Il Piemonte offre tanti spunti per una gita fuori porta se poi vi abbiniamo i prodotti tipici e il buon bere sicuramente il tutto si trasforma in un esperienza sensoriale.
Oggi voglio raccontarvi dell’ itinerario goloso che ho sperimentato a settembre tra Langhe e Roero.
Il mezzo più comodo per questo tipo di percorso è sicuramente l’auto avete modo così di fermarvi dove più vi piace. Potete anche prevedere, come ho fatto io, di trascorrere qualche notte qua e la alla scoperta delle bellissime location tra Monferrato, Langhe e Roero. Se avete seguito il mio racconto riguardo il mio itinerario nel Monferrato ora è giunto il momento di parlare di Langhe e Roero.
SOMMARIO
Itinerario goloso alla scoperta della tonda gentile
Il Piemonte è ricco di prodotti di eccellenza conosciuti e apprezzati in tutto il mondo tra tra questi c’è sicuramente la nocciola. Ho deciso di visitare l’azienda agricola Gala che ha un noccioleto con annesso laboratorio nel cuore delle Langhe e precisamente a San Donato di Mango.
L’azienda Gala è a conduzione famigliare e quando arrivo vengo subito accolta in modo cordiale da Nadia una delle proprietarie dell’azienda.
Visitando il noccioleto scopro che il nocciolo è una pianta monoica cioè con fiori femminili e maschili sullo stesso esemplare. La cosa curiosa però è che i fiori per farsi impollinare devono ricevere il polline da altre piante.
Qui viene prodotta la Nocciola Tonda Gentile Trilobata un prodotto unico delle Langhe considerata una delle migliori varietà e per questo motivo la sua qualità viene certificata.
Ascolto con interesse la fase di raccolta e nel frattempo raggiungiamo il luogo della lavorazione delle nocciole. Mi vengono spiegate tutte le fasi della lavorazione dalla sgusciatura, alla tostatura fino ad arrivare alle varie produzioni: granella, farina, creme spalmabili e prodotti dolciari come i deliziosi baci di dama.
L’azienda Gala nel rispetto dell’ambiente utilizza energia rinnovabile.
Potete visitare l’azienda attraverso una visita guidata o un laboratorio per poi concludere acquistando i deliziosi prodotti presso il piccolo ma fornito shop adiacente al laboratorio.
Azienda Agricola Gala Nocciole
Località: Gala 9bis, San Donato di Mango
12056 Cuneo, Italia
Massimo Ferrero: 3389848619
Nadia Ferrero: 3337863100
info@galanocciole.it
Trakking tra le vigne con la Grapes Road della tenuta Carretta
Quando ho scoperto quest’esperienza mi sono subito informata per poterla fare e devo dire che mi sono proprio divertita.
Che cos’è la Grapes Road di Tenuta Carretta?
E un percorso che snoda all’interno di alcuni vigneti della Tenuta Carretta dove potete passeggiare immersi nei colori e nei profumi di un paesaggio unico che tutti ci invidiano quello del Roero.
Il sentiero sterrato e lungo poco più di due chilometri e si percorre comodamente in circa due ore.
Una volta giunti alla Tenuta Carretta si richiede la mappa della Grapes Road e si scarica un’applicazione sullo smartphone. L’applicazione vi permetterà ad ogni tappa di ascoltare una guida che racconta il territorio e il particolare vigneto (Barbera, Nebbiolo e Arneis) in cui ci si trova.
La vista del panorama sui vigneti e la tenuta in alcuni punti lascia senza fiato. Una volta raggiunto il punto di partenza potete tranquillamente degustare qualche vino della Tenuta Carretta.
La tenuta ha anche un ristorante per ricevimenti e un’albergo dove avete la possibilità di dormire in una delle camere di charme circondati da un paesaggio incantevole.
Tenuta Carretta
Località Carretta, 4
12040 Piobesi d’Alba (CN)
Tel: +39.0173.619261
Visita all’enoteca comunale di Diano d’Alba alla scoperta dei Sori
Sapete cosa sono i Sorì? Io l’ho scoperto durante una giornata organizzata dall’associazione “Le strade del Barolo”che promuove il territorio delle Langhe.
La giornata inizia presso la cantina comunale di Diano d’Alba, la giornata è piovosa. Dopo aver lasciato l’auto raggiungo la cantina a piedi, mentre percorro le strette strade ciottolate del paese un profumo di pane fresco inebria i miei sensi.
Raggiunta la cantina sociale veniamo accolti dagli organizzatori e da alcuni produttori di vino della zona. L’enoteca comunale i ‘Sori’ è anche un modo per conoscere le varie sfumature di Dolcetto che in queste zone vengono prodotti, pensate più di 53 etichette diverse.
Il presidente ci spiega che cosa sono i Sori, cioè delle aree particolarmente esposte e soleggiate adatte alla viticoltura. Alla metà degli anni ottanta queste zone sono state mappate e catalogate arrivando oggi a circa 76 Sori.
Attraverso una cartina ci mostra i vari Sori dislocati nel territorio e ci spiega che una volta l’anno viene fatta una manifestazione che si chiama di Sori in Sori.
Una sorta di passeggiata golosa che coinvolge i vigneti di Diano d’Alba. Una passeggiata tra i vigneti a più tappe nelle aziende di produzioni vinicole dove si assaporano piatti tipici abbinati ai vini dei produttori locali. Purtroppo quest’anno per via della pandemia la manifestazione non si è potuta fare ma si spera di riprendere l’anno prossimo.
Per tenervi informati su questi eventi potete consultare il sito I Sori di Diano d’Alba
Cantina Comunale di Diano d’Alba
Via Umberto I n.11 12055 Diano d’Alba (CN)
Telefono e Fax: 0173/468022
e-mail: info@soridiano.it
Dove Dormire nel cuore delle Langhe
Villa Garassino viene denominata come agriturismo, ma credetemi è molto di più, ho passato tre giorni incantevoli avvolta dalle dolce colline circostanti e coccolata con ogni comfort in una location elegante e rilassante.
Le camere molto grandi, arredate con con gusto e prendono il nome dei vini locali.
A villa Garassino si può andare anche solo per cenare, nella zona è molto rinomata la sua cucina curata nei particolari, i piatti vengono realizzati con prodotti della zona e rispettano le tradizioni locali.
La colazione è un’esperienza sensoriale, nelle belle giornate viene servita sotto un pergolato con una vista impareggiabile sulle colline circostanti.
Torte e dessert vengono prodotti dal pasticcere del ristorante, formaggi locali vengono serviti con marmellate e miele prodotto artigianalmente come il pane.
All’esterno vi è una zona dove rilassarvi a bordo piscina e godervi il panorama circostante oppure potete esplorare la zona circostante tra Langhe e Roero.
Villa Garassino è gestita dagli stessi proprietari di Tenuta Carretta.
Villa Garassino
Strada Rizzi, 18
12050 Treiso (CN)
Tel: +39.0173.328185 – Cell: +39.345.0056512 – Email: info@villagarassino.com