Malta è un isola che mi ha sempre incuriosito sia per la sua posizione geografica, ma anche per il fatto che è una metà ambita per chi vuole imparare l’inglese. Chi vi è stato ne parla in modo entusiasta e quindi mi sono detta perché non fare una vacanza a Malta?
SOMMARIO
Malta una vacanza non basta per lasciarsi emozionare
Devo essere sincera a me Malta non è piaciuta molto o meglio non mi ha emozionato come pensavo, più volte ho pensato al perché d’altronde ha un mare stupendo e dei paesaggi con una natura ancora incontaminata. Allora perché non c’è stato questo trasporto?
A volte penso che quando viaggiamo anche i momenti in cui lo facciamo o le persone che ci accompagnano sono determinanti. Anche ciò che ci aspettiamo da quel viaggio a volte porta a non apprezzare appieno l’esperienza. Con questo articolo voglio raccontarvi secondo la mia esperienza quali sono i pro e i contro di una vacanza a Malta.
Malta è raggiungibile dai vari aeroporti italiani, noi ad esempio siamo partiti da Torino e in 2 h siamo arrivati. Si trovano anche dei voli molto convenienti su Ryanair anche da Roma, Milano, Bologna.
La cosa che mi ha colpito appena sono arrivata a Malta è la lingua, il maltese quando lo senti per la prima volta ti confonde un po’. Hai l’impressione che parlano in inglese e poi all’improvviso senti delle parole in un linguaggio siculo-arabo. Molti comunque a Malta parlano in italiano e in inglese quindi non avete molti problemi per farvi capire.
Hotel – Non conoscendo il livello degli hotel a Malta ho scelto un 4 stelle nella zona di St.Paul’s Bay Hotel Santana. L’hotel nel complesso si presenta bene è anche ben posizionato ha una bella piscina con zona solarium sul tetto. L’arredamento è un po’ datato e la vista dalle camere è un po’ desolante. La disponibilità del personale e la colazione alzano la media della valutazione.
Le Spiagge
Queste sono le spiagge dove siamo state, prevalentemente con sabbia, ma tante spiagge a Malta non hanno la sabbia ma un’acqua cristallina.
Ghadira Bay
E’ situata nella grande baia di Mellieha ed è più note, molto gettonata tra le famiglie e per chi preferisce spiaggia più attrezzate.
Golden Bay – Si trova anch’essa sulla costa nord-occidentale di Malta, forse una delle più famose spiagge di sabbia dell’isola. È caratterizzata da sabbia dorata ed è sempre ventilata.
St. George Bay – Si trova nella parte est di Malta ed è una delle più affollate dell’isola, anche perché non è molto grande e nella zona vi sono molti hotel e residence.
St.Paul’s – Questa era la spiaggia che avevamo a pochi metri dall’hotel, era carina non era molto attrezzata ma era vicina al paese e ai bar della zona.
Cucina: Non c’è che dire la cucina maltese è veramente deliziosa, ricorda i sapori mediterranei della nostra penisola. Per gli amanti del pesce un vero paradiso. Una specialità da provare è il coniglio alla maltese, una vera bontà. Ma quello che veramente ha fatto la differenza è la frutta, dolcissima e dissetante. Noi avevamo un appuntamento fisso quando tornavamo dalla spiaggia davanti al nostro hotel si fermava un ragazzo con un camioncino che ci proponeva anguria, melone e pesche dolcissime.
Vita Notturna: La zona dove ero io St. Paul’s per quanto riguarda la vita notturna è un po’ deludente, i locali dove poter bere qualcosa dopo cena sono veramente pochissimi, alla fine ci si riduceva a fare due passi lungo la via principale dove anche i negozi ad una certa ora chiudevano. Per una settimana intera sono andata alla ricerca di un Mojto ma niente al massimo acqua tonica con limone. Parlando con un negoziante della zona mi ha detto che questa zona è molto tranquilla per famiglie mentre la zona di St. julian e Paceville era piena di locali notturni ma la media era 18-25 anni. Insomma qui non ci sono le mezze misure o posti dove si va a letto alle 11 o altri che si fa l’alba.
Escursioni: Essendo un isola per apprezzare pienamente le bellezze di Malta vi consiglio come abbiamo fatto noi di fare una gita in barca che vi permette di avere una veduta via mare dell’isola. Potete anche decidere di fare una gita a Gozo e Comino due piccole isole incantevoli con un acqua che sembra una piscina naturale.
Noi abbiamo fatto l’escursione con Marmaid Cruises a Comino Blue Lagoon e ci hanno omaggiato di un giro di Malta in barca. Abbiamo passato una bellissima giornata, anche se la zona è talmente affollata che non si trova un posto dove rilassarsi un po’. A Comino non vi è una spiaggia vera e propria vi sono tutte rocce dove le persone si sistemano con sdraio ed ombrelloni come dei veri è propri acrobati!
L’acqua qui è fantastica i colori ti riempiono gli occhi e ti viene voglia di tuffarti anche se non sai nuotare.
La seconda escursione via mare ci ha permesso di apprezzare i contrasti blu del mare con il giallo ocra degli edifici. Paesaggi da cartolina di un’isola dove sembra che il tempo si sia fermato.
LA VALLETTA
Sicuramente un giro della capitale ti permette di apprezzare l’architettura di Malta piena di contrasti. Una cosa c’è da dire ci sono tanti palazzi storici e molto belli ma alcuni sono fatiscenti, mentre in altre zone della città sono più ben tenuti.
Noi alla Valletta siamo stati sia di giorno che di sera in occasione dell’Isle of MTV che si tiene nei pressi della Valletta a Floriana e devo dire che la cosa che mi ha veramente incuriosito è che nella zona del concerto si trovava qualche locale aperto ma appena ti spostavi la desolazione. Alla fine del concerto poi se volevi bere o mangiare qualcosa il nulla.
COME MUOVERSI
A Malta i bus pur essendo molto vecchi sono molto funzionali, noi non avendo affittato l’auto ci muovevamo spesso in bus sia per andare nelle spiagge che anche per uscire la sera e devo dire che non abbiamo mai avuto grossi problemi. I bus qui sono molto caratteristici, colori vivaci e hanno un sistema per prenotare la fermata veramente originale. Una cordicella che corre lungo tutto il bus, collegata ad una campanella che suona in prossimità dell’autista.
Preparatevi però perché i bus che al mattino portano alle spiagge sono super affollati e non è strano fare code di circa un’ora sotto il sole!
Una buona alternativa per avere una veduta d’insieme della città il Malta Sightseeing dove potete scegliere il percorso nord, sud o il giro notturno. Si può salire e scendere dal bus tutte le volte che si vuole e attendere poi il bus successivo.
Riguardando le foto per preparare questo articolo mi sono resa conto che Malta è molto bella e che merita una seconda opportunità. Quindi che dire spero di tornarci presto per raccontarvi nuovi angoli di Malta intanto vi lascio una gallery di foto.
2 commenti
Sai che mi è venuta voglia di Malta? Qualcosa fino adesso me l’ha fatta rimandare, ma non si sa mai… 🙂
Si anche io all’inizio non ero molto propensa a un viaggio a Malta, ma mi sono dovuta ricredere.