La mia esperienza in una masseria in Puglia – Quando a febbraio ho partecipato al BIT durante uno Show Cooking We Are Tasty in Puglia sono stata invitata a Masserie sotto le stelle un evento promosso da Masserie didattiche Puglia. Ma che cos’è Masserie sotto le stelle?
Si tratta di un evento di una notte sola giunto alla sua V edizione dove le masserie che hanno aderito all’interno di tutto il territorio pugliese consentono di vivere una notte di ruralità pugliese. Le attività da svolgere in questa serata sono tantissime, si va dall’impastare il pane o la focaccia, alla preparazione del formaggio; dall’andare a cavallo a conoscere e raccogliere erbe e piante. Ogni masseria propone il suo programma che si può trovare nel sito di Masserie sotto le Stelle in versione pdf.
Ma torniamo all’edizione di quest’anno che si è svolta il 25 Giugno 2016 dalle 18.
Dopo aver accettato l’invito di partecipare a quest’evento la scelta è stata veramente ardua le masseria che hanno aderito sono davvero tante e vanno dal Gargano a Santa Maria di Leuca.
Mi sono orientata nella zona Bari e precisamente nelle Murge dato che non ero mai stata e grazie all’ospitalità di Masseria Ruotolo ho potuto provare questa magnifica esperienza.
Arrivata all’aeroporto di Bari sabato mattina, ho affittato un auto, ho attivato google maps destinazione Cassano delle Murge, la radio sintonizzata su Radio Puglia, aria condizionata al massimo e via.
SOMMARIO
Una vacanza in una masseria in Puglia – Masseria Ruotolo
Non è stato difficile raggiungere la Masseria Ruotolo, e neanche a dirlo arrivo giusto per assaporare i piatti tipici pugliesi. Luciano il proprietario mi accoglie come una di famiglia e mi mette subito a mio agio mi dice che mi aspettano per mangiare qualcosa insieme. Mi sento subito a casa e condividere questi prodotti genuini in compagnia di queste persone mi ha riempito il cuore di gioia.
Dalle 18 in poi iniziano ad arrivare gli ospiti. Grandi e piccoli socializzano con gli animali che sono in masseria: cavalli, asini, galli, maiali, caprette, conigli, pavoni, faraone, e molti altri.
Masserie sotto le stelle 2016
Il programma in masseria Ruotolo prevedeva:
– Escursione nel bosco insieme agli asinelli, ripercorrendo gli antichi tratturi della transumanza/percorso naturalistico.
Si esplora il bosco, con gli asinelli ripercorrendo un tratturo verso la grotta di Cristo.
– Visita della grotta di Cristo In compagnia dello speleologo Francesco del Vecchio.
– L’amico cavallo (in alternativa alla passeggiata nel bosco) I bambini avevano la possibilità di conoscere un cavallo murgese e di passeggiare su di lui.
– Tornati in masseria possibilità di gustare prodotti tipici: focacce, taralli, olive, formaggio, ecc…
Aspettiamo tutti gli ospiti, e poi mentre un gruppo con i bambini decide di fare la passeggiata a cavallo insieme a Josef (l’istruttore d’equitazione), io e gli altri ospiti partiamo insieme a Luciano il proprietario della masseria alla volta del bosco.
Insieme a noi tre asinelli ( nuvola, sole, tuono) e i loro piccoli. Luciano inizia la visita spiegando i benefici della Onoterapia (terapia con gli asini) e dopo qualche istruzione su come portare l’asino si parte per il bosco. Ci si alterna a portare gli asini perché tutti devono provare, e io naturalmente non potevo essere da meno.
La passeggiata nel bosco
Mentre passeggiamo nel bosco Luciano ci racconta della vegetazione rigogliosa tipica del bosco murgese. Notiamo con curiosità delle piccole casette per uccelli sugli alberi, e ci viene spiegato che durante l’anno con le scuole si realizzano questi nidi per accogliere le cinciallegre. Questi uccelli qui fanno un lavoro non indifferente; si mangiano la processionaria e i suoi nidi, salvando gli alberi da questo lepidottero divoratore.
Ascoltiamo con interesse Luciano che ci parla dei pastori che andavano in transumanza in questi luoghi e immaginiamo la loro vita tra i boschi delle murge. Scopriamo storie di briganti che popolavano queste zone e ci lasciamo coinvolgere in questi racconti.
Proseguiamo il giro nel bosco e troviamo una struttura che utilizzavano i pastori durante la transumanza mentre ora è stata ristrutturata ed è il fiore all’occhiello della masseria Ruotolo.
Raggiungiamo un antico tratturo e lo percorriamo fino a giungere alla grotta del Cristo, chiamata così per via della contrada in cui si trova. La grotta è veramente suggestiva, ma bisogna scendere facendo attenzione. Lo speleologo Francesco del Vecchio ci spiega la sua conformazione e ci racconta com’è stata scoperta.
La cena in Masseria
Usciamo dalla grotta e torniamo alla masseria dove ci aspettano dei prodotti tipici da gustare, effettivamente la fame si fà sentire! Noi decidiamo di cenare all’interno del ristorante dove oltre a gustare degli ottimi cibi come orecchiette con la salsiccia, involtini di melanzane e tortino di ricotta, passiamo una serata in allegria con canti e balli.
Devo dire che è stata una bellissima esperienza e parlando un po’ con i partecipanti ho scoperto che oltre ai turisti vi erano anche molte persone del posto.
Mi diceva ad esempio una mamma con due bimbi piccoli che arrivava da Santa Maria di Leuca che pur abitando in Puglia non conosceva questa zona delle Murge.
E’ bello vedere come una manifestazione come Masserie sotto le stelle da l’opportunità alle persone di scoprire luoghi e conoscere la cultura contadina. E’ un evento importante anche per le masserie, che in questo modo possono conoscere le loro attività. C’è chi produce formaggi e salumi, chi si occupa di erbe officinali, chi produce birra e chi come la Masseria Ruotolo lavora con gli asini, i cavalli e valorizza e cura il territorio boschivo, ripercorrendo i percorsi di transumanza.
Il mio invito è quello di partecipare alla prossima edizione di Masserie sotto le stelle potete trovare tutte le informazioni sul sito.
Vi invito comunque ad organizzarvi per trascorre una vacanza in una masseria in Puglia perché è una bellissima esperienza per voi ma anche per la vostra famiglia.
Nel prossimo articolo vi farò conoscere più da vicino Masseria Ruotolo e vi racconterò tutte le attività che potete svolgere se volete trascorrere una vacanza in una Masseria in Puglia.