Quante volte vi campita di tornare da un viaggio e portare a casa come souvenir prodotti tipici dei luoghi che avete visitato, quasi a voler proseguire il viaggio attraverso i sapori e i profumi di quei prodotti.
A me capita spesso anche perché sono una buongustaia e una volta tornata a casa voglio riproporre piatti a parenti e amici.
Viaggiare attraverso il cibo
Il viaggio che vi propongo oggi riguarda un prodotto per eccellenza, un alimento simbolo della dieta mediterranea che arricchisce e completa molti piatti, l’olio uno dei simboli della cucina italiana.
Per il nostro viaggio raggiungiamo una regione d’Italia che si trova tra mare e montagne la Liguria che produce uno degli oli più famosi al mondo quello di olive taggiasche. Ci spingiamo a pochi chilometri dal mare tra Genova e Savona in un piccolo comune ligure che si chiama Toirano.
Frantoio Nicolò Polla dove tradizione e qualità si incontrano
Vi voglio raccontare del Frantoio di Nicolò Polla una piccola azienda famigliare da cinque generazioni
Paolo Polla e poi il figlio Nicolò tra il 1875 e 1890 un frantoio nel centro storico di Toirano, il frantoio funzionava ad acqua e grazie ad una deviazione del fiume e a un mulino che era stato costruito un mulino che faceva girare la pietra ora per comodità viene usata l’energia elettrica ma il resto della lavorazione è ancora manuale.
Durante tutte le fasi di lavorazione non vi è nessun intervento traumatico sul prodotto che mantiene tutte le proprietà organolettiche intatte.
Risalendo la Val Varatella, poco oltre Toirano, si incontrano i contrafforti di un massiccio calcareo di dolomiti grigie, solcato da una serie di valloni, in cui si aprono oltre 50 caverne naturali, aperte al pubblico nel 1953 e oggi una delle maggiori attrattive che l’entroterra della Riviera Ligure di Ponente offre al turismo, con un numero di visitatori superiore 150.000 all’anno.
Ho un bellissimo ricordo di queste zone, le grotte di Toirano sono state una delle prime gite che abbiamo fatto alle elementari e ricordo di aver passato una bella giornata spensierata.
L’azienda Polla ha terminato a metà novembre la raccolta a mano delle olive taggiasche. Le olive sono rigorosamente raccolte a mano perche’, come cadono a terra, sviluppano un processo di fermentazione e si rovinerebbero. Vengono lavorate entro 24-36 ore in modo da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche‘.
Frantoio Polla – I prodotti
Il fiore all’occhiello dell’azienda è sicuramente l’olio extravergine taggiasco è un olio pregiato, un olio molto dolce e delicato lavorato a freddo. Il Frantoio Polla produce altre delizie che vengono arricchite naturalmente con il loro olio.
I Prodotti realizzati dall’azienda Polla sono davvero tanti si va dal delizioso pesto, con pinoli interi che ho avuto il piacere di assaggiare qualche giorno fà ai paté e i prodotti sott’olio. Le olive snocciolate in olio Polla sono ottime per realizzare piatti saporiti e sfiziosi.
Visitando il sito del Frantoio Nicolò Polla trovate anche delle interessanti ricette realizzate con i loro prodotti, io ad esempio ho provato il merluzzo con olive taggiasche ed è stato un successo.
Nel sito trovate tutti i prodotti e potete acquistare direttamente, e se avete dubbi chiamate direttamente l’azienda sono molto disponibili. In vista delle festività hanno anche una sezione con deliziosi cesti con tante cose buone.
Un’idea gradita da regalare perché hanno anche un’altra particolarità le “etichette d’autore” un segno che contraddistingue l’eccellenza nella produzione di olio d’oliva extravergine ligure.
Le etichette sono state realizzate dall’artista Gianni Gallo di Dogliani, in arte ‘Galet’.
Ora vado a prepararmi qualcosa di buono utilizzando i prodotti del frantoio Polla!