Maestri del Gusto: Pariani Ricerca ed Eccellenza
Oggi andiamo alla scoperta dell’Azienda di famiglia Pariani, che con un’innovativo sistema di spremitura a freddo trasforma dei prodotti di alta qualità in veri e propri capolavori del gusto. Si inizia con un olio di Nocciala realizzato con Nocciole Piemonte I.G.P e grazie al suo successo tra i professionisti del gusto nasce poi tutta la gamma di oli da frutta secca con prodotti rigorosamente italiani: pistacchio Verde di Bronte D.O.P., pinolo del litorale pisano, mandorla “Romana” della Val di Noto, noce veneta “Lara” e Armellina dolce. Dopo aver estratto l’olio dalla frutta secca la parte del prodotto cosi disoleato viene impiegato per fare delle farine. Nel tempo l’azienda ha iniziato a produrre anche semilavorati per gelaterie quali paste, granelle, canditi essenze e molto altro.
E’ un azienda diffusa perchè pur avendo la sede principale a Giovoletto vicino Torino, vi sono delle sedi di produzione come ad esempio quella di Cortemilia e di Bronte. Periodicamente per chi ha piacere vengono organizzati dei tour alla scoperta di questi luoghi in questo modo si rende partecipe il visitatore dell’intero ciclo produttivo di queste eccellenze.
Durante i viaggi per far conoscere i propri prodotti nel mondo Mattia Pariani scopre nuovi prodotti coltivati in diversi continenti. Da qui parte una linea chiamata: “Origine materie prime dal mondo”, prodotti molto interessanti per appassionati di cucina e Chef che possono in questo modo arricchire i propri piatti di sapori sempre originali.
E’ bello vedere come Mattia mi racconta con entusiasmo come tutto ha avuto inizio, dei sui studi di ingegneria alla ricerca per arrivare ad un prodotto d’eccellenza attraverso la spremitura a freddo della frutta secca fino ad arrivare all’azienda di oggi affermata e riconosciuta in tutto il mondo. Dopo la presentazione dell’azienda Mattia visitiamo il laboratorio ed assisto alla spremitura a freddo delle nocciole e assaggio dell’olio di nocciole appena spremuto. Un colore e un profumo intenso, mentre un sapore delicato al palato ma molto coinvolgente.
I Prodotti
In primis gli oli extravergini di frutta secca, estratti a freddo, da usare esclusivamente a crudo per esaltare i sapori dei piatti.
Prodotti semilavorati per la gelateria. Frutta secca intera, granelle e farine. Paste in purezza e creme spalmabili.
Le famose praline di nocciola o pistacchio e i prodotti fatti in collaborazione con grandi della pasticceria. Mattia infatti mi spiega che non essendo pasticceri hanno preferito collaborare con chi lo faceva di mestiere. Quindi unendo produttori di materie prima di eccellenza come Pariani a maestri pasticceri si è ottenuto un prodotto di elevata qualità.
Dalla collaborazione con il maestro pasticcere Luigi Biasetto si è prodotto la versione piamontese della Sbrisolona mantovana, la ” Brisolina Piemontese” , una torta friabile utilizzando le nocciole piemontesi I.G.P e la farina disoleata di Pariani.
Mentre dall’unione delle eccellenze di Pariani e un grande nome della torroneria e cioccolateria come Barbero, nasce un prodotto di alta qualità e originale: ” Il pistacchiotto”. Una rivisitazione del classico gianduiotto torinese, con pasta di pistacchio siciliano conferendo al prodotto un gusto intenso.
I prodotti di Pariani vengono utilizzati da Chef stellati d’ Italia e del mondo, e dai più grandi pasticceri e gelatieri oltre ad essere presenti sugli scaffali di rivendite specializzate di un certo livello quali Eataly, La Rinascente, Marks & Spencer e altri.
In ultimo durante l’incontro con l’azienda Pariani visito lo spazio degustazione dove vengono accolti clienti da tutto il mondo e il recente shop di sapori dove si possono acquistare i prodotti. Potete acquistare i prodotti di Pariani anche on-line su Shopiemonte
Il 19 settembre 2016 Pariani è stato nominato dalla camera di commercio di Torino Maestro del Gusto di Torino e Provincia. E’ stato un vero piacere per me conoscere questa azienda e vedere che con passione e dedizione ma soprattutto professionalità fanno conoscere ed apprezzare le eccellenze Italiane nel mondo.
Progetto Maestri del Gusto
Il progetto Maestri dei Gusto di Torino e provincia nasce nel 2002 per volere della Camera di Commercio di Torino con l’obiettivo di selezionare e promuovere le eccellenze enogastronomiche torinesi. Alla base del lavoro di identificazione e valutazione dei Maestri, tre distinti soggetti: la Camera di commercio di Torino, che segnala i produttori più rappresentativi del gusto torinese, Slow Food che valuta il gusto e la tipicità dei prodotti e il Laboratorio Chimico camerale, che si occupa di analisi e valutazione degli aspetti igienico-sanitari.
Dai primi 50 Maestri del 2002, il progetto, a cadenza biennale, è cresciuto nel tempo, sia nei numeri sia nelle occasioni di promozione: degustazioni, partecipazione a eventi e fiere in Italia e all’estero, opportunità di marketing e co-marketing tra Maestri stessi.
Altre informazioni utili possono essere reperite a nel sito.