Il mio primo anno da Travel Blogger
Se qualche anno fà mi avessero parlato di travel blogger, blog tour, webinair li avrei guardarti con la curiosità con cui mi guardano in molti quando dico cosa faccio o dove vado. Mia madre dice che lavoro al computer, mentre alcuni parenti e amici continuano a chiedermi se ho un agenzia di viaggi o vendo pacchetti viaggi.
Devo dire che la confusione è ancora parecchia anche se molti che hanno dimestichezza con la tecnologia hanno capito cosa fa un Travel Blogger.
Se ancora qualcuno ha dubbi oggi vi voglio raccontare il mio primo anno da Travel Blogger attraverso 12 foto, una per ogni mese che racconta l’evento principale di quel mese. Ma prima volevo farvi conoscere la mia “redazione” e raccontarvi un po’ di mè, e da cosa è nata l’idea di creare un blog di viaggi.
Devo dire che questo ultimo anno come Travel Blogger mi è volato. A volte mi chiedono come ho cominciato. Non ricordo il momento preciso, posso dire che i viaggi sono sempre stati la mia passione, trovare luoghi per passare un weekend, itinerari alla scoperta della mia città o anche solo scoprire nuovi locali per aperitivi o cene.
Facevo sempre recensioni dei luoghi in cui andavo e li consigliavo, raccontando nei minimi particolari a parenti e amici e così mi son detta ma perchè non provare a raccontare in un blog le mie esperienze e soprattuto le mie emozioni in viaggio?! Si perchè di questo si parla nel mio blog di emozioni, di sensazioni che porti con te una volta che lasci i luoghi che hai visitato.
Un’altra cosa che mi ha spinto a creare il blog è stata la voglia di organizzare le foto e tutto quello che ti rimane di un viaggio.
Nell’era del digitale perdere foto e video è un attimo, mi piaceva l’idea di ordinare come in una grande cassettiera, dove si possono immaginare i cassetti come custodi dei nostri viaggi, in ogni cassetto vi è riposto un viaggio, un esperienza, un evento a cui si è partecipato.
Quindi i cassetti non solo custodi di sogni da realizzare ma anche come contenitori di emozioni, foto, esperienze realizzate.
Su una cosa non ho mai avuto dubbi sul nome del mio blog Sonoinvacanzadaunavita, anche se mi dicevano che era un pò lungo, trovo che rispecchia molto il mio modo di essere, sempre con un viaggio nella testa e anche quando non viaggio cerco sempre il modo di godermi la giornata al meglio che sia un pomeriggio tra mostre e musei o un aperitivo in un locale trandy della mia città.
Ho realizzato il mio blog tutto da sola ho dovuto fare formazione su argomenti a me sconosciuti partendo da come si crea un sito con WordPress a come pubblicizzarlo sui canali social e ad ottimizzarlo con la seo. Devo dire che la strada ancora è lunga e ogni giorno imparo una cosa nuova ma quando le cose ti appasionano e ti danno soddisfazioni lo fai divertendoti.
In questo anno dove grazie a manifestazioni come il TTG, il BIT e i blog tour, ho scoperto che ci sono tante persone che svolgono il loro lavoro con passione e professionalità. Enti del turismo, guide, strutture alberghiere ma anche piccole realtà che promuovono il loro territorio e custodiscono le tradizioni culturali locali con amore. Questi sono i luoghi che principalmente mi piace condividere del mio blog.
Ecco le 12 foto che scandiscono il mio primo anno da Travel Blogger
Febbraio si apre ufficialmente il mio blog di viaggi tra dubbi è incertezze mi butto in questa nuova esperienza come Travel Blogger. Il mio primo articolo sul viaggio a New York.
Marzo inizio i primi passi nella realizzazione del Blog e sui social. Mi concedo un giro per Milano alla scoperta di luoghi lasciandomi trasportare dalle sensazioni.
Ad Aprile arriva il primo blog Tour a Campli in Abruzzo. Una nuova esperienza che mi emoziona ed incuriosisce. Scopro luoghi stupendi e persone che amano la loro terra e il loro lavoro, è un piacere collaborare con loro per far conoscere le eccellenze d’Abruzzo. Conosco altre Travel Blogger con cui è nata una bella amicizia.
Maggio un mese intenso, partecipo al TbneTalks una tre giorni di formazione a Milano. Imparo cose molto utili ed interessanti per far crescere il mio blog e conosco tanti Travel Blogger veramente in gamba!
Giugno è il mese dell’Umbria Tour dove conosco e assaporo le eccellenze Umbre anche se è durato solo 4 giorni sono stati giorni intensi tanto da scrivere ben tre post. Una bella soddisfazione è arrivata dopo l’articolo su Orvieto è Underground, infatti Orvieto24 una testata giornalistica online mi cita rimanda al mio articolo ecco il link www.orvieto24.it
A Luglio un altro bellissimo blog tour questa volta in Sicilia. Il Sicilying blog tour una tre giorni intensa abbiamo provato l’emozione della barca a vela, e ci siamo divertiti con un corso di cucina tipica. Abbiamo conosciuto luoghi stupendi e persone cordiali e ospitali.
Agosto trascorso a Torino nella mia città, alla scoperta di luoghi e locali da proporre ai turisti che hanno scelto questa meta per trascorre il ferragosto.
Un articolo per consigliare locali aperti e musei da visitare, nelle calde giornate di agosto in città.
Settembre è stato il mese di Expo2015 Milano, che ho visitato per ben due volte.
Una bella esperienza, le mie impressioni nell’articolo che ho scritto sul blog.
Ad Ottobre partecipo al TBDItaly a Rimini in occasione del TTG. Il TBDItaly un evento formativo per Travel Blogger, una tre giorni molto intensa dove oltre a interventi formativi ho avuto la possibilità di conoscere molti addetti ai lavori del Turismo grazie al TTG. Anche in questo evento ho conosciuto tanti Travel Blogger nazionali e internazionali.
A novembre un weekend a 5 stelle all’hotel Spa Excelsior di Pesaro. Un weekend vinto grazie a 1000 Italy una startup che attraverso un app permette di promuovere luoghi e strutture in tutta Italia.
A Dicembre il Torino City of Design, un tour per conoscere Torino, i luoghi che negli anni hanno cambiato la città e una visita alla bella mostra: Il Mercante di Nuvole alla scoperta di Studio65.
Gennaio un altro evento formativo molto interessante presso la sede di Google di Milano. Un corso molto interessante su Google Adsense promosso da WorkWideWomen
Siamo arrivati al termine di questo viaggio per raccontarvi il mio primo anno da Travel Blogger, un anno intenso e pieno di emozioni, che grazie a tutti quelli come voi che mi hanno seguito, mi ha dato anche tante soddisfazioni.
Quindi che dire continuiamo insieme questa avventura, aspetto i vostri consigli, suggerimenti e domande. Intanto la piccola redazione di Sonoinvancanzadaunavita vi augura una splendida giornata.
Ariel e Rosy
2 commenti
Che belle soddisfazioni che deve averti portato quest”‘anno da travel blogger! E raccontarlo così, con una foto per ogni mese trovo sia una mossa davvero carina e diversa.
Si è stato un anno interessante, e a distanza di tre anni ormai sono felice della scelta che ho fatto!