Merenda Reale per un viaggio d’altri tempi alla corte sabauda
La merenda reale un rituale goloso fatto di cioccolata calda, biscotti della pasticceria piemontese, cioccolatini, praline e morbido torrone.
Che ne dite di questa golosa merenda? Avete in programma di visitare Torino e volete provare la Merenda Reale?
Oggi vi porto con me alla scoperta di questa golosa tradizione.
La Merenda Reale nasce nel ’700 nelle corti sabaude. Un connubio tra la pasticceria piemontese con i famosi “bagnati” e alcune specialità al cioccolato abbinate alla cioccolata calda, le cui fave furono portate dall’America in Piemonte dai Savoia.
Il culto per il cioccolato in Piemonte permane anche nell’800, epoca in cui fioriscono i caffè storici come luogo di incontro, di cultura e di politica. Il “cibo degli dei” viene ora unito a due nuovi ingredienti: il caffè e il fior di latte. Nasce così il Bicerin, la bevanda abituale del mattino insieme alle dolcezze della tradizione piemontese: Garibaldi e parisien, chifel e democratic, biciolan e pan gindru sono solo alcuni dei nomi delle dolci specialità nate in quell’epoca per accompagnare al meglio la nuova bevanda.
Dovete sapere che qualche giorno fà grazie agli amici di Gente in Viaggio sono stata ad un evento dove la protagonista era proprio lei, la Merenda Reale.
La location dove si è svolto l’evento è la sede storica del circolo della Stampa di Torino, presso il Palazzo Ceriana Mayneri.
Dopo un’aperitivo vi è stata la presentazione da parte di Enotravel in collaborazione con Turismo Torino del box “La Merenda Reale a Casa Tua”.
Intanto vi spiego brevemente chi è Enotravel e quale idea ha avuto.
Enotravel Travel and Taste è un tour operator che organizza Viaggi Enogastronomi e City-Tour. All’interno del loro sito potete anche acquistare prodotti tipici e box a tema. L’idea di creare un box chiamato Merenda Reale a Casa Tua nasce proprio dalla volontà di far conoscere questa golosa tradizione piemontese anche a chi non ha visitato Torino o che non ha avuto la possibilità di provarla qui. Devo dire che è anche un’ottima idea regalo in vista delle festività.
Ma cosa contiene il box, bé torniamo al racconto dell’evento e lo scopriamo.
Dopo averci fatto accomodare nella sala dove si svolgono i ricevimenti sono stati presentati i prodotti del box La Merenda Reale a Casa Tua. Sopra ogni tavolo vi era un vassoio con Praline al Barolo, cioccolattini, i biscotti della pasticceria piemontese (pasta di Meliga, torcetti, meringhe, lingue di gatto, ecc…). Dopo la presentazione dei biscotti sercvono la cioccolata calda che come ci viene spiegato è fatta secondo la ricetta originale, ovvero con acqua e cioccolato fondente.
Che dire una merenda ricca e raffinata, che rievoca immagini e atmosfere d’altri tempi complice anche la location da fiaba.
Se venite in visita a Torino dovete sapere che ogni weekend potete gustare la Merenda Reale.
QUANDO: ogni week end dell’anno.
DOVE: Caffetteria di Palazzo Reale, Caffetteria Castello di Rivoli, Caffè San Carlo, Gelateria Pepino, Torrefazione Moderna, Caffè Elena.
MERENDA REALE DEL 700
La Merenda Reale del Settecento include una cioccolata calda (preparata con cioccolato fondente e acqua), dei biscotti tradizionali chiamati “bagnati” da inzuppare nella cioccolata calda, i “diablottini” (piccoli cioccolatini tipici al cioccolato fondente) e torroncini.
TARIFFE MERENDA REALE DEL ’700: € 10,00
MERENDA REALE DELL’800
La Merenda Reale ottocentesca invece prevede come bevanda calda il mitico Bicerin servito con i biscotti “bagnati” e altri cioccolatini come i cri cri ed i gianduiotti e i nocciolini di Chivasso.
TARIFFE MERENDA REALE DELL’ ’800: € 12,00
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ti Turismo Torino
Se invece volete assaporare la Merenda Reale direttamente a casa vostra la potete acquistare o regalare il box La Merenda Reale a Casa Tua potete farlo direttamente nello shop del sito di Enotravel.
Vi sono due versioni 2 e 4 porzioni, rispettivamente 26 e 48 euro.
Buona merenda a tutti!
Io vi aspetto la prossima settimana sempre qui se volete potete lasciare i vostri commenti o se avete bisogno di consigli sono a vostra disposizione.
4 commenti
Mi ha sempre incuriosito il rito del tè inglese con tutti i pasticcini e stuzzichini vari. Ora leggendo il tuo articolo non posso non provare questa gustosa merenda!
E si Raffaella devi proprio provarla. Cerco è un po’calorica ma ne vale la pena!
Ero andata con il British boyfriend e alcuni amici a provare la Merenda Reale alla caffetteria di Palazzo Reale e ci era piaciuta molto. Torino secondo me è perfetta per una pausa golosa in qualche locale storico, c’è l’imbarazzo della scelta!
Hai proprio ragione Paola! Quando sei a Torino una merenda golosa la dobbiamo fare insieme.