Esxence 2016: Un viaggio tra profumi e fragranze
Fragranze fiorite, legnose, speziate. Profumi avvolgenti che evocano viaggi lontani e racconti di amori intriganti e misteriosi. Questo è il viaggio che vi invito a fare con me questa settimana raccontandovi di Esxence 2016 – The Scent of Excellence l’evento giunto alla sua ottava edizione che si è tenuto a Milano dal 31 Marzo al 3 Aprile 2016. Oltre 200 brand della Profumeria Artistica e della cosmetica internazionale.
Il tema dell’edizione di Esxence 2016 è stato “l’infinito” ad indicare come fragranze e profumi, non abbiano vincoli temporali e per quanto accolti in un flacone neanche di spazio. L’eccellenza della Profumeria Artistica dove ogni particolare viene curato, dalle materie prime rare, agli ingredienti innovativi. Autentici capolavori racchiusi in preziosi flaconi, raccontati dai loro direttori creativi e nasi con profumate storie che evocano emozioni contrastanti.
In un grigio pomeriggio milanese ci addentriamo in questo meraviglioso mondo che è Esxense 2016 e veniamo subito avvolti da profumi e fragranze. Ci colpiscono subito le nuove fragranze per l’estate di Montale.
Sono stata piacevolmente inebriata da profumi che evocano paesaggi lontani come il Tropical Wood con una fragranza che al suo interno ha bergamotto, frutto della passione, legno di Agadir, cuoio, Vaniglia del Madagascar per citarne solo alcune. Oppure la profumazione intensa del So Amber con note di cuore come zafferano, sandalo, ambra grigia.
Veniamo attirate oltre che dai profumi anche dalla particolare fattura dei flaconi, colorati, di classe in ogni tipo di materiale e per ogni esigenza.
Profumi che raccontano storie d’amore e luoghi come il brand Pantheonparfume. Attraverso la collezione Pantheon delle fragranze come Raffaello, Donna Margherita, Il giardino, Trastevere e Notte d’amore fanno rivivere emozioni.
Non solo una collezione di profumi di lusso da indossare ma una profumazione in grado di raccontare in chiave olfattiva la bella storia d’amore tra Raffaello Sanzio e la Fornarina. Siamo nel quartiere romano a Trastevere, considerato nel ‘500 il “Forno di Roma”, dove si respirava nell’aria e tra le sue strette vie piacevoli profumi che inebriano i passanti. Fu qui che nacque l’amore tra Margherita, la figlia di un fornaio e Raffaello, un rapporto proibito fatto di passioni spento solo dalla morte dell’artista. Questa storia si ricorda attraverso quei profumi che rievocano ricordi e luoghi come nel caso della fragranza Il giardino che permette di immergersi in un giardino di Trastevere con le sue note legnose e fiorite. La nuova fragranza presentata dal brand quest’anno è Dolce Passione che ti avvolge nelle note di Cioccolato fondente, tartufo, nocciola, miele e vaniglia, che dire una vera delizia!
Proseguiamo il nostro viaggio nei profumi annusiamo, ascoltiamo i brand e le maison de parfumerie che si raccontano e rimaniamo incantanti.
Ci lasciamo trasportare in un viaggio da mille e una notte in Medio Oriente con la narrazione della black collection del brand AJ Arabia.
Fragranze legate alla terra di origine che raccontano ad esempio l’ Ospitalità Araba con il Black I, dove note di incenso, cardamomo e sandalo evocano luoghi lontani. L’immaginazione va a una terra con colori intensi, caldi e un’ospitalità avvolgente. Oppure il Black IV e il suo Viaggio D’amore che racconta la favola dell’amore a prima vista. Sottile e giocoso, la storia di una passione silenziosa, che attende timidamente un segno, un saluto a cui rispondere. Inizia tutto dal primo sguardo, incantevole e adolescenziale. Il viaggio inizia da qui lasciandosi inebriare dalla fragranza del ribes nero, i fiori bianchi e il sandalo. Mentre ascolto questi racconti mi lascio trasportare attraverso questi profumi e immagino luoghi lontani. La cura del flacone che riprende il tema delle radici si ispira alle curve e gli archi della Moschea Sheikh Zayed.
Esxkin – The Excellence of Beauty
Un area espositiva dedicata ai 20 marchi selezionati per rappresentare l’eccellenza del settore della cosmetica. Conosciamo ad esempio brand con idee innovative che semplificano la vita all’universo femminile. Quante volte vi è capitato di perdere rossetto, ombretto o fondotinta nella borsa, è incredibile le cose che riesce a perdere una donna nella sua borsa. Bè Ellis Faas un brand olandese di make up oltre a produrre prodotti di qualità ha creato una sorta di porta trucchi compatto ed essenziale che per permette di avere tutto il necessario in un unico contenitore.
Per il Make Up Ellis Faas si è ispirata ai colori che esistono naturalmente nel nostro corpo: il sangue, la pelle, l’iride, le labbra, i capelli. Ellis Faas non si trova in Italia ma ha un Shop on line molto funzionale e veloce ecco il link Ellis Faas.
Aperitivo Olfattivo al Magna Pars Suites
Concludiamo la serata presso il Magna Pars Suites di Milano il primo Hotel à Parfum per un Aperitivo Olfattivo. In una location veramente bellissima quale il Magna Pars Suites con musica di sottofondo abbiamo assaporato un aperitivo che oltre a coinvolgere il senso del gusto ci ha soddisfatto anche a livello olfattivo. Il Mojito al Gelsomino ad esempio, che quando avvicinavi il bicchiere alla bocca sentivi subito una fragranza al gelsomino che stimolava l’olfatto e che poi scompariva quando lo sorseggiavi lasciando il posto al gusto della menta. Oppure lo Spriz alla Rosa dove la delicatezza dell’estratto alla rosa che in modo equilibrato appagava gusto e olfatto. Il parfume Laboratory dell’Hotel LabSolue, in occasione di Esxence 2016 ha introdotto un originale viaggio olfattivo che ogni due settimane accompagnerà alla scoperta di “Lab-Cocktails”. Rispettando la stagionalità degli ingredienti che di volta in volta verrano serviti in modo inedito. Il prossimo evento in programma sarà il 14 Aprile 2016, per informazioni ecco il link Magna Pars Suites Milano