Vi piace Milano? Che rapporto avete con questa città? Come la definireste?
A me è piaciuta una definizione che ho trovato per caso.
Milano, le sue bellezze invece di metterle a portata d’occhi e d’ammirazione, te le nasconde, costringendoti ad andarle a scoprire”.
Giovanni Titta Rosa
Il mio rapporto con Milano
Mi capita spesso di andare a Milano durante l’anno, magari per un corso, un evento o una manifestazione. Abitando a Torino con i treni ad alta velocità in un ora circa la raggiungo.
Ogni volta che vado se ho del tempo a disposizione ne approfitto per scoprire qualcosa di nuovo, proprio come dice la frase sopracitata.
Come sapete amo l’arte e l’architettura e in una città come Milano sono tante le cose da vedere.
Quasi sempre preferisco vivermi la città ammirando i suoi palazzi, o passeggiando per le sue vie, ma non vi nego che mi piacerebbe vedere alcuni luoghi simbolo della città che non ho ancora visto. Potrei ad esempio visitare il Cenacolo Vinciano e fare un tour storico della città facendo così un viaggio nel tempo.
Cosa mi piace di Milano
Il più delle volte ho visitato la Milano del cambiamento e quella dello shopping, degli eventi e delle serate aperitivo. Pur vivendo in una città come Torino quando arrivo a Milano mi sembra di stare in una grande capitale. L’aria che si respira, l’energia e la creatività mi fanno tornare a casa sempre molto ispirata.
I quartieri che frequento
Rimango sempre affascinata dell’architettura l’innovativa della zona Isola. Piazza Gae Aulenti e i palazzi circostanti frutto di architetti d’avanguardia mi lasciano senza parole.
Conoscete ad esempio il complesso del Bosco Verticale?
Sono due edifici a residenziali ecosostenibili progettati dallo Studio Boeri. Pensate che queste due torri ospitano 800 alberi, 4500 arbusti e 15000 piante che creano uno speciale microclima ed aumentano la biodiversità, aiutando a generare un ecosistema urbano.
Un’altra zona che apprezzo molto di Milano e il quartiere creativo tra via Tortona e i vicini Navigli.
Mi piace perdermi tra negozi di artigiani e artisti emergenti che propongono le loro collezioni in modo sempre originale.
Qui durante la Tortona Design Week si svolge il Fuorisalone (eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile). Durante questa manifestazione zona Tortona e Milano in generale sono un fermento di eventi, mostre e crearività.
La zona dei Navigli rinomata per la movida notturna milanese è anche un luogo interessante da scoprire di giorno. In una delle ultime visite a Milano sono andata in giro per i Navigli proseguendo poi per le colonne di San Lorenzo.
È bello scoprire cortili, scorci inaspettati e come alle prime luci della sera i bar e i locali all’aperto iniziano a prendere vita.
Una zona molto viva che mi piace frequentare è il giovane e vivace quartiere Brera. Bellissimo passeggiare tra le strette via ciottolate, sembra quasi di essere in un borgo. Negozi di pennelli e matite colorate, botteghe di artisti ti fanno dimenticare di essere in una grande città come Milano.
Quando arriva la sera e le luci iniziano a illuminare la città, bellissimo in queste zone trovare un localino dove prendere un aperitivo.
A Milano si trovano locali per cenare o anche per fare uno spuntino davvero originali e molto particolari. Aprono sempre nuove location pronte a ospitare i molti turisti ma soprattutto i cultori del bello e artisti che passano da questa città.
Occasioni per visitare Milano c’è ne sono veramente tante alcune anche meno note. Eventi di nicchia come ad esempio Esxence un evento internazionale dedicato alla profumeria d’arte. Volete sapere di cosa si tratta?
Correte a leggere questo articolo Excence 2016: Un viaggio tra profumi e fragranze dove vi racconto la mia bellissima e profumatissima giornata.
Pensandoci bene poche volte sono andata a Milano con il preciso scopo di visitarla come un turista, visitando musei, mostre e palazzi. Devo assolutamente rimediare.
E voi quanto conoscete questa città? Quali sono i quartieri che vi piacciono di più?