Cosa fare a Ferragosto a Torino può essere molto divertente, tante iniziative interessanti e ogni anno sempre più gestori decidono di accogliere i turisti che decidono di passare il Ferragosto a Toino . Iniziamo vedendo alcuni tra i principali musei aperti e le attività che propongono per Ferragosto.
Per vedere cosa fare a Ferragosto 2019 a Torino segui questo link
SOMMARIO
Ferragosto a Torino: tra musei, eventi e locali aperti
Musei
Musei Reali – Piazza Castello Torino
Anche a Ferragosto 9-19
Lunedì 15, Ferragosto, alle ore 16.00 – DUE OPERE DI BOTTICELLI A CONFRONTO Galleria Sabauda, Spazio Confronti
Museo del Risorgimento – Via Accademia delle Scienze, 5 Torino
Il Museo resterà straordinariamente aperto con orario prolungato lunedì 15 agosto 2016, dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19). Alle ore 15.30 visita guidata, mentre alle ore 16.30 verrà organizzato per tutti i bambini il laboratorio itinerante animato dalle nostre giovani guide “L’enigma del Risorgimento”. Il costo è di 4,5 euro per bambino e 5 euro per genitori che li accompagneranno.
“Più museo, più gelato”: lunedì 15 agosto 2016, tutti i bambini fino ai 12 anni che verranno al Museo riceveranno in biglietteria un voucher che permetterà loro di ritirare gratuitamente presso la sede della gelateria in Galleria Subalpina un cono gelato baby a fronte del pagamento di un gelato medio da parte di un accompagnatore adulto.
Palazzo Madama – Piazza Castello Torino
Mao (Museo d’Arte Orientale)
LUNEDì 15 agosto APERTO dalle 11.00 alle 19.00. Ultimo ingresso alle 18.00
TARIFFA SPECIALE DELLA GIORNATA DI FERRAGOSTO 1€ + 1€
Ingresso a 1 euro alle collezioni + mostra Gento-ban e Kumbh Mela (Mostra Fotografica)
Ingresso a 1 euro alla mostra Nothing is Real (Quando i Beatles incontrano l’Oriente)
GAM
LUNEDI 15 AGOSTO – FERRAGOSTO
APERTO dalle 11.00 alle 19.00.
Ultimo ingresso alle 18.00
TARIFFA SPECIALE DELLA GIORNATA DI FERRAGOSTO
Collezioni + mostra “Archivi 1. GIOVANNI ANSELMO Direzione, 1967” + VideotecaGAM – Ger van Elk – 1 euro
Mostra “Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura” – 1 euro
Le sere d’estate
Vi consiglio di godervi anche la sera del Ferragosto a Torino, le luci calde che riflettono sui palazzi e monumenti creano una bellissima atmosfera. Passeggiare per il centro di Torino nelle sere d’estate è un’emozione unica, ci si sente coinvolti in una scenografia a cielo aperto.
Dove mangiare
Vi propongo alcuni locali aperti a ferragosto per pranzo e cena.
Ristoranti/ Pizzerie
Osteria La Capannina – Via Donati, 1 Torino Tel. 011 545405
Un locale raffinato con un ottimo rapporto qualità/prezzo che ho scoperto qualche settimana fà. Personale disponibile molto professionale. Vengono proposti piatti molto invitanti di pesce e di carne . Il locale è famoso anche per le pizze in particolare per la pizza con salsiccia di Bra, funghi e mozzarella fiordilatte, che dire deliziosa.
Le Fanfaron Bistrot – Via Piave, 5 Torino Tel. 339-3247746
Per un viaggio eno-gastronomico riscoprendo anche la cucina tradizionale in un l’ambiente famigliare che ricorda la tipica piola torinese. Piatti della tradizione piemontese con ingredienti tipici locali e stagionali.
Catullo – Corso Moncalieri, 176 Torino Tel.011 6618336
La posizione sul fiume Po rende questo locale molto suggestivo. Specialità mediterranee e alla brace, e un ottima pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per godersi una bella sera d’estate con una vista invidiabile.
L’Orto già Salsamentario – Via Monferrato 14/A Tel. 011 1994 1740
Ristorante Vegano e Crudista, non l’ho ancora provato ma sono molto curiosa.
Lunedi 15 Agosto 2016 organizza il Pranzo di Ferragosto
Prenotazioni al 011 199 41 740
Queste sono solo alcune delle cose cose che potete fare a Ferragosto a Torino. Se avete da segnalare altre iniziative o conoscete locali che a Ferragosto sono aperti potete commentare sotto questo post, contribuirete a promuovere Torino in questo giorno di festa. Non mi resta che augurarvi buon Ferragosto.