I paesaggi di Bali che spesso vengono rappresentati con dei verdi terrazzamenti che sembrano usciti dai colori di un quadro, mi hanno sempre affascinato. Quando qualche mese fà durante un viaggio in auto con la mia amica Alberta ho ascoltato il suo racconto di viaggio a Bali ho avuto la conferma che questo è un luogo assolutamente da visitare. Non potevo non condividere con voi le sue emozioni in viaggio e le sue immagini coinvolgenti. Quindi eccomi qui a proporvi questi luoghi spettacolari con la voce narrante di Alberta.
“Quando la mia amica Federica mi ha proposto di accompagnarla a Bali per motivi di lavoro, ho accettato subito, sono sempre stata affascinata da questi luoghi.”
La permanenza a Bali mi ha permesso di conoscere aspetti sconosciuti a molti, fuori dai circuiti turistici, immersa nella quotidianità dei balinesi. Paesaggi spettacolari e persone semplici che mi hanno dato molto, e non mi riferisco alle cose materiali.
Ecco alcune case nei campi di riso. Il riso è il principale alimento a Bali tutte le famiglie bene o male hanno un campo di riso a prescindere dal lavoro principale è un modo per arrotondare.
Il riso nella parte buddista dell’Indonesia è utilizzato anche nell’adorazione delle varie divinità
a cui gli indonesiani sono devoti, lo usano come dono insieme a incensi e profumi.
Nel periodo di permanenza in Indonesia abbiamo abitato in un residence di bungalow in una piccolissima isola chiamata Gili Air, noi la giravamo in bicicletta e per girarla tutta ci va circa mezz’ora. E’ bellissima perché non ci sono motori, si gira o in bici oppure c’è un “servizio taxi”, un asinello che traina un carrettino con dei piccoli sedili nella parte posteriore, tutto addobbato… troppo carino! Il guidatore ha anche un clacson, una sorta di campanellina.
Vi era una barchetta che portava il pesce, arrivava due volte a settimana e i due albergatori dell’isola si posso servire in questo modo.
L’albergatore dove eravamo noi a volte andava a pescare personalmente oppure si sposta con la propria barca per andare a fare la spesa a Lombok.
Per quanto riguarda il cibo, buonissimo il Nasi goreng, una sorte di paella ma molto più speziato (ecco qui un link della ricetta originale); assolutamente da provare è il Mi goreng ecco qui il link con la ricetta) simile al primo ma come base invece del riso ci sono gli spaghetti di soia, il tutto da chiedere assolutamente senza aglio!
Questi sono alcuni scatti che ho fatto ad un mercato di Bali dove si trova qualsiasi cosa, dalle stoffe alle spezie, dai mobili ai pellami; particolare all’uscita il modo in cui le persone trasportano la merce acquistata.
Una dei siti più famosi di fronte la costa meridionale di Bali è il Tempio sul Mare Tanah Lot, un isolotto roccioso raggiungibile solo con la bassa marea. Un tempio indù, dedicato alle divinità marine.
Qui i paesaggi e i tramonti sono veramente suggestivi.
Le persone sono molto cordiali, se ti incrociano con lo sguardo fanno un cenno di saluto, questo l’ho riscontrato nei Balinesi che sono in maggioranza buddisti.
Nell’isola di Gili Air abbiamo incontrato un signore che viveva facendo dei lavoretti a mano, Federica la mia amica che all’epoca aveva un import/export e quindi faceva avanti indietro dall’Italia all’Indonesia gli ha chiesto che regalo avrebbe voluto ricevere qualora fosse tornata… e lui gli ha chiesto un paio di occhiali per continuare a fare i suoi lavoretti!!!
Abbiamo conosciuto un altro ragazzo che cantava benissimo gli abbiamo chiesto quale fosse il suo più grande desiderio… ci ha risposto “fare un viaggio verso l’occidente” ma sapeva benissimo che il desiderio sarebbe rimasto irrealizzato.. un desiderio impossibile.
Conoscere e parlare con queste persone mi ha fatto riflettere sul fatto che noi viviamo prendendo per scontate molte cose, possiamo viaggiare, possiamo entrare in qualunque negozio comprare un paio di occhiali, per altri, in altre parti del mondo è un grande sogno. Ma la serenità che trasmettevano i loro occhi non ha prezzo ed è questo il regalo più bello che ho portato con me, insieme ai paesaggi stupenti che ho visto in Indonesia.”