Lipari – Quando si decide di passare una vacanza all’Arcipelago delle Eolie, la scelta diventa difficile.
Ogni isola ha le sue caratteristiche e offre panorami che rispondono ad esigenze diverse: Alicudi e Filicudi ad esempio sono più per chi ama stare a contatto con la natura, Salina è la patria dello Slow food.
Vulcano con le sue acque sulfuree; Stromboli con le sue viuzze e lo spettacolo del vulcano.
Panarea una piccola bomboniera per gli amanti del relax. Infine c’ è Lipari l’isola più grande che a mio parere è il giusto compromesso per chi è amante della natura, che desidera una vacanza al mare, con maggiori servizi e locali per uscire la sera.
SOMMARIO
La vacanza a Lipari
Abbiamo scelto di soggiornare a Lipari anche perchè da li partono i collegamenti per tutte le isole. Per raggiungere le Eolie vi sono varie possibilità, noi abbiamo preso un aliscafo da Milazzo ma vi sono anche i traghetti che ci mettono un pochino di più.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito di Turismo eolie dove trovate tantissime informazioni per trascorrere delle bellissime vacanze alle isole Eolie.
Noi ci siamo stati l’anno scorso la seconda settimana di settembre e devo dire che è molto più vivibile. Le spiagge e i traghetti per le isole sono meno affolati e si riesce a trovare delle strutture di un buon livello a prezzi accessibili.
Lipari – Dove dormire
Per soggiornare abbiamo scelto il bellissimo Hotel Mea di Lipari, un 4 stelle con una bellissima vista. L’hotel oltre ad avere delle camere ben arredate e confortevoli ha una bellissima piscina con spazi idromassaggio e angoli nel verde dove potersi rilassare.
La vera scoperta è stato il ristorante “Chimera” che è all’interno dell’hotel, e offre una cucina della tradizione rivisitati in chiave moderna. Il ristorante è aperto anche a chi non è ospite dell’hotel ed è molto conosciuto a Lipari. Siamo stati letteralmente rapiti dai piatti curati e saporiti, ma anche dall’amosfera della terrazza che ospita il ristorante.
Scopriamo Lipari
Appena arrivi a Lipari oltre ad apprezzare il caldo, colpisce la semplicità con cui scorre la quotidianità, gli abitanti sono socievoli e disponibili. Per chi è intossicato dai ritmi della città qui ritrova la serenità e la buona abitudine di godersi le cose con calma e serenità.
A Lipari ti rigeneri ma è anche piena di stimoli, il centro è molto caratteristico anche a livello architettonico con le sue viuzze che si intersecano e la Rocca del Castello che si impone alla vista.
Ma cosa offre Lipari?
Soprattutto mare, vi sono degli scorci stupendi che ti invogliano a scendere in spiaggia e tuffarti!
Spiagge: Molto diverse tra loro le spiagge di Lipari sono una vera scoperta noi abbiamo provato la spiaggia della cava di pomice, famosa perché sorge nei pressi di un antica fabbrica di pomice.
La spiaggia bianca che si trova a Canneto raggiungibile da una piccola stradina a piedi o via mare, un oasi di pace e relax. Vi consiglio lo stabilimento balneare Blu Lounge di ogni comfort servizi, docce, lounge bar, wifi e giornali.
I gestori sono molto simpatici e disponibili e se li avvisi che vuoi pranzare ti preparano spaghetti allo scoglio o insalate miste veramente molto buone, ma la vera delizia sono le macedonie di frutta freschissima.
Cucina: La cucina Eoliana segue la tradizione dei piatti siciliani con una particolare attenzione ai piatti a base di pesce.
Ingredienti freschi e genuini abbinati con semplicità.
La tipicità dei piatti
Il Pane cunzato che potete trovare anche nei bar della spiaggia. E’ un piatto molto ricco che vi farà apprezzare alcuni frutti di questa terra come i capperi, e i cucunci (i frutti del cappero), che qui vengono utilizzati anche come aperitivo.
Per pranzo o una merenda leggera come la chiamano loro potete provare gli arancini che vengono fatti ai gusti più svariati.
Per la cena avete l’imbarazzo della scelta locali lungo la via principale di Lipari, molto caratteristici i locali che si trovano Marina Corta alcuni specializzati solo in pesce una vera delizia!
E dulcis in fundo, non potete concludere la serata senza esser passati alla Pasticceria Giovanni D’Ambra situata in un vicoletto vicino a Marina Corta.
Qui potete provare il vero cannolo siciliano accompagnato da un bicchierino di Malvasia, anche se la loro vera specialità e la famosa torta sette veli (con ricetta super segreta) una vera bontà per gli amanti del cioccolato.
La Granita siciliana, con la brioche con il tuppo vi delizierà a tutte le ore, dalla colazione del mattino allo sfizio di mezzanotte!
Lipari Natura
Per gli amanti del trekking, Lipari e le isole eolie in generale offrono molti percorsi naturalistici veramente interessanti. Contattando le agenzie del posto, potete trovare il percorso più adatto alle vostre esigenze e vedere Lipari da un altro punto di vista.
Cultura: Da visitare sicuramente a Lipari la Rocca del Castello, il Museo Archeologico e il Parco Archeologico, dove viene raccontata la storia dell’intero arcipelago. Interessanta anche il giro delle chiese che sono sparse per tutta l’isola.
Lipari le escursioni
La vera attrazione da non perdere sono le escursioni. Le varie agenzie fanno pacchetti di più isole, itinerari a tema oppure vi è la possibilità di prendere un aliscafo e visitarsi le isole che si preferiscono in completa autonomia. Noi siamo state a Panarea e Stromboli, due isole molto diverse tra loro.
A Panarea non dimenticate di andare a gustare la famosa granita nel Bar da Carola, noi abbiamo fatto il bis, vi consiglio di provare la granita Pesca e Malvasia, una vera poesia!
Stromboli è un isola particolare forse per la presenza del vulcano che quando siamo andate noi era attivo. Quello che colpisce molto quando di arriva e sicuramente la spiaggia di sabbia nera, e poi le sue stradine molto caratteristiche; ma la vera scoperta è quando arriva la sera. Un negoziante mi ha spiegato che di di sera si gira con le lanterne o torce perché le stradine dell’isola sono prive di illuminazione elettrica, si crea un’atmosfera veramente unica.
La mia vacanza a Lipari e le isole Eolie è stata breve ma una meravigliosa vacanza che appaga i sensi. Vedendo le isole allontanarsi dall’aliscafo, mi prometto di tornarci per conoscere meglio questi meravigliosi luoghi. Se vuoi andare alla scoperta di altri in Sicilia ecco alcune idee: