Merano cosa vedere – Siete mai stati a Merano? State organizzando un weekend e volete qualche consiglio?
Oggi vi racconto del mio ultimo viaggio in Trentino Alto Adige dove ho avuto modo di conoscere città come Trento, Merano e Bolzano.
Sono partita da Torino in treno e ho raggiunto Verona, qui ho noleggiato l’auto con Auto Europe che oramai è diventato il mio fedele alleato. Mai come in questo viaggio ho apprezzato il fatto di aver noleggiato l’auto. Prima di tutto perché ho avuto l’opportunità di vedere più città e poi perché dato che ci sono stati giorni di pioggia ho potuto spostarmi con più comodità.
La prima tappa è stata Trento dove ho trascorso un giorno e poi ho proseguito per Merano.
SOMMARIO
Cosa vedere a Merano – Come muoversi
Che arrivate con l’auto o in treno Merano è comoda da girare.
Io ho preferito utilizzare l’auto ma devo dirvi la verità in alcuni momenti mi è stata utile ma per girare Merano bastano un paio di scarpe comode, qui si cammina tanto a piedi.
Il centro di Merano è una zona a traffico limitato ed è molto difficile parcheggiare quindi vi consiglio di non utilizzarla.
I bus collegano bene la parte alta della città con il centro e la zona delle terme quindi non avete problemi. Il biglietto del bus si fa sul mezzo stesso, il biglietto costa 1,5 ma se dovete stare più giorni e spostarvi anche in altre città vi consiglio di trovare la soluzione più adatta consultando il sito Alto Adige Mobilità.
Dove dormire a Merano
Merano offre parecchie opportunità che vanno dal B&B all’Hotel passando per le case in affitto. Tutto dipende dalle vostre esigenze e preferenze.
La maggior parte degli hotel sono all’interno di palazzine storiche come quello in cui ero ospite io.
L’hotel Westend si trova in una posizione strategica tra la stazione e le terme di Merano. Il centro è facilmente raggiungibile attraverso una passeggiata lungo fiume.
Quello che mi ha colpito è la sua architettura, una bellissima villa d’epoca con un’atmosfera calda e accogliente al suo interno. Le camere sono spaziose, la mia aveva un bel balcone dove poter ammirare il meraviglioso paesaggio.
Nella parte antistante del hotel vi è un bel giardino dove poter rilassarsi e vi è anche la possibilità di usare le bici che sono a disposizione dei clienti.
La vera coccola dell’hotel Westend è la colazione che viene servita in una sala molto bella, dove un buffet ricco di prelibatezze dolci e salate attendono gli ospiti.
Io facevo colazione sedendomi sempre a un tavolo che era vicino alla finestra così potevo ammirare il panorama.
Nella hall dell’hotel potete trovare tantissime depliant con spunti su dove andare e cosa vedere.
Merano cosa vedere
Le cose da fare a Merano non mancano sicuramente, molti scelgono questa meta per le famose Terme di Merano altri per la vicina stazione sciistica Merano 2000 o ancora per le lunghe passeggiate immersi nella natura. Ci sono poi periodi dell’anno che Merano viene scelta come metà per i suoi famosi Mercatini di Natale. Vi racconto la mia esperienza e vi consiglio cosa fare a Merano in 3 giorni.
GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANDORFF
Visitare i famosi giardini Trauttmandorff è un’esperienza unica assolutamente da provare. Per organizzarvi al meglio la visita vi consiglio di dedicarvi 3/4 ore meglio ancora una giornata intera.
Rimarrete letteralmente rapiti dai colori, i profumi ma anche la geometria di questi giardini. Più di 80 ambientazioni botaniche, con piante e fiori da ogni parte del mondo.
Nella stessa giornata vi troverete immensi in paesaggi mediterranei, esotici, giardini a tema e viste mozzafiato sul territorio circostante. Terrazze panoramiche, panchine collocate per ammirare scorci mozzafiato, giardini segreti tutto concorre a farvi vivere un’esperienza a 360 grandi.
La visita prosegue anche all’interno del castello con l’interessantissimo Museo Provinciale del Turismo. Qui sono raccolte testimonianze degli ultimi due secoli del turismo in Tirolo.
Per chi come me è appassionato di viaggi è una vera miniera d’informazioni e avvicina molto al territorio, permettendo di capire come nel tempo si è evoluto il turismo in queste zone.
I giardini sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro di Merano, ma se al ritorno siete stanchi proprio davanti al giardino vi è una fermata del bus che vi riporta nel centro di Merano.
Ricordatevi che i giardini aprono dal 1 Aprile al 15 di Ottobre dalle 9 alle 19.
Consultate comunque il sito dei Giardini di Castel Trauttmandorff per informazioni.
LE TERME DI MERANO
Le terme di Merano sono sicuramente una delle attrazioni principali della città, conosciute per le proprietà curative della sue acque termali. Le terme vengono visitate sia in inverno che in estate hanno un grande parco all’aperto che permette di sfruttare al meglio le belle giornate.
All’interno vi sono 15 piscine con diverse temperature che sfruttano la luce naturale grazie alle grandi vetrate.
Due piscine interne permettono di raggiungere la parte esterna dove vi sono altre 10 piscine che però vengono aperte dal 15 maggio al 15 settembre.
Intorno alle piscine interne potete trovare anche delle zone adibite a bagni di vapore e un bar self-service dove fare uno spuntino.
Spostandovi nella zona saune l’atmosfera cambia ed è tutto molto più rilassante.
Io sono andata alle terme in un giorno di pioggia e c’era molta gente, vi consiglio di evitare il fine settimana.
A differenza di tanti altri centri termali qui si ha la possibilità di portare i bambini e vi è una zona dedicata a loro. Personalmente non è una scelta che condivido perché diventa difficile gestirli in un ambiente così grande.
Vi consiglio d’informarvi bene alla reception quando fate il biglietto cosa comprende il vostro ingresso se solo la zona piscine o anche quella saune, sé riuscite a fare un biglietto cumulativo risparmiate.
LA PASSEGGIATA DI SISSI
Se amate camminare a Merano e dintorni i percorsi certo non mancano. Percorsi tematici e con varie difficoltà ma forse uno dei più conosciuti è il sentiero di Sissi. L’ho scoperto quasi per caso mentre salivo per raggiungere i Giardini Trauttmandorff e devo dire che ci sono dei tratti molto suggestivi. Questa passeggiata è dedicata alla principessa Sissi perché ha soggiornato più volte a Merano e a questo scopo gli è stato dedicato anche un parco. Se vi piace camminare non dovete perdervi i consigli sulle passeggiate che si possono fare a Merano e dintorni.
Ci sono innumerevoli luoghi da scoprire nei dintorni di Merano a questo scopo il mio consigli è di noleggiare un auto in modo da essere autonomi.
Potrebbe interessarvi anche l’articolo:
Ristoranti Merano – Dove mangiare e scoprire prodotti tipici altoatesini.
2 commenti
Non sono mai stata a Merano però sembra perfetta per un weekend rilassante, poi io ho un debole per la principessa Sissi, è un motivo in più per andarci ????
E si Camilla si sta veramente bene, le terme poi sono un vero toccasana. Anche a me piace molto la principessa Sissi e li sembra quasi di rivivere la sua storia.