Lago di Garda in inverno – Per quanto amo la mia Torino, ogni tanto non c’è niente di più bello che lasciare le temperature rigide invernali per trascorrere qualche giorno in zone con un clima mite. Cercavo una meta non molto lontana da casa da poter raggiungere anche in treno e la scelta è caduta sul lago di Garda.
SOMMARIO
Lago di Garda fuga da un gelido inverno in città
L’occasione si è presentata quando un’amica mi ha parlato dell’Aqualux hotel spa & suite, una struttura assolutamente da provare…e come aveva ragione!
Ma andiamo per ordine, dopo aver trovato una super offerta con Frecciarossa per viaggiare in Business e aver preso accordi con l’hotel domenica mattina sono partita alla volta di Bardolino una piccola cittadina sul Lago di Garda.
In circa due ora e trenta si arriva a Peschiera del Garda.
Dato che noi avevamo il check-in in hotel nel primo pomeriggio abbiamo deciso fare un giretto a Peschiera del Garda. La sorpresa quando scendo dal treno è stato sicuramente il clima mite, nel raggiungere il centro a piedi si aprono dei bellissimi panorami complice anche una splendida giornata di sole e un cielo azzurro.
Peschiera del Garda
Il centro di Peschiera del Garda è circondato dall’acqua e pur essendo piccolo è veramente molto carino. E’ bello perdersi tra i vicoli pieni di negozi e bar. C’è anche una piccola via dove gli artisti espongono i loro quadri.
Una pausa Golosa
E’ quasi ora di pranzo e decidiamo di provare un locale un po’ informale che ha ottime recensioni. Raggiungiamo quindi il Marco e Daniela Time, una gastronomia molto particolare che fà anche da paninoteca.
Qui i prodotti sono freschissimi e i salumi e formaggi utilizzati per i panini sono affettati al momento.
Vi è la possibilità di gustare alcuni piatti pronti come la lasagna di polenta, ma la vera specialità sono i taglieri di salumi e panini per tutti i gusti che propongono.
Abbinamenti originali come quello che ho preso io, cotto, formaggio di capra, miele e carciofi.
Difficile scegliere tra i golosi accostamenti di sapori; i panini vengono serviti su un tagliere e sono veramente giganti, io non sono riuscita a finirlo.
Naturalmente non poteva mancare un calice di Valpolicella, ma devo dire che anche la selezione delle birre mi allettava molto.
Ah dimenticavo di dirvi che per dare il benvenuto si viene accolti con un tagliere di invitanti bruschette!
Come dulcis in fundo insieme al caffè mi hanno servito dei pezzi di Torta Frolla (tipica di queste zone) inzuppati in una malvasia dolce.
Che dire un locale da provare anche per la gentilezza dei proprietari e per l’amosfera conviviale che si respira, e poi potete anche acquistare qualche prelibatezza da portar via.
Si parte per Bardolino
Dopo questo delizioso break e aver fatto ancora due passi lungo lago è ora di raggiungere la stazione dobbiamo prendere il bus per raggiungere la nostra meta Bardolino.
Il viaggio in bus da Peschiera a Bardolino dura circa 20 minuti e costeggia il lago.
Rimango affascinata dal territorio che mi circonda della vegetazione ancora così verde, dalle abitazioni che arrivano massimo a due o tre piani e dallo spazio tra una casa e l’altra.
Questo contribuisce a darmi un senso di libertà e relax, inizio a disintossicarmi dal caos dal sensazione di chiusura che può dare una città come Torino che per quanto adoro in certi momenti sento il bisogno di una fuga dalla città.
Il Lago di Garda in inverno non è affatto triste anzi è un modo per liberarsi dal grigiore delle città.
Il meglio deve ancora venire si perché raggiungo Bardolino e la struttura che mi ospiterà per due giorni e rimango incantata.
Qui trovate il racconto della mia esperienza presso Aqualux hotel spa & suite.
2 commenti
Anch’io sono stata da queste parti l’anno scorso, proprio in inverno. Siamo stati alle terme e poi abbiamo trascorso una piacevole mattinata a Bardolino. Davvero un bel weekend.
Si Daniela voglio tornare anche in primavera perché penso che in ogni stagione il lago di Garda riserve sorprese.