Mercato Coperto di Ravenna – Durante la mia ultima vacanza a Faenza alla scoperta della realtà di Casa Spadoni, ho conosciuto il Mercato Coperto di Ravenna, dove ho anche avuto modo di fare un’experience grazie a Spadoni.
Il Mercato Coperto di Ravenna – Un po’ di storia
Il Mercato Coperto si trova in un’area della città vocata ai commerci fin dal V secolo: è accertato infatti che vi operasse una delle più antiche corporazioni di pescatori del mondo, la Schola Piscatorum, conosciuta poi come Casa Matha.
La struttura attuale, inaugurata nel 1922, è un edificio imponente e moderno con una superficie di oltre 2600mq.
Dopo una serie di restauri, nel 2008 viene attribuita all’edificio la connotazione di Mercato Storico.
L’immobile è stato inoltre riconosciuto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna quale contenitore di interesse storico-artistico.
Dopo vari anni in cui l’edificio versa in stato di semiabbandono, partire dal 2013 la collaborazione tra Molino Spadoni e Coop ne permette la riqualificazione e nel 2019, dopo un decennio di lavori di restauro, la struttura riapre in una veste totalmente nuova.
L’interpretazione data al magnifico spazio architettonico si è basata sulla ricerca di singoli elementi di arredo già ricchi e portatori di qualità e di valori propri, affiancati ad elementi contemporanei.
La grande attenzione ai materiali ed alle loro lavorazioni, scelti per essere coerenti con il luogo che li ospita, rendono il Mercato uno spazio originale, piacevole e accogliente. Per gli arredi e l’allestimento, Beatrice Bassi, Amministratore Delegato, e Leonardo Spadoni, patron di Molino Spadoni, hanno scelto pezzi unici di antiquariato e modernariato che fanno rivivere il fascino delle epoche attraversate dall’edificio.
Il Mercato Coperto di Ravenna Oggi
Il Mercato coperto di Ravenna oggi uno spazio dove acquistare o consumare sul posto le migliori specialità locali proposte dalle botteghe, nonchè partecipare a eventi culturali.
Il piano terra, proprio come in una grande piazza, è dedicato alle botteghe e alla ristorazione d’eccellenza, e offre i migliori prodotti a km 0 del territorio, selezionati per una proposta di alto livello.
Al piano superiore si trova la zona dedicata agli eventi, con cocktail bar e palco.
Si tratta di uno spazio di grande impatto, dove si alternano eventi di varia natura: da aperitivi e feste a mostre, conferenze e incontri.
Il Mercato Coperto è un luogo di eccellenze e di bellezza, dove la qualità della materia prima è sempre abbinata alla cura del prodotto, dalla produzione alla presentazione.
Il Mercato Coperto di Ravenna è una vetrina per tutti i prodotti del gruppo Spadoni, ma è anche un luogo del cuore legato all’infanzia di chi in questa città ci è cresciuto. Passeggiando dentro il mercato si percepisce un ambiente famigliare che ricorda l’atmosfera che si respira nelle botteghe di paese dove tutti si conoscono e ti viene consigliato il prodotto migliore del giorno.
L’experience “Bevi Romagnolo”
L’esperienza inizia con un “Tour guidato del Mercato Coperto”. La nostra guida Ilaria ci illustra le varie botteghe all’interno del Mercato e ci coinvolge nel racconto di questo luogo con passione e professionalità.
Ci mostra gli spazi del ristorante, dove il menù rispetta la stagionalità degli ingredienti e ogni bottega contribuisce alla realizzazione dei piatti, comprese le sfogline che tirano la pasta al mattarello. Raggiungiamo poi il piano superiore dove troviamo un grande spazio funzionale che cambia scenario secondo l’esigenza dell’evento e quindi si adatta per una sfilata, per un concerto o per la presentazione di un libro.Entriamo poi nel vivo dell’esperienza “Bevi Romagnolo” grazie a Marco, che si occupa di vini e Claudio che ci racconta i salumi e i formaggi che degustiamo.
Il ricco tagliere di salumi e formaggi è accompagnato da piadine calde e marmellate di loro produzione.
Degustiamo un calice di Romagna Albana “A” Monticino Rosso 2019 (3 bicchieri Gambero Rosso 2021) abbinato a crostini con lardo di Mora Romagnola prodotto dalle Officine Gastronomiche Spadoni.
Passiamo poi alla degustazione di un calice di Sangiovese di Romagna, “Smembar” dell’azienda Biologica Maria Galassi, ubicata sulle colline di Cesena.
A questo vino è abbinato un tagliere con salsiccia Passita di Mora Romagnola e lo Stanco a latte crudo di Brisighella, entrambi prodotti a marchio Officine Gastronomiche Spadoni.
Presso il Mercato Coperto di Ravenna è possibile fare experience enogastronomiche e interessanti laboratori di pasta fresca o degustazione vini.Vi lascio il link per conoscere tutta l’offerta
https://mercatocopertodiravenna.it/ravenna-food-experience/