindi meglio scegliere i settori che più interessano.
Il Metropolitan Museum of Art (MET) si trova a Manhattan nella zona Upper East Side, e precisamente in 1000 5th Ave, sul bordo di Centrel Park all’altezza 82 strada.
L’ingresso è imponente, un vero tempio della cultura.
Gli spazi espositivi sono ampi e alcuni momenti si ha la sensazione di essere all’aperto, come nel caso della sezione American Wing.
Metropolitan di New York – The European Sculpture and Decorative Arts
Una sezione assolutamente da non perdere le opere esposte vi lasceranno senza parole e non è raro trovare giovani artisti che disegnano seduti per terra usando le opere come modello.
Metropolitan di New York – The Egyptian Art
Una delle sezioni più visitate con importanti collezioni, come non ricordare il tempio di Dendur un dono del governo egiziano agli Stati Uniti, come ringraziamento per per aver contribuito al salvataggio di Abu Simbel. Sarcofagi, statue, tombe e la ricostruzione del tempio di Dandur ospitata in una sala grandissima dove una vetrata enorme con vista su Central Park fà sentire veramente molto piccoli.
Se volete provare la sensazione di stare in questo ambiente ecco una piccola chicca collegativi all’applicazione Google Art e Culture potete camminare all’interno degli ambienti di questa magnifica sala.
Art of Africa, Oceania, and Americas
Una sezione che lascia di stucco. I colori caldi degli ambienti e le opere così armoniose tra loro rendono la visita di questi spazi coinvolgente.
Manufatti e opere originali che permettono di immergersi nelle varie culture dal 3000 a.c. fino ai giorni nostri.
Greek and Roman Arts
Questa sezione permette di apprezzare statue, affreschi, bassorilievi e addirittura una ricostruzione completa di una stanza di una villa Romana.
European Painting 1250 -1800
Qui sono raggruppate le opere di grandi artisti come Monet, Van Gogh, Giotto, Gauguin, Rembrandt e molti altri. Una delle migliori collezioni al mondo di dipinti europei.
Modern and Contemporary Art
Una sezione che abbraccia il primo periodo coloniale fino all’inizio del xx secolo.
Pur non essendo particolarmente amante dell’arte contemporanea come non rimanere affascinata a pochi metri da un opera di Boccioni, Pollock o Warhol.
Tante altre sezioni come Asian Arts, Arms and Armor, Musical Instruments e le stesse sopra citate le ho visitate velocemente ma mi sono riproposta che quando torno a New York voglio visitarle con più calma.
Consigli per la Visita
- New York Pass – Il Metropolitan Museum of Art di New York è compreso tra le attrazioni da visitare e vi permette di avere l’ingresso rapido.
- Decidete in anticipo quali sezioni visitare in modo da ottimizzare la visita magari facendovi aiutare dalle app (vedi Curiosità)
Terminata la visita, appena fuori dal MET (Metropolitan Museum of Art di New York) vi sono i botteghini che vendono Hot Dog.
Compratene un paio cercate una panchina a Central Park e godevi il momento e il meritato riposo.
Curiosità
Sapevate che vi sono delle applicazioni che permettono di conoscere in anteprima com’è strutturato il MET e di conoscere le opere esposte?
Sono ottimi ausili per organizzare al meglio la visita dando la possibilità di conoscere virtualmente il Metropolitan Museum di New York.
Vi segnalo alcune app gratuite che possono essere utili per conoscere il museo in anteprima
-
- . The Metropolitan Museum of Art, NYC – L’app vi permette di consultare la mappa del museo, conoscere mostre ed eventi e acquistare il biglietti.
- Metropolitan Museum of Art Visitors Guide The MET – Una guida con versione anche in italiano.
- Google Arts & Culture – Una vera chicca, digitando sul motore di ricerca Metropolitan Museum vi permette di navigare all’interno di alcune sale
E’ notizia di qualche giorno fà che Metropolitan apre l’archivio online e ‘libera’ 375mila immagini.
Le opere da poter ammirare online sono in continuo aggiornamento.
Le fotografie in alta risoluzione che sono presenti sulla collezione del sito del museo sono infatti scaricabili gratuitamente.
Possono anche essere ricondivise su qualsiasi sito, blog, pagina web o social network. Tutto questo grazie alla totale assenza dei diritti d’autore e di copyright sulle fotografie.
Metropolitan di New York – Informazioni utili
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30, tranne il venerdì e il sabato che chiude alle 21.
Se non avete fatto una tessere come New York Pass il costo del biglietto è ad offerta libera ma vi è un minimo da pagare che è 25 $ per gli adulti e 12 $ per gli studenti.
Dato che il museo offre diversi eventi, conferenze e proiezioni vi consiglio di consultare il sito del MET
Spero che questo articolo sul Metropolitan Museum of Art di New York vi è piaciuto.
Se vi siete persi il mio articolo su New York potete leggerlo qui – La prima volta a New York cosa vedere.
14 commenti
Ciao Rosy, non sapevo fossi stata a NY! Io tanti anni fa ormai ma ricordo ancora la sezione egizia del Metropolitan: rimasi incantata (avevo solo 19 anni, del resto…). Voglio tornare al più presto e pensa a quanto sarebbe bello se organizzassimo un viaggio del genere insieme 😀 Ad ogni modo, brava: vedo che il tuo lavoro non ti impedisce di andare in giro per musei. Anzi: è un incentivo 😉
Grazie Roby, si anche io quando sono andata al Metropolitan non volevo più uscire. Anche il Moma mi è piaciuto tanto ci vorrebbe più tempo in una settimana non si riesce a vedere con calma. Sarebbe bello organizzare un viaggio nella Grande Mela insieme, chissà con questi voli scontati ultimamente!
A mio avviso il museo più bello di tutta New York! GRAnde immenso ma piacevole da scoprire piano piano! Grazie di avermi fatto tornare in mente la nostra esperienza
Concordo con te, certo ci vorrebbero giorni per assaporarlo al meglio ma si sà quando il tempo è poco bisogna fare delle scelte.
Uno dei rimpianti del mio viaggio a New York è di non essere riuscita ad andare al MET e dopo aver letto il tuo articolo sono ancora più dispiaciuta! Spero di riuscire ad andarci prima o poi
Te lo auguro anche io mi sono persa tante cose. Purtroppo in questi viaggi devi fare delle scelte e non puoi vedere tutto quanto.
New York non mi ha mai ispirata tantissimo, ma ci andrei solo per i musei! Per questo salvo il tuo articolo! Ci andrò prima o poi! 🙂
Grazie cara. Io nei musei ci ho passato la maggior parte del tempo e poi dal Metropolitan non sari mai voluta andar via.
Stupendo!
Vorrei tanto visitare New York e questo museo mi ispira un sacco..
Amo l’arte 🙂
Grazie per gli ottimi consigli 😉
Grazie a te Federica. Penso che questo è il più bel museo che ho visto fino ad ora.
Sia il Met che il Moma mi ispitano tantissimo, andrei a New York solo per i suoi meravigliosi musei <3 (e per Coney Island :D)
Anche io ci tornerei volentieri per assaporarli cono più calma
È assolutamente magnifico e ricco di fascino! Vorrei proprio visitarlo prima o poi ???
Si ti rapisce spero di tornare per guardarlo con più calma.