In Romagna ho scoperto un piccolo gioiello, che si svela grazie al palpito di due anime, la prima marina la seconda collinare immersa completamente nel verde.
SOMMARIO
Gabicce mare una metà di vacanza per tutto l’anno
Il periodo clou va da giugno a settembre per chi ama i bagni di sole e mare. In primavera e nei mesi più freddi è la destinazione ideale per chi si muove a bordo della bicicletta e può scegliere di percorrere le strade panoramiche, dalle quali si gode una vista straordinaria sulla riviera.
In primavera il profumo delle ginestre in fiore pervade le colline e lo spettacolo è meraviglioso.
Scegliendo di conoscere un po’ più da vicino la Riviera romagnola, ho scoperto che poche altre realtà reggono il confronto con Gabicce mare, dove il contatto con la natura è straordinario. Ti basta osservare le falesie e il promontorio del Monte San Bartolo, che scendono a picco sul mare, per rimetterti in pace con il mondo.
L’esperienza è stata corroborata anche dall’amore e da quella forma innata di ospitalità espressa dalla gente di Romagna, che ritrovi in chi gestisce le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari. Scorrendo le pagine web di HotelGabicce.info ho trovato quanto di meglio offre il mercato alberghiero in questa zona a partire dagli hotel a Gabicce mare 2 stelle, che vantano un interessante rapporto qualità-prezzo.
Hotel a Gabicce Mare
All’insegna della convenienza anche gli hotel a Gabicce Mare 3 stelle. Gabicce, tra l’altro, nonostante le dimensioni ridotte ospita sulla costa oltre cento hotel, che vantano strutture all’avanguardia ed un’ampia serie di servizi. Stessa cura e presenza di servizi che propongono anche gli stabilimenti balneari, dotati di spiagge attrezzatissime da godersi fra relax, sport, attività varie e tanto divertimento per grandi e piccini.
Chi ama il mare non potrà ripartire senza aver fatto il bagno alla Baia di Vallugola. Me né hanno parlato e sono curiosa di raggiungerla scoprendo la bellezza di un’insenatura naturale che si stende fra Gabicce e Castel di Mezzo. La spiaggia di ciottoli si tuffa in un mare cristallino che invoglia a farsi cullare dolcemente dall’acqua.
Attività da fare a Gabicce mare
Da non perdere assolutamente il giro sul trenino, il Gabicce Express, che percorre due linee quella azzurra e quella rossa.
L’azzurra mette in collegamento Gabicce Mare a Gabicce Monte, attraverso la strada panoramica. La rossa invece è il filo diretto fra Gabicce Mare a Gradara, il fantastico borgo medievale dove svetta il castello omonimo che, come narra la storia, è stato la dimora di Paolo e Francesca, gli sfortunati amanti di cui ha narrato le gesta Dante.
Dintorni
Gradara apre idealmente le porte ad un entroterra ricco di fascino, storia, e quel pizzico di mistero che aleggia fra le stradine dei borghi arroccati, reso palpabile dai lontani ricordi. Nell’area collinare non mancano le proposte ricettive. A partire dagli hotel a Gabicce Mare 2 stelle si può scegliere di pernottare con vista sulla costa.
Impossibile non ricordare le emozioni ed i sapori gustati a tavola, in uno dei tanti ristoranti collinari da cui si gode una splendida vista sulla riviera romagnola.
Il patrimonio enogastronomico di Gabicce e della riviera si può scoprire solo a tavola, gustando le tante ricette di mare e monti.
Accantonato il mare non resta che dedicarsi alle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. Si può ad esempio attraversare a piedi l’area del Parco naturale del Monte San Bartolo, dove attraverso un sentiero si può raggiungere la spiaggia incontaminata di Fiorenzuola di Focara.
Da provare anche le escursioni in motonave, per osservare la cittadina dal mare, e per gli amanti dello shopping consiglio un giro in centro, dove scoprire una miriade di negozi e bellissime boutique.
Io vi aspetto la prossima settimana per raccontarvi come promesso del mio ultimo Blog Tour, andremo alla scoperta di Bellaria – Igea Marina un’altra meravigliosa meta della Riviera Romagnola.
2 commenti
Spesso questi posti non hanno una fama troppo positiva, perché purtroppo vengono associati alle vacanze mare-spiaggia-discoteca-cocktail. Ed è un peccato perché la riviera romagnola è molto di più. A Gabicce non sono ancora stata ma segno le tue indicazioni!
Hai proprio ragione Silvia, la riviera romagnola è tutta da scoprire, hai letto anche il mio racconto alla scoperta di Bellaria in bicicletta? Anche lì puoi trovare spunti interessanti. A presto e grazie.