Masseria Ruotolo – Avete voglia di una vacanza green in una masseria didattica nel cuore delle Murge? Ecco qualche consiglio frutto della mia ultima esperienza in Puglia in occasione di Masserie sotto le stelle. Premetto che la scelta della masseria dove alloggiare è stata ardua, ogni masseria ha una sua unicità e caratteristica. Decido di alloggiare alla Masseria Ruotolo a Cassano Murge perchè mi piaceva l’idea conoscere questa zona, le sue tradizioni locali e ovviamente il cibo.
SOMMARIO
Masseria Ruotolo nel cuore delle Murge
La Masseria Ruotolo ha la catteristica di trovarsi in una zona boschiva, infatti la sfida della famiglia Milella era proprio quella di lasciare la caratteristica boschiva di questi luoghi, curandola per farla conoscere e renderla produttiva. E quello che è avvenuto in tanti anni e questa passione per i luoghi Pietro Milella l’ha trasmessa alla figlia Antonella, alla nipote Marcella e al genero Luciano che ora gestiscono questa bellissima Masseria con passione.
La sensazione che si ha appena si arriva alla Masseria Ruotolo e quella di sentirsi a casa, almeno questa è la sensazione che ho provato io quando mi ha accolto Luciano.
Gli ampi spazi all’aperto dove poter passeggiare o semplicemente rilassarsi e quello che subito colpisce. In vari punti della masseria sia negli spazi interni che in quelli esterni vi sono simboli e oggetti che evocano tradizioni passate, il nome stesso della masseria è frutto di un attrezzo il ‘Ruotolo’ appunto, che veniva usato dai pastori per rompere la cagliata del formaggio.
Qui dove a tavola oltre che gustare ottimo cibo sono rimasta incantata dai racconti dei pastori che in queste zone hanno lasciato tracce della loro transumanza e da storie di briganti che impaurivano gli abitanti della zona.
Struttura
Nei vecchi fabbricati ristrutturati della masseria, datata 1870, sono state ricavate diverse stanze , tutte dotate di bagni privati e TV in camera. Vi sono in questa struttura degli spazi comuni molto confortevoli che rievocano tempi passati.
Annesso al corpo centrale della Masseria si trova un appartamento di due camere matrimoniali, un soggiorno con letto a castello, angolo cucina, un bagno, riscaldamento e TV (adatto per portatori di handicap).
Nei vecchi locali agricoli, sono state recentemente ricavate altre stanze con due soggiorni annessi, climatizzate, con bagni privati e TV.
Il vero fiore all’occhiello però sono le antiche Lamie. Usate nel passato dai pastori per la transumanza sono strutture appartate nel bosco. Una in particolare è veramente deliziosa, chiamata ‘Lamia dei Pastori’ è una struttura pietra che risale al 1700 ristrutturata e arredata in stile etnico, ospita anche una zona relax dove su richiesta si può decidere di farsi fare un massaggio rilassante.
Masseria Ruotolo – Attività
Oltre a bellissime passeggiate nei dintorni della masseria alla scoperta di erbe selvatiche, abitanti del bosco e delle tradizioni locali la masseria offre molte altre attività per grandi e piccini.
La Masseria didattica
Propone programmi per scuole di ogni grado, ma anche per adulti; trovate tutte le informazioni e programmi su Masseria didattica Ruotolo.
Gli Animali
Gli animali che si possono trovare e conoscere nella Masseria Ruotolo sono davvero tanti, si va dal tipico cavallo Murgese all’asino di Martina Franca. Ma anche maiali, caprette, pavoni, galli, faraone, papere, conigli che convivono tutti pacificamente insieme.
Tiro con l’arco
In collaborazione con A.S. ARCIERI DEL MELOGRANO viene data la possibilità di provare a tirare con l’arco seguiti da istruttori professionisti.
Qui ho avuto il piacere di conoscere Sina (albo d’oro atleti tiro con l’arco) che mi ha insegnato alcune tecniche di tiro con l’arco.
Passeggiate a cavallo
Vi sono istruttori molto simpatici e professionali come Joseph che permettono di avvicinarsi al meraviglioso mondo di cavalli e asini. Si organizzano passeggiate a cavallo nei boschi o lezioni di equitazione.
Nei mesi estivi vengono organizzati campi settimanali per bambini e ragazzi per educarli all’equitazione e alla cura degli animali.
Visite speleologiche
Grazie alla guida professionista dello speleologo Francesco del Vecchio si ha la possibilità di conoscere le due grotte nelle zone limitrofe alla masseria, la “Grotta di Cristo” e la “Grotta Nisco”.
La cucina
La cucina Pugliese e in particolare quella Mungese è veramente un tripudio di colori e sapori. E frutto di tradizioni locali tramandate da padre in figlio, ma quello che dico sempre io, qui sono gli ingredienti genuini che fanno la differenza.
La particolarità della cucina di Masseria Ruotolo è che la maggior parte dei prodotti utilizzati è di produzione propria e biologici.
Si parte al mattino dove la colazione viene fatta con ciambellani appena sfornati e succhi di frutta fatti rigorosamente da loro e frutta appena colta.
Al mattino non vedevo l’ora di alzarmi per mettermi nel cortile sotto gli alberi per assaporare il succo di albicocca fatto in casa, che bontà!
Gianni il cuoco propone piatti tipici come orecchiette funghi e salsiccia, cavatellini alla Ruotolo, agnello “au cutturiedde” per citarne solo alcuni. La pasta è fatta in casa e qui la tradizione vuole che si inizia sempre con gli antipasti, che quando li hai assaggiati tutti e ti chiedono che cosa vuoi di primo li guardi come dire: “Ma non era questo il pranzo!
Eventi
La masseria dispone di una sala ristorante panoramica con forno a legna dove nei fine settimana si organizzano serate enogastronomiche a tema con musica e danze, io ho avuto la fortuna di parteciparvi e devo dire che mi sono divertita parecchio.
I dintorni
Nei dintorni della Masseria Ruotolo vi sono tanti luoghi da vedere, interessanti siti archeologici come gli Insediamenti di Gravina e Gravina Sotterranea, ma anche importanti centri storici. Facile da raggiungere anche Bari, Alberobello, Matera e le località balneari.
Una cosa è certa quando arrivate a Masseria Ruotolo difficilmente avete voglia di lasciarla per andare in giro. E’ un luogo rilassante dove l’armonia tra natura e animali creano un’atmosfera incredibile.
Al mattino è bello passeggiare tra i frutteti e passare a salutare tutti gli animali della masseria per darle il buongiorno. Al tramonto si può godere della piacevole luce riflessa e infine di sera passeggiare rilassarsi con le luci che erano un’atmosfera unica.
Che dire non vi resta che prenotare! Vi lascio il link per avere informazioni e conoscere eventi in programma
Masseria Didattica Ruotolo.