Cari naviganti oggi voglio parlarvi di una valigia un po’ speciale, anche perché questo è il momento di riempirla o di tirare fuori quello che abbiamo già messo dentro.
La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita o una vacanza, ma un sogno.
SOMMARIO
La valigia del viaggiatore
Il viaggiatore ha un bagaglio fatto di racconti, fotografie, pensieri ma soprattutto emozioni che ad ogni viaggio a portato con se a casa.
Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
(Pat Conroy)
Quante emozioni si rievocano vedendo magari in un documentario o leggendo un libro dei luoghi in cui siamo già stati, sembra quasi di rivederli. Raccontando alcuni aneddoti condividiamo con chi ci ascolta o legge usi e costumi. Preparando dei piatti dei luoghi che abbiamo visitato e come risentire sapori e profumi di quel determinato luogo.
A volte rifletto e penso a come è cominciata la mia voglia di viaggiare, una passione che è cominciata molto prima di iniziare la mia avventura di travel blogger.
Quando ancora il mondo digitale non era quello che è adesso e i social non esistevano. Ricordo che la mia grande passione era andare in edicola e comprare fascicoli che parlavano di mete lontane, acquistavo videocassette e poi cd che mostravano capitali del mondo come New York, Londra o Parigi.
Poi crescendo quello che era solo un sogno è iniziato piano piano a diventare realtà e ho incominciato a viaggiare, inizialmente in Italia e poi piano piano ho “conquistato” come in un gioco virtuale viarie nazioni conoscendo anche altri continenti.
L’incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute.
(Joseph Kessel)
Ricordo ancora l’emozione dei primi viaggi, cominciavo mesi prima documentandomi dei luoghi, acquistando guide, creando itinerari, informandomi su riviste e giornali dei quartieri e dei locali assolutamente da non perdere.
Con l’arrivo del digitale tutto è diventato molto più semplice e immediato ora con google maps può già visitare il quartiere che ti ospita tanto che quando sei sul posto ha quali la sensazione di esserci già stato.
Il viaggiatore sà che il suo bagaglio è sempre pieno anche quando non c’è un un’aereo, un treno o un mezzo che le permetteva di raggiungere una meta.
Ci sono momenti nella vita in cui per vari motivi che si è impossibilitati a viaggiare e allora perché non approfittare per creare mappe e itinerari per il nostro prossimo viaggio?
Studiamo percorsi per visitare una città da veri local, scoprendo piccole botteghe, locali e angoli poco turistici.
Un viaggio si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, fotografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti alla televisione…
Questo possiamo farlo grazie alle tantissime informazioni reperibili sul web, si possono conoscere tanti luoghi attraverso i racconti che trovate su blog di viaggi come Sonoinvacanzadaunavita, canali dedicati ai viaggi, ascoltando un podcast, leggendo un libro o preparando un piatto che rievoca paesi lontani.
Allora ecco un elenco di cose da fare per gli amanti dei viaggi. Ottimi spunti per trascorrere le giornate trovando momenti di spensieratezza, ma anche per programmare viaggi futuri.
Programmazione video a tematica viaggi
A questo riguardo sono ottimi i consigli del mio amico travel blogger Andrea Petroni, che ha scritto ben tre articoli riguardanti la programmazione a tematica viaggi di Netflix, Amazon Prime e Rai Play.
Cultura gratis sul web
Per quanto gli amanti della cultura è arrivato il momento di entrare nelle più bei musei del mondo ci sono varie iniziative eccone alcune:
Viaggiare attraverso i libri
Immaginare e rivivere luoghi lontani attraverso le pagine di un libro cartaceo oppure in versione digitale.
Libri a tematica viaggi né abbiamo un’infinità. Racconti di viaggi, spedizioni, di popoli, usi e costumi di varie parti del mondo.
Ecco qualche consiglio:
- 50 libri di viaggio consigliati dal Corriere
- Libri per viaggiare anche restando a casa consigliati da Simona (la mia amica blogger)
Ascoltare podcast di viaggio
Per i più pigri o per chi ha sempre le mani in pasta puo ascoltare alcuni podcast a tematica viaggio. Ecco qualche risorsa per leggere gratuitamente:
- Il podcast di Viaggio su Spotify
- I podcast di Non solo Turisti (dove trovate anche la mia intervista)
Viaggiare attraverso la cucina
Viaggiare con il cibo perché nò. Una delle caratteristiche di un luogo è sicuramente la sua cucina e i suoi prodotti. Quindi perché non conoscer un po’ la cucina di tutto il mondo proponendo alla nostra famiglia un piatto diverso?
Terrò questa pagina costantemente in aggiornamenti se avete da segnalarmi iniziative scrivete pure nei commenti.
Aspetto naturalmente anche i vostri preziosi consigli potete mostrarmi anche voi cosa contiene la vostra valigia e se vi và di raccontarmi le vostre emozioni in viaggio.